La tentazione di essere felici

Sono una lettrice compulsiva, oltre alle letture "tecniche" mi piace trovare pagine dove prendo insegnamento, dove sento empatia e vicinanza, dove le teorie diventano storia delle persone, dove ritrovo scritti pezzi di pensieri miei mai chiariti, come ad esempio questo:



Alla mia età ancora non ho imparato a gestire l'ansia. In realtà sono molte le cose che non ho imparato e che nessuno mi ha spiegato. Ci insegnano le equazioni, Il cinque maggio a memoria, i nomi dei sette re di Roma, e nessuno ci chiarisce come affrontare le paure, in che modo accettare le delusioni, dove trovare il coraggio per sostenere un dolore.
Potrei già fermarmi qui e dire che quando ho incontrato il counseling ho compreso che poteva aiutarmi a chiarire come affrontare le paure e accettare le delusioni e trovare il coraggio non solo per un dolore, ma per andarsi a prendere ciò che si desidera.
Pagare il prezzo che c'è sempre, la tentazione di non fare, non coinvolgersi, fuggire.

Anche la non scelta è un tema del libro:
T'incateni a qualcosa o qualcuno ogni volta che non scegli.
Il libro è " La tentazione di essere felici" di Lorenzo Marone, edito da Longanesi.

Se dicessi che è dolcissimo, potresti pensare che è una storia d'amore, o che è per donne.
Invece è una storia di un uomo, cinico e rompiscatole, scorbutico.
Non ne sapevo nulla, né da chi fosse scritto né dove fosse ambientato.
E' stato tutta una sorpresa, l'autore è napoletano, ed è ambientato a Napoli,  (la narrazione è solo in italiano). Semplice, ironico, divertente e commovente.

L'incipit mi ha conquistata subito:

Mio figlio è omosessuale.
Lui lo sa. Io lo so. Eppure non me l’ha mai confessato. Niente di male, sono molte le persone che attendono la morte dei genitori per lasciarsi andare e vivere liberi la propria sessualità. Solo che con me non funzionerà, ho intenzione di campare ancora a lungo, almeno una decina d’anni.           
Gli errori, invecchiare, guardarsi dietro, vivere comunque la vita continuando a cambiare.
Amando e imparando ad amare.



Una chicca narrativa e non solo, come una carezza.
Leggero come un incontro piacevole il cui ricordo resta accanto.

Una delicatezza che ho amato, ancora di più perché scritta da un uomo e raccontata da un uomo:
“Si dice che da vecchi si diventi egoisti. Io lo sono da sempre, eppure ora mi trovo qui, ad attendere notizie su una donna che conosco da poco e che credevo di poter aiutare. Purtroppo la vita mi ha insegnato che nessuno può aiutare nessuno. Ci si salva da soli, se si vuole.”

Eh. Già. Mi rivolgo alle donne che hanno subito o che subiscono violenze.
Salvarsi da soli vuol dire anche permettere di farsi aiutare, autorizzarsi a denunciare.
Acconsentire che qualcuno lo faccia al posto tuo.
Un medico, un vicino di casa.
Basta bugie, finte cadute dalle scale. Basta ignorare segnali.

Questo libro (sta già diventando anche un film con la regia di Gianni Amelio) è già stato scritto, ma il tuo lo stai scrivendo.
Cambia.
Desidera.
Puoi.




Commenti



Condivido quello che conosco, che imparo, che mi affascina. 
Scoperte e strumenti per vivere meglio.

Nome

aforismi,118,amore,84,artcounseling,75,Arte,14,ascolto,1,Assertività,13,Autostima,74,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,15,colloquio counseling,21,competenze,63,comunicare il counseling,26,comunicazione,46,consapevolezza,149,coppia,38,counseling,73,counseling is good 4 you,5,creare,6,creatività,14,crescita personale,87,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,distacchi,9,emozione,4,emozioni,53,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,104,lettura,1,libri,78,lutto,9,marketing,7,metafore,82,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,15,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,34,okeiness,5,paure,22,peanuts,16,Pensa positivo,12,percorso,25,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,45,prevenzione,9,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,33,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,81,riflessioni,82,scrittura,7,self marketing,17,self marketing creativo,14,sesso,30,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,varie,41,violenza,14,vita,31,Watzlawick,7,x,89,
ltr
item
Counseling is good 4 you: La tentazione di essere felici
La tentazione di essere felici
Alla mia età ancora non ho imparato a gestire l'ansia. In realtà sono molte le cose che non ho imparato e che nessuno mi ha spiegato. Ci insegnano le equazioni, Il cinque maggio a memoria, i nomi dei sette re di Roma, e nessuno ci chiarisce come affrontare le paure, in che modo accettare le delusioni, dove trovare il coraggio per sostenere un dolore.
https://1.bp.blogspot.com/-efALOBNVtws/VxEeJWqflmI/AAAAAAAARPY/G1deflIoBeka-mk2IcpOBq4JfYCrBt9zQCKgB/s320/La%2Btentazione%2Bdi%2Bessere%2Bfelici.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-efALOBNVtws/VxEeJWqflmI/AAAAAAAARPY/G1deflIoBeka-mk2IcpOBq4JfYCrBt9zQCKgB/s72-c/La%2Btentazione%2Bdi%2Bessere%2Bfelici.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2016/04/la-tentazione-di-essere-felici.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2016/04/la-tentazione-di-essere-felici.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy