Babbo Natale è dentro di noi

In questo periodo si leggono tanti articoli sullo spirito del Natale e su chi quello spirito lo fugge, del perché per alcuni il Natale è tristezza, consigli utili e strampalati.



Ne ho parlato in questo blog negli anni scorsi [quiqui  e qui], e dunque aggiungo quello che mi sembra nuovo.


Cioè, ho letto da qualche parte, che il Natale che ci portiamo dentro è quello che riciccia ogni Natale, come le palle conservate e gli alberi ecologici tutti ammaccati dalle scatole.

Non cambia quella sensazione che abbiamo conosciuto.

Se è stata brutta, lo resta.
Il passato non può essere cambiato, le lucette rotte vanno cambiate coi led, prima che tutta casa prenda fuoco in quel voler insistere per forza a far funzionare tutto e usare, senza buttare mai.




Io annaspo tra i giorni di Natale, come a trattenere il fiato, come davanti ad discesa ripida e ghiacciata con gli sci, come voler mettere gli occhiali da sole per troppa luce, cercare di saltare senza pensare, contare alla rovescia sì, ma i giorni che mancano alla fine.


E' una lotta interiore continua, tra i "dovresti essere felice" e i "chi è che lo dice",
tra accettare i ricordi che non sbiadiscono mai e pregare di averne di nuovi e positivi da sostituire ed affiancare a quelli brutti, così da raddrizzare l'albero.

Accogliere me stessa nella libertà di potermi sottrarre ad un invito e accettare di concedermi una possibilità ancora, mentre costruisco timidamente nuove tradizioni.

Come le foto con Gugu, da quando è nata ad oggi.




Cerco di fare quello che desidero, mentre la lotta interiore non si azzittisce, anzi a spesso canta Jingle bell ad alta voce.
Manda anche wup vocali così.

E' bello ridere e far ridere - anche di me stessa e anche a Natale, e quello mi viene bene.




Cambio punto di vista, e Babbo Natale lo cerco dentro, magari proprio come quell'altro che non conosciamo o riconosciamo dentro di noi. Quello che non crediamo neanche esista.

Potrebbe essere un surfista, tra le onde della vita. che ci porta doni e movimento, cadute e risalite, velocità e divertimento.



Invece di pensare ai giorni che verranno, guardo indietro e faccio il bilancio dei doni che ho avuto quest'anno.

Durante tutto l'anno.


E di questo ringrazio, chi mi è stato vicino, chi è diventato mio amico, chi lo è da tanto, le scuole e gli allievi, i partecipanti ai corsi, i clienti che hanno salutato con affetto e riconoscenza del lavoro fatto insieme.
Ringrazio la salute che è tornata, lasciandomi di nuovo sentire com'è meraviglioso sentirmi non ancora forte ma non più debole.

Accorgermi che le mie gambe sono ferme e spedite, forti e affidabili mentre cammino per strada.

Grazie Babbo Natale.
Quello dentro di me e dentro di te che stai leggendo.

Commenti



Condivido quello che conosco, che imparo, che mi affascina. 
Scoperte e strumenti per vivere meglio.

Nome

aforismi,118,amore,84,artcounseling,75,Arte,14,ascolto,1,Assertività,13,Autostima,74,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,15,colloquio counseling,21,competenze,63,comunicare il counseling,26,comunicazione,46,consapevolezza,149,coppia,38,counseling,73,counseling is good 4 you,5,creare,6,creatività,14,crescita personale,87,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,distacchi,9,emozione,4,emozioni,53,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,104,lettura,1,libri,78,lutto,9,marketing,7,metafore,82,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,15,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,34,okeiness,5,paure,22,peanuts,16,Pensa positivo,12,percorso,25,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,45,prevenzione,9,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,33,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,81,riflessioni,82,scrittura,7,self marketing,17,self marketing creativo,14,sesso,30,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,varie,41,violenza,14,vita,31,Watzlawick,7,x,89,
ltr
item
Counseling is good 4 you: Babbo Natale è dentro di noi
Babbo Natale è dentro di noi
Babbo Natale è dentro di noi Potrebbe essere un surfista, tra le onde della vita. che ci porta doni e movimento, cadute e risalite, velocità e divertimento. Invece di pensare ai giorni che verranno, guardo indietro e faccio il bilancio dei doni che ho avuto quest'anno.
https://3.bp.blogspot.com/-sCIKCmEf-cg/Vnuvbd1_jcI/AAAAAAAAQMg/yG7bNLtZ5tY//non%2Bci%2Bsi%2Blibera%2Bdi%2Buna%2Bcosa%2Bevitandola.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-sCIKCmEf-cg/Vnuvbd1_jcI/AAAAAAAAQMg/yG7bNLtZ5tY/s72-c/non%2Bci%2Bsi%2Blibera%2Bdi%2Buna%2Bcosa%2Bevitandola.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2015/12/babbo-natale-e-dentro-di-noi.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2015/12/babbo-natale-e-dentro-di-noi.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy