--> Impossibile sottrarsi alla scoperta di sé | Counseling is good 4 you

Impossibile sottrarsi alla scoperta di sé

Ubriacata di libri, quest'anno più di sempre, così che storie lontanissime si ricompongono e formano un ordine nuovo, connessioni, riflessioni.

La storia che ricreo è la condizione di donna, i sensi di colpa e il senso di lealtà alla famiglia, i sacrifici, e il lavare i panni in casa, l'essere strega perché bella, escluse perché belle, odiate e violate perché belle.
Vilipese perché brutte, escluse perché povere, osteggiate perché colte e ricche.

Intelligenti e donne.
Non sapere chi si è senza un uomo che ti definisca, non conoscere i propri confini se non sbagliando.

Le invidie delle altre donne, e in modo molto più doloroso, le guerre di quelle stesse donne che ci hanno creato, le mamme, che ci vogliono diverse, piegare, sconfiggere, celando le critiche feroci sotto un falso vittimismo, dietro la manipolazione di "lo faccio per te".

La violenza di un dialetto usato come martello per conficcare in testa, per svalutare, per insultare con più forza.
La violenza degli uomini fatta di pugni, botte, sangue e occultata, scusata sempre da altre donne, perché c'è sempre un motivo, perché te lo sei meritato.
Quello di sentirti migliore, di aver usato un tono troppo presuntuoso, o quello di aver pensato che le cose possono cambiare con le parole, con lo studio, con l'impegno.
La speranza e l'ingenuità di potersi migliorare.

Le donne.
Le due amiche di Elena Ferrante, Lina e Lenù;  Eugenia e il suo paio d'occhiali nel Mare non bagna Napoli della Ortese (chi vuole può leggere e/o ascoltate qui il racconto).

Finanche Gioconda Belli, autrice del bellissimo "la donna abitata", rivoluzionaria e femminista, nel suo autobiografico "Il paese sotto la pelle"
 Ancora una volta eravamo donne delle caverne e permettevamo che un uomo ci dominasse …

Gli uomini, padroni, villani, arricchiti e mafiosi.
Violenti con le mani con i piedi con i membri, con accuse che non stanno in piedi, ma uccidono e bruciano.
Gli uomini inquisitori e torturatori della Chiesa, in Gabriel Garcia Marquez -Dell'amore e di altri demoni- e nella Chimera di Vassalli.
Tutti Arcangeli con la spada sguainata (cit.Vassalli)  si accaniscono con crudeltà, su donne giovanissime, appena affacciate alla vita.

Donne da affogare appena nate, donne che ancora oggi quando sento "auguri e figli maschi" sento l'orrore e la svalutazione di quella frase.

Secoli passati a lottare, per sconfiggere la miseria fuori e dentro di noi, dentro le nostre stesse case.
Nessuna può sottrarsi, alla scoperta di sé e di ciò che potrà disporre della sua vita e ciò che la vita disporrà per noi.

Assisto alle storie di carta e alle storie di carne.
Vedo ognuno  responsabile, anche chi si siede per strada e aspetta, chi corre e si affanna, chi fa lo sgambetto a chi ce la sta facendo.
Chi ti toglie il saluto, perché si sente offeso ma dimentica di averla fatta quell'offesa, non ricevuta.
Non vede che il saluto che esclude l'altro taglia via una parte di sé, e senza voler vedere rinuncia un pezzo alla volta.

L'inganno e la perdita è prima di sé stessi, della propria luce, potenzialità, speranze, stima.
Amore per sé.





Paola Bonavolontà


Commenti


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,117,amore,83,artcounseling,77,Arte,14,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,72,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,16,colloquio counseling,23,competenze,63,comunicare il counseling,25,comunicazione,45,consapevolezza,151,coppia,38,counseling,74,counseling is good 4 you,6,creare,7,creatività,13,crescita personale,85,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,direzioni,1,distacchi,8,emozione,4,emozioni,54,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,100,lettura,2,libri,78,lutto,9,marketing,6,metafore,81,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,16,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,35,okeiness,5,paure,21,peanuts,15,Pensa positivo,12,percorso,26,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,44,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,31,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,78,riflessioni,81,scrittura,7,self marketing,16,self marketing creativo,13,sesso,31,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,valore,1,varie,39,violenza,14,vita,31,Watzlawick,7,x,85,
ltr
item
Counseling is good 4 you: Impossibile sottrarsi alla scoperta di sé
Impossibile sottrarsi alla scoperta di sé
la condizione di donna, i sensi di colpa e il senso di lealtà alla famiglia, i sacrifici, e il lavare i panni in casa, l'essere strega perché bella, escluse perché belle, odiate e violate perché belle. Vilipese perché brutte, escluse perché povere, osteggiate perché colte e ricche. Intelligenti e donne. Non sapere chi si è senza un uomo che ti definisca, non conoscere i propri confini se non sbagliando.
https://3.bp.blogspot.com/-Zzsej6relxY/VdroF7vYURI/AAAAAAAAMR0/wzUx0keCac4/s480-Ic42/love%252520books.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-Zzsej6relxY/VdroF7vYURI/AAAAAAAAMR0/wzUx0keCac4/s72-c-Ic42/love%252520books.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2015/08/impossibile-sottrarsi-alla-scoperta-di.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2015/08/impossibile-sottrarsi-alla-scoperta-di.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy