Il convegno Reico: Metafore per l'uso

Incontri, condivisioni, scambi, abbracci.
Raccontare ad una platea di professionisti idee e connessioni, punti di vista, esperienze ed emozioni.
Ascoltare altri racconti.



Ricevere tanto, venire a conoscere di storie e di inizi nati proprio qui, in questo blog, o di immagini condivise o di laboratori miei rimasti nel cuore.

Voglio fermare e conservare i momenti belli e le tante restituzioni ricevute, e farne tesoro, per i momenti in cui inciampo in perplessità e stanchezze.
Le cose da mettere in ordine sono molte, le risate e gli incontri nuovi, le voci e i nomi sono diventati volti e mani, sguardi intensi e progetti realizzati e da realizzare.

Mentre faccio ordine e tesoro, mi pento anche delle parole non dette, e da counselor mi chiedo: cosa posso fare adesso per recuperare questo desiderio di aggiungere, e di raggiungere altri con l'esperienza che mi porto dentro?

La soluzione possibile, anche se non ottimale, è che lo dirò qui, in questo blog, aggiungerò l'ultima diapositiva che ho escluso quando pensavo che il tempo era poco ed invece ce n'era.
Nel prossimo articolo.



Ora condivido intanto l'abstract del mio intervento, dal titolo
COUNSELING: METAFORE PER L’USO


Qual è la storia che raccontiamo al cliente prima che lui racconti a noi?
Le parole che scegliamo per avvicinare, per sciogliere, per presentare, descrivere senza invadere.
Capitalizzando le abilità di facilitatori di comunicazione, il contributo proposto vuole proprio partire dalla nostra personale capacità in quanto professionisti di saper comunicare il counseling, e utilizzare per farlo anche le metafore per saperci orientare ed orientare.
Secondo la legge 14 gennaio 2013, n. 4 l'esercizio della professione e' libero e fondato sull'autonomia, si basa anche sulle competenze, nel rispetto dei principi di buona fede, dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell'ampliamento e della specializzazione dell'offerta dei servizi, della responsabilità del professionista.
Responsabilità verso il cliente, verso se stessi e la comunità.
La trasparenza del mercato, la correttezza delle informazioni e del tipo di interventi dipende da tutti, con il contributo di ciascuno.

Riguarda il nostro futuro.
Ecco che allora come la nostra professione guarda ai punti di forza e le qualità, anche noi stessi, in quanto comunicatori della nostra stessa professione, siamo chiamati a saper comunicare correttamente, eticamente dentro e fuori cosa possiamo e sappiamo fare.
Senza imbarcarci in sì, ma però.
Il campo di azioni possibili, dove possiamo aiutare, sostenere, accogliere ed ascoltare ha e deve conservare la dignità di enorme spazio di umano sentire.
Della potenzialità dell’incontro e della rispettosità del valore di ciascuno, del contributo che si può dare.

La storia che raccontiamo a noi stessi prima ancora che al cliente, la missione che ci portiamo dentro verso questa professione può essere una metafora per illuminare il nostro cammino e fare un pezzo di strada insieme agli altri.





Un grazie speciale a Marco Andreoli, Presidente di REICO - Associazione Professionale di  Counseling- per l'ospitalità, l'opportunità e l'aver offerto un convegno dai contenuti e contribuiti interessanti, utili ed anche estremamente poetici.

Grazie a tutti i colleghi che hanno contribuito con le loro storie tanto che l'unica possibile risposta erano solo applausi ed abbracci, e qualche lacrima che ha ricacciato giù le parole.

Grazie a chi è venuto a raccontarmi del nostro incontro virtuale qui nel blog o in qualche aula e delle conseguenze che ha avuto quell'incontro nelle vostre vite.





Le parole di conferma e conforto fanno bene anche a chi sembra grande.

Commenti



Condivido quello che conosco, che imparo, che mi affascina. 
Scoperte e strumenti per vivere meglio.

Nome

aforismi,118,amore,84,artcounseling,77,Arte,14,ascolto,2,Assertività,13,Autostima,74,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,15,colloquio counseling,23,competenze,63,comunicare il counseling,25,comunicazione,46,consapevolezza,150,coppia,38,counseling,75,counseling is good 4 you,6,creare,7,creatività,14,crescita personale,87,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,distacchi,9,emozione,4,emozioni,55,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,103,lettura,1,libri,78,lutto,9,marketing,7,metafore,82,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,15,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,34,okeiness,5,paure,22,peanuts,15,Pensa positivo,12,percorso,25,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,45,prevenzione,9,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,33,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,80,riflessioni,81,scrittura,7,self marketing,17,self marketing creativo,14,sesso,30,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,varie,39,violenza,14,vita,32,Watzlawick,7,x,88,
ltr
item
Counseling is good 4 you: Il convegno Reico: Metafore per l'uso
Il convegno Reico: Metafore per l'uso
Qual è la storia che raccontiamo al cliente prima che lui racconti a noi? Le parole che scegliamo per avvicinare, per sciogliere, per presentare, descrivere senza invadere.
https://4.bp.blogspot.com/-Z38B7lYTGyg/VWwPmu8MQ8I/AAAAAAAAMGs/z5wd6GA1oeA/s320/paola%252520bonavolont%2525C3%2525A0.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-Z38B7lYTGyg/VWwPmu8MQ8I/AAAAAAAAMGs/z5wd6GA1oeA/s72-c/paola%252520bonavolont%2525C3%2525A0.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2015/06/il-convegno-reico-metafore-per-luso.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2015/06/il-convegno-reico-metafore-per-luso.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy