--> Godersi il percorso. | Counseling is good 4 you

Godersi il percorso.

Un sorriso di magia per ciò che siamo, ciò che possiamo diventare.
Apprezzarci e amarci, accarezzarci quando ne abbiamo bisogno, avremmo voglia di rompere tutto, e di smettere di provare e riprovare.



Ci proviamo veramente?
Ci impegniamo con noi stessi a raggiungere ciò che vorremmo?
Per noi, per la nostra vita?

Amarsi in fondo, e senza scuse, senza impedirsi di apprezzare ciò che siamo, eppure con uno sguardo attento a ciò che ci stiamo impedendo di fare.

Il counseling guarda ai punti di forza, alle tue risorse, a ciò che hai per fare leva, spessore, base portante, pietra d'angolo a ciò che vuoi costruire per te nella tua vita.
Sarà che ci aspettiamo sempre che ci sia qualcun altro che lo faccia per noi, che se ne accolli il tempo e/o il costo.
Mi salverai?
Ti prenderai cura di me?

E' un non detto nascosto in tante relazioni, una aspettativa che nasce da chissà quale mancanza, anzi no, lo sappiamo bene le mancanze quando ci sono state, le ferite, le cadute senza che nessuno fosse lì ad aiutarci a rialzarci.

Il counseling lo paragono al mio sport preferito, lo sci.
La vita è il percorso.
La libertà e la potenza che senti nei muscoli, il vento sulla faccia, lo scatto degli sci dolce o aggressivo, che carezza la neve e la disegna.

Scenari immensi davanti ai nostri occhi, scivolano veloci o lenti sotto di noi.
Respiri e il cammino cambia ad ogni curva, e ti lascia tutta la possibilità di goderti il percorso o di spaventarti a tratti per le difficoltà di una lastra di ghiaccio, una cunetta nascosta.
Il freddo che graffia, il sole che scalda, le nuvole e la nebbia che tutto confonde e d'improvviso, anche se non ti capita proprio mai, ecco lo scivolone. La caduta.

Ti prendi un gran spavento, controlli mentalmente che tutto sia a posto.

E' passato così tanto tempo dall'ultima volta che sei caduto che non ricordi più come si fa a rialzarti.
Il terreno è diverso dall'ultima volta, il tempo, gli sci ed anche tu sei cambiato.
Sei stanco dopo una lunga giornata, e sai che non è un opzione sdraiarti ed attendere immobile, geleresti.

Devi rialzarti e riiniziare quel cammino così emozionante e vario, creato per tutti e allo stesso tempo solo per te.

Raccogli i pezzi caduti intorno a te, il cappello, il bastoncino e  lo sci, mentre ti interroghi su come rialzarti,
Dalla posizione in cui sei, la pendenza, lo spavento e la stanchezza, anche il gesto semplice di rimettere gli sci diventa uno sforzo che ti può riuscire subito o anche no.
Mentre fai i tuoi tentativi, quant'è bella quella mano che arriva, si ferma lì per te e si protende, per qualche istante appartiene ad un viso rassicurante che ti sorride e dice:
ecco, prenda, l'aiuto io.

Allora tu puoi, sprezzante, rifiutare qual sorriso e dire "ce la faccio da solo", oppure puoi goderti quell'offerta che dura pochi attimi e tanto ti risparmia di tentativi a vuoto su quel pendio impervio, e freddo, e tornare in baita a prendere una cioccolata calda, e ringraziare e respirare com'è bello che al mondo esista ancora una mano umana che si è fermata per far rialzare te.

Ha guardato i tuoi occhi, ha preso la tua mano, comprendendo, conoscendo quella sensazione di freddo e di dubbio, ce la posso fare?
E' stato accanto a te pochi istanti, ma quell'incontro è stato caldo come la cioccolata, e significativo nel tuo percorso.
Puoi sperimentare la potenza di farcela ancora da solo, puoi sperimentare l'aiuto quando serve, puoi imparare ad accettare la mano tesa.
La scelta è tua.

Puoi  anche sederti attendere e maledire la montagna.
Puoi decidere che mai più metterai gli sci.
Puoi scegliere di chiudere totalmente la strada che ti piaceva tanto solo perché non accetti che in una strada si possa camminare e fermarsi, cadere e rialzarsi.
Imparare a fare meglio, e potersi fidare.



Paola Bonavolontà

Commenti


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,80,amore,75,artcounseling,70,Arte,6,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,69,Barattolo della vita,35,benessere,21,bisogno,16,chakra,8,citazioni libri,5,colloquio counseling,23,competenze,62,comunicare il counseling,25,comunicazione,41,consapevolezza,130,coppia,36,counseling,71,counseling is good 4 you,6,creare,5,creatività,12,crescita personale,79,critica costruttiva,16,depressione,15,dialogo interno,6,dipendenza,25,direzioni,1,distacchi,9,emozione,3,emozioni,47,empowerment,2,esercizi,27,etica,7,feedback,11,felicità,6,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,22,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,92,lettura,1,libri,72,lutto,9,marketing,6,metafore,74,metaprogrammi,6,morte,4,motivazione,16,musica,39,nel mio cassetto,59,nutrirsi,24,obiettivi,33,okeiness,5,paure,20,peanuts,15,Pensa positivo,11,percorso,25,personal branding,10,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,33,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,41,psicoterapia,9,quadri miei,28,regole,5,relazioni,103,resilienza,3,ridiamoci su,75,riflessioni,75,scrittura,5,self marketing,16,self marketing creativo,11,sesso,30,smart,13,stalking,8,stress,25,suicidio,10,tempo,13,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,varie,37,violenza,12,vita,27,Watzlawick,6,
ltr
item
Counseling is good 4 you: Godersi il percorso.
Godersi il percorso.
Il counseling guarda ai punti di forza, alle tue risorse, a ciò che hai per fare leva, spessore, base portante, pietra d'angolo a ciò che vuoi costruire per te nella tua vita. Sarà che ci aspettiamo sempre che ci sia qualcun altro che lo faccia per noi
https://1.bp.blogspot.com/-qXKg16wlzIE/VD-6HqpeB3I/AAAAAAAAKMY/Ky6ozj5vBHA/s1600/counseling%2Bcome%2Bneve.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-qXKg16wlzIE/VD-6HqpeB3I/AAAAAAAAKMY/Ky6ozj5vBHA/s72-c/counseling%2Bcome%2Bneve.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2014/10/godersi-il-percorso.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2014/10/godersi-il-percorso.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy