La vita è una treccia


Perché mamma non mi ama?

Ti sei mai fatto questa domanda?

Martellante e persistente, doloroso quesito a cui si cercano risposte dietro ogni gesto mancato, abbraccio non ricevuto, rifiuto palese, disgusto mal celato.

Una ferita che stravolge e travolge la vita di una bambina, diversa dai suoi fratelli senza comprendere il perché.

In che modo influisce sulla vita e sulle scelte affettive?

Sulla resilienza, se questa è il dono inaspettato che ne discende.

La resilienza dal latino “saltare indietro, rimbalzare”, la capacità di risalire su un imbarcazione rovesciata, e nell'accezione psicologica, la capacità di adattarsi, riuscire, farcela nonostante difficoltà e ferite.

Nel libro meraviglioso di Simonetta Agnello Hornby "La zia marchesa" edito da Feltrinelli, la protagonista arriverà alla sua risposta, strana per la verità, incomprensibile a tratti, ma la storia e la vita, il periodo storico siciliano ed italiano narrato nelle sue pagine offre tante riflessioni e sguardi sui cambiamenti sociali, sul ruolo della donna.

Duecento anni ci sono voluti, forse, per rendere le donne, ma anche gli uomini, liberi di poter seguire le proprie passioni, liberi di nascere maschi o femmine.
O forse no, quest'ultima affermazione non è vera.
Uno dei capitoli è intitolato proprio "auguri e figli maschi".
Quanto ho ritenuto offensivo e odioso quest'augurio che esclude la nascita delle donne dagli eventi lieti.

Ed ancora: i giudizi della gente, sempre spietati. Eccentrica viene definita la marchesa perché ama usare le sue mani per cucinare, fare giardinaggio e ricamare.

Gesti che possono aiutare, come in effetti accade nella storia, una persona a trovare sollievo, a sperimentarsi, ricavare soddisfazione, ed invece il mondo fuori non ha occupazioni proprie ed utili o costruttive se non restare a chiacchierare, spettegolare, criticare.

Tanti i temi nella "Zia marchesa", tanti i motivi per leggerlo, anche solo il modo in cui è scritto, con più piani narrativi, la differenza tra poveri e ricchi,  i dolci nella tanto contestata notte di Halloween non sono una invenzione "ammericana" ma piuttosto un antica tradizione nostrana, narrata con pennellate di colori e forme, restituendo sapori e storie che con un po' di fortuna, avrai ascoltato anche nella tua famiglia.


"La vita è come una treccia, ogni ciocca è importante e ha un significato. La prima è quella del dovere, che abbiamo tutti e che significa obbedienza; 
la seconda è quella della roba – chi l'ha deve stare attento a non farsela arrubbare e chi non l'ha ha soltanto la fame nelle budella e la vulissi assai – e la terza è quella dell'amore. 
E se una ha tutte e tre le ciocche belle forti, la treccia è bellissima e vive felice. Ma assai fimmine hanno la prima ciocca bella folta, mentre le altre due sono sottili. Se riescono a intrecciarsi la treccia bella non è, ma tiene, e la vita continua. Se invece la ciocca dell'amore addiventa troppo forte e quella del dovere è debole, la treccia non regge e si disfa: tre devono essere le ciocche, così è."




In questa estate ho scelto di parlarvi di libri, non testi di studio o per addetti al settore, ma titoli che possono influire positivamente sulla mente e sul corpo secondo la Biblioterapia.

Se vuoi leggere gli altri post segui il link libri e  qui.


Commenti


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,117,amore,83,artcounseling,77,Arte,14,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,72,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,16,colloquio counseling,23,competenze,63,comunicare il counseling,25,comunicazione,45,consapevolezza,151,coppia,38,counseling,74,counseling is good 4 you,6,creare,7,creatività,13,crescita personale,85,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,direzioni,1,distacchi,8,emozione,4,emozioni,54,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,100,lettura,2,libri,78,lutto,9,marketing,6,metafore,81,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,16,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,35,okeiness,5,paure,21,peanuts,15,Pensa positivo,12,percorso,26,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,44,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,31,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,78,riflessioni,81,scrittura,7,self marketing,16,self marketing creativo,13,sesso,31,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,valore,1,varie,39,violenza,14,vita,31,Watzlawick,7,x,85,
ltr
item
Counseling is good 4 you: La vita è una treccia
La vita è una treccia
Perché mamma non mi ama?
https://1.bp.blogspot.com/-buNIvgPmPXY/YDOPGg4j0aI/AAAAAAAAckU/51DRRAI01KUesESzGiAO6VcesAdf-XRRACLcBGAsYHQ/s320/la%2Bvita%2B%25C3%25A8%2Buna%2Btreccia.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-buNIvgPmPXY/YDOPGg4j0aI/AAAAAAAAckU/51DRRAI01KUesESzGiAO6VcesAdf-XRRACLcBGAsYHQ/s72-c/la%2Bvita%2B%25C3%25A8%2Buna%2Btreccia.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2014/08/la-vita-e-una-treccia.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2014/08/la-vita-e-una-treccia.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy