--> Chi ha troppo successo non può ammalarsi? | Counseling is good 4 you

Chi ha troppo successo non può ammalarsi?

Davanti ai giudizi amari e tendenziosi, invadenti e poco rispettosi, insulti più che giudizi, meglio che io mi astenga dal commentare a mia volta e cerco di rendere questo momento di dolore utile per qualcuno.



Ho letto da qualche parte: affinché la morte di Robin Williams non sia vana.


Pochissimo tempo fa ho affrontato l'argomento suicidio, vi ho chiesto di condividere le vostre strategie per superare i momenti bui.

In questi giorni però viene alla luce una categoria speciale, che gode a poter distruggere, ergersi a giudici, esperti di vita, e a criticare, diffondono veleni e luoghi comuni. Errati, ovviamente.

Vediamoli insieme.

Chi si suicida è "egoista" nelle infinite declinazioni e variazioni del concetto.

Ma che vuoi che gliene freghi ad uno che si sente solo e sconfitto, dilaniato e svuotato, senza speranza e senza nulla da offrire e da valere, dicevo, che gliene può fregare di essere egoista, seppure così fosse?

In quel momento si sente solo e abbandonato, non si può essere egoisti, si vede nero, come di notte, quando esistono gli alberi e altre persone e cose accanto, ma la luce è spenta, esistono, ma non per te che non li vedi.

E' depressione, e la depressione è una malattia. PUNTO.

Minore o maggiore, chi sei tu per dirlo o per sminuirlo? Per paragonare che per te che guadagni poco o niente, sì che la vita è difficile eppure non ti suicidi tu.

Bene, ora se ti facciamo un applauso possiamo andare avanti?

Cosa avrà da lamentarsi, la vita è difficile per chiunque.

Cosa dovrebbero dire allora quelli che (elenco delle innumerevoli difficoltà, malattie, perdite)...

La depressione non viene riconosciuta come una "oggettiva" malattia fisica, come ad es. un arto mancante, puoi non comprenderla se non l'hai mai conosciuta, ma se non la conosci tu non vuol dire che non esista, e che sia grave, debilitante. Pericolosa.

Affrontabile certo, ma non con l'ignoranza o la svalutazione, o vedrai che passa, o con i tuoi giudizietti da invidioso che pensi, di nuovo erroneamente, che la depressione è una malattia, leggi un vizio, una debolezza, un vezzo, da ricchi.

(i brani seguenti sono interamente tradotti dall'articolo di Dean Burnett, dottore in Neuroscienze, docente e tutor in Psichiatria, comico e commediografo, autore del blog di scienza e humor "Brain Flapping" per il Guardian).

La depressione non discrimina.

Con tutti i soldi / fama / famiglia / successo che ha, come può essere depresso ?

La depressione (come tutte le malattie mentali), in genere non tiene conto di fattori personali. La malattia mentale può colpire chiunque. Abbiamo tutti sentito parlare della "follia" di re Giorgio III ; se la malattia mentale non risparmiava qualcuno che, all'epoca, era uno dei più potenti uomini ben allevati, perché dovrebbe risparmiare qualcuno solo perché ha una carriera cinematografica?

Certo, quelli con vite peggiori sono probabilmente esposti al maggior numero di fattori di rischio per la depressione, ma questo non significa che quelli con una ridotta probabilità di esposizione a disagi o eventi tragici sono immuni.

Il fumo può essere una delle principali cause di cancro ai polmoni, ma anche un non fumatore può morire di esso. Lo stile di vita di una persona non riduce automaticamente la loro sofferenza.
La depressione non funziona così.

Chi riteniamo "troppo di successo" per essere malato?

La depressione non è 'logica'
Per voler essere ottimisti,  potremmo dire che la maggior parte di quelli che descrivono il suicidio da depressione come egoista lo stanno facendo da una posizione di ignoranza.

Forse pensano che chi ha una depressione possa fare una sorta di tabella o grafico con i pro e i contro di suicidio e, nonostante i pro siano molto più numerosi, egoisticamente optare per il suicidio comunque?

Questo è, naturalmente, senza senso.

Uno dei principali problemi con la malattia mentale è che impedisce di comportarsi o pensare "normalmente" (...). Un malato di depressione non pensa come un non-malato nello stesso modo in cui una persona che sta annegando non "respira aria" come fa una persona sulla terra.

La situazione è differente. Dal punto di vista chi soffre, la loro autostima può essere così bassa, la loro prospettiva così desolante, che le loro famiglie / amici / fan sarebbe molto meglio senza di loro nel mondo, ergo il loro suicidio è in realtà intesa come un atto di generosità? Alcuni potrebbero trovare una tale conclusione offensiva, ma non è diversa dalle accuse di egoismo.

L'accusa "egoista" spesso implica che ci sono altre opzioni il malato ha, ma ha scelto il suicidio.
O che è la "via più facile".

Ci sono molti modi per descrivere il tipo di sofferenza che prevale su un istinto di sopravvivenza che si è evoluto nel corso di milioni di anni, ma "facile" non è uno di essi.

Forse niente di tutto ciò ha senso da un punto di vista logico, ma insistendo sul pensiero logico da qualcuno nella morsa di una malattia mentale è come insistere che qualcuno con una gamba rotta cammina normalmente; logicamente, non dovresti farlo.

[...] Le accuse di egoismo sono loro stesse egoiste?

 Diciamo che non sei d'accordo con uno dei suddetti, che ancora ritieni che per qualcuno con una carriera di successo e la famiglia che si suicidi è egoista. Fine. La tua opinione, hai diritto ad averla, per quanto possiamo essere in disaccordo.

Ma perché si vuole dichiarare pubblicamente che il recentemente scomparso è egoista? Soprattutto quando la notizia è appena uscita, e le persone sono chiaramente tristi di tutta la faccenda?

Perché è sempre così importante per te criticare il defunto ? 

Che tipo di servizio stai fornendo in questo modo, che si fa così giustificato gettare accuse di egoismo in giro?
Pensi che la depressione è " di moda ?
E criticando i malati si può scoraggiare altri dal" unirsi "? [...] Vediamo molte più foto da Marte in questi giorni, perché abbiamo i mezzi per farlo adesso, non perché è improvvisamente trendy.

Forse si sta cercando di dissuadere chiunque altro possa leggere le vostre opinioni da considerare il suicidio per se stessi? Dato che le statistiche indicano che una persona su quattro soffre un qualche tipo di problema di salute mentale, questo non è che un evento improbabile.

Ma se qualcuno è veramente depresso e sente la sua vita inutile, visto che gli altri considerano il loro sentimento egoistico può sicuramente solo sottolineare il proprio disgusto di sé e desolazione?

Si suggerisce che le persone li odiano anche nella morte. 

Forse conoscete alcune persone che hanno "tentato" suicidio esclusivamente per l'attenzione?
Giusto; una conclusione discutibile, ma anche se hai ragione, e allora? Sicuramente qualcuno che riesce a commettere suicidio è un vero e proprio malato che merita la nostra simpatia?

Forse si sente che coloro che esprimono il dolore e la tristezza sono sbagliate e dovete mostrare loro che si conosce meglio, non importa quanto sconvolgente esse possono trovare? E questo è un comportamento altruista come, esattamente?

Un individuo brillante ma tormentato si è tolto la vita, e questa è una tragedia.

Ma continuare nelle ignoranti accuse di egoismo certamente non eviterà che ciò accada di nuovo.

Le persone non dovrebbero mai essere fatte sentire peggio per soffrire di qualcosa al di là del loro controllo.



In conclusione, con le parole di Zelda, figlia di Robin:

Per tutti coloro che stanno inviando negatività sappiate che alcune parti giocose di lui stanno mandando stormi di piccioni a cagare sulla vostra macchina appena lavata.


Qualche ora dopo ha voluto chiudere gli account twitter e istagram per "commenti crudeli e non necessari"  di troll, meglio conosciuti come cacche umane.


Nota:

ci sono approcci psicoterapeutici e psicoterapeuti meravigliosi. Tanti modi per farti aiutare e sperimentare la felicità sulla pelle, piccoli attimi, percezioni e poi sempre di più, periodi più lunghi di luce (il counseling NON è invece indicato per la depressione). Chiedi aiuto.

numero verde prevenzione suicidio 800.507.717

Commenti


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,80,amore,75,artcounseling,70,Arte,6,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,69,Barattolo della vita,35,benessere,21,bisogno,16,chakra,8,citazioni libri,5,colloquio counseling,23,competenze,62,comunicare il counseling,25,comunicazione,41,consapevolezza,130,coppia,36,counseling,71,counseling is good 4 you,6,creare,5,creatività,12,crescita personale,79,critica costruttiva,16,depressione,15,dialogo interno,6,dipendenza,25,direzioni,1,distacchi,9,emozione,3,emozioni,47,empowerment,2,esercizi,27,etica,7,feedback,11,felicità,6,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,22,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,92,lettura,1,libri,72,lutto,9,marketing,6,metafore,74,metaprogrammi,6,morte,4,motivazione,16,musica,39,nel mio cassetto,59,nutrirsi,24,obiettivi,33,okeiness,5,paure,20,peanuts,15,Pensa positivo,11,percorso,25,personal branding,10,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,33,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,41,psicoterapia,9,quadri miei,28,regole,5,relazioni,103,resilienza,3,ridiamoci su,75,riflessioni,75,scrittura,5,self marketing,16,self marketing creativo,11,sesso,30,smart,13,stalking,8,stress,25,suicidio,10,tempo,13,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,varie,37,violenza,12,vita,27,Watzlawick,6,
ltr
item
Counseling is good 4 you: Chi ha troppo successo non può ammalarsi?
Chi ha troppo successo non può ammalarsi?
La depressione non discrimina.
https://2.bp.blogspot.com/-QNGPgSTP2dM/U-tswQN6yCI/AAAAAAAAJsg/_BkaH3Wr55E/s1600/robin.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-QNGPgSTP2dM/U-tswQN6yCI/AAAAAAAAJsg/_BkaH3Wr55E/s72-c/robin.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2014/08/chi-ha-troppo-successo-non-puo-ammalarsi.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2014/08/chi-ha-troppo-successo-non-puo-ammalarsi.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy