Le emozioni inesprimibili



La maggior parte delle persone si ammala per non saper esprimere quello che vede e quello che pensa.
Il libro dell'Inquietudine - Fernando Pessoa




Ho sentito tante volte chiedere scusa da una persona perché piangeva.

Scusa si dovrebbe chiedere quando facciamo male a qualcuno, se stiamo tradendo una promessa, infrangendo un patto, non mentre ci stiamo consentendo, semplicemente, di sentire il dolore, la tristezza e stiamo togliendo il carico da dentro e lo lasciamo finalmente scivolare un po' fuori.



Ho sentito chiedermi scusa da un signore perché mi stava permettendo di tenergli la porta aperta mentre lui era carico di pesi.
Mi ha proprio detto "scusi se mi sono fatto aiutare".

Questo stesso uomo, grande e molto piazzato, dopo una settimana aveva un piede rotto, e sarà costretto a farsi aiutare, ad essere dipendente da altri, non più l'unico che si sobbarca pesi per gli altri.

Il corpo reclama l'attenzione che facciamo finta di non sentire, fin quando ci costringe a farlo.

Si, anche con una caduta. Non è una vendetta, è un tentativo di contatto, di salvezza profonda.
Di dirti fermati, c'è qualcosa che stai dimenticando.

Fai qualcosa per cambiare, per riconnetterti a te e al mondo intorno.

Ma in fondo è sempre più facile prendere una pillola, è figo bere, ma non scegliere davvero qualcosa che ci fa bene.

Un percorso, un incontro, un riprendere respiro.

Oggi leggevo questo articolo sul mal di testa da controllo.
Controllo di che?
Delle emozioni, di queste maledette che non stanno al posto loro, che ci vorrebbe un interruttore da tenere sempre su off, ed invece eccole che trovano il modo di venire a martellarci in testa.

Siamo stati cresciuti con non si piange perché dai fastidio - o è da femminuccia, ed anche noi femminucce ci sentivamo svalutate a sentirci chiamare così mentre si diceva a un maschio di non fare come noi.
Deboli.
Come se fosse necessario a tutti i costi (infatti ne paghiamo il costo ogni giorno) essere forti ed invincibili.

Le espressioni di gioia? Le risate improvvise?
Sono esagerate, sguaiate, volgari.


Cosa resta esprimibile?
Non la gioia, non la tristezza, non la debolezza.
Meno che mai la rabbia.
Solo una facciata falsa che lascia il vuoto dentro.

Fai una cosa, la prossima volta che qualcuno ride, di gusto e di cuore, fatti scendere quella risata nella pancia e lascia il giudizio.

E se proprio ce l'hai, tienitelo, è tuo.
Lascia libero chi vuole di essere lieto.


Del doman non vi è certezza, chi vuol esser lieto sia. Lorenzo de' Medici

Commenti

BLOGGER: 2
  1. Proprio oggi che c'é molta rabbia....arriva un post cosí.....

    RispondiElimina
  2. immagino. rabbia di invadenza, rabbia di giudizio, rabbia di presunzione. rabbia verso chi si erge a giudice.
    c'è quel che c'è. e non so perché, mi vien da dire, a volte meglio sentirla la rabbia che non accorgersi dell'invasione.

    RispondiElimina


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,117,amore,83,artcounseling,77,Arte,14,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,72,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,16,colloquio counseling,23,competenze,63,comunicare il counseling,25,comunicazione,45,consapevolezza,151,coppia,38,counseling,74,counseling is good 4 you,6,creare,7,creatività,13,crescita personale,85,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,direzioni,1,distacchi,8,emozione,4,emozioni,54,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,100,lettura,2,libri,78,lutto,9,marketing,6,metafore,81,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,16,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,35,okeiness,5,paure,21,peanuts,15,Pensa positivo,12,percorso,26,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,44,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,31,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,78,riflessioni,81,scrittura,7,self marketing,16,self marketing creativo,13,sesso,31,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,valore,1,varie,39,violenza,14,vita,31,Watzlawick,7,x,85,
ltr
item
Counseling is good 4 you: Le emozioni inesprimibili
Le emozioni inesprimibili
La maggior parte delle persone si ammala per non saper esprimere quello che vede e quello che pensa. Il libro dell'Inquietudine - Fernando Pessoa
https://3.bp.blogspot.com/-Nji03dgl18A/UcqzpmOkQxI/AAAAAAAAHIQ/Q25KVnzWIRs/s640/pessoa.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-Nji03dgl18A/UcqzpmOkQxI/AAAAAAAAHIQ/Q25KVnzWIRs/s72-c/pessoa.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2014/05/le-emozioni-inesprimibili.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2014/05/le-emozioni-inesprimibili.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy