quando IO SONO non è abbastanza

Tante tantissime le possibilità di partecipare ad eventi.
Ci si va per bere un bicchiere insieme, per sentire musica, apprendere qualcosa.
Per scambiarsi vestiti e consigli, promesse e passeggini.


Nel mio ambito gli eventi sono indirizzati a:
manager, insegnanti, genitori, educatori, psicologi e counselor, formatori etc.

Ma davvero posso comprendere il beneficio di una formazione in base all' appartenenza ad un gruppo di cui faccio parte?


Ovvero, farmene un idea di quanto posso ricavarne in termini di utilità per il mio lavoro,
su ciò che FACCIO e non per ciò che SONO.

Come se la PERSONA, fosse meno importante.

Quella persona che viene prima del lavoro o del compito che svolge, che non sa vedersi o non vuole riconoscersi arrabbiata, ferita, distante e distanziante.

Da nutrire e denutrita, nell'impossibilità reale e metaforica di nutrire di conseguenza, siano gli allievi di una scuola o i propri figli.

Quella persona non sa ascoltarsi e coccolarsi di semplice piacere.
Lo trova e poi lo dimentica, come una one night stand "una botta e via".

Impaurita e alla ricerca di punti fermi, di attestati da mostrare, di ore da conseguire sempre per rispondere a qualche richiesta che viene da fuori e non da dentro.

Come se non fosse abbastanza potersi concedere un piccolo spazio per il proprio sé,  volta al silenziamento di paura e vuoto, al piacere di prendere il proprio tempo come risposta alla ricerca dentro.
Come potenziamento della persona, e non del compito.

Come se l'IO SONO non fosse sufficiente a meritare piacere, nutrimento, tempo, attenzione.


Durante l’infanzia siamo in quello stato che gli orientali definiscono Zen:
la conoscenza della realtà che ci circonda avviene istintivamente mediante quelle attività che gli adulti chiamano gioco.

Tutti i ricettori sensoriali sono aperti per ricevere dati:
guardare, toccare, sentire i sapori, il caldo, il freddo, il peso e la leggerezza, il morbido e il duro, il ruvido e il liscio, i colori, le forme, le distanze, la luce, il buio, il suono e il silenzio… tutto è nuovo, tutto è da imparare e il gioco favorisce la memorizzazione.

Poi si diventa adulti, si entra nella ‘società’, uno alla volta si chiudono i ricettori sensoriali.

Non impariamo quasi più niente, usiamo solo la ragione e la parola e ci domandiamo:
quanto costa?
A cosa serve?
Quanto mi rende?


Bruno Munari



Commenti



Condivido quello che conosco, che imparo, che mi affascina. 
Scoperte e strumenti per vivere meglio.

Nome

aforismi,118,amore,84,artcounseling,77,Arte,14,ascolto,1,Assertività,13,Autostima,74,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,15,colloquio counseling,22,competenze,63,comunicare il counseling,25,comunicazione,46,consapevolezza,150,coppia,38,counseling,74,counseling is good 4 you,5,creare,7,creatività,14,crescita personale,87,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,distacchi,9,emozione,4,emozioni,55,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,103,lettura,1,libri,78,lutto,9,marketing,7,metafore,82,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,15,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,34,okeiness,5,paure,22,peanuts,15,Pensa positivo,12,percorso,25,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,45,prevenzione,9,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,33,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,80,riflessioni,81,scrittura,7,self marketing,17,self marketing creativo,14,sesso,30,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,varie,39,violenza,14,vita,32,Watzlawick,7,x,88,
ltr
item
Counseling is good 4 you: quando IO SONO non è abbastanza
quando IO SONO non è abbastanza
Poi si diventa adulti, si entra nella ‘società’, uno alla volta si chiudono i ricettori sensoriali. Non impariamo quasi più niente, usiamo solo la ragione e la parola e ci domandiamo: quanto costa? A cosa serve? Quanto mi rende?
https://1.bp.blogspot.com/-Cr-OTpwMaGg/YC0fI6YiKiI/AAAAAAAAceA/NCc1HfZZKbQGdBgNbgFPT20HZRmibr9AgCLcBGAsYHQ/s320/sono%2Babbastanza.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-Cr-OTpwMaGg/YC0fI6YiKiI/AAAAAAAAceA/NCc1HfZZKbQGdBgNbgFPT20HZRmibr9AgCLcBGAsYHQ/s72-c/sono%2Babbastanza.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2014/01/quando-io-sono-non-e-abbastanza.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2014/01/quando-io-sono-non-e-abbastanza.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy