--> La vera concorrenza degli psi | Counseling is good 4 you

La vera concorrenza degli psi

La vera concorrenza degli psicologi e psicoterapeuti non siamo noi counselors, né i coach.


Se invece di perdere tempo ed energie a farci la guerra, ognuno lavorasse per diffondere una cultura del benessere e non dell'insulto o del sospetto, del non fanno e invece noi, del sano e disturbato, di continuare a spaventare e medicalizzare per poi lamentarsi che in giro si dice e si pensa che dagli psicologi ci vanno i pazzi, e che gli stessi psi spesso siano anche peggio...


Dicevo la vera concorrenza degli psi sono i rimedi consigliati dagli amici degli amici, che un medico amico  gli aveva dato sei mesi fa: psicodrin, dormilin, staitranquillin, ansiazero, felicesubito in gocce o pillole.

Mi sono accorta che le persone continuano a non sapere né cosa facciamo e siamo noi counselors (leggi qui e qui) né cosa fanno e sono gli psi.

La gente, che poi detta così sembra un ente indefinito, ed invece sono i nostri amici, i nostri famigliari, allievi, professori, colleghi.

La gente dicevo butta giù roba sintetica.

Vi ricordate la canzoncina "basta un poco di zucchero e la pillola va giù"...

Poi ci sono quelli che invece di facilitare l'accesso, dicono: piano con la psicoterapia.

Ma piano di che?

(ed è ovvio che qui non faccio pubblicità alla mia categoria, ma a un altra).

La vogliamo smettere di spaventare e dire che non ce n'è bisogno?
quando una persona è depressa, non solo triste, e questa cosa va avanti da 6 mesi, ben venga un aiuto professionale. E' necessario.
Basta trascinarci e tentare ancora di farcela da soli e con le pacche sulle spalle di chi è vicino.

Quando una persona ha uno, due, tre attacchi di panico, prima si rivolge ad un esperto prima starà meglio.

Rivolgersi a un bravo (e ce ne sono tanti !) professionista è un esperienza di sollievo, di pace, di tranquillità, di benessere, di felicità possibile.
Certo, si attraversano anche momenti difficili e pezzi dolorosi, ma con una direzione che è il risolvere, il migliorare, il vedere la luce.

Invece no, tanti preferiscono psicodrill o peggio, continuare a farsi male o a lamentare.

Prendi il telefono e chiama chi ti pare. Counselor, centro ascolto, psicoterapeuta, psicologo.

Se vuoi chiama pure un amico prima, che ti può consigliare un professionista bravo da chiamare.

Farsi aiutare aiuta. 
E' un esperienza arricchente e meravigliosa, perché noi siamo esseri meravigliosi, ma troppo spesso ce lo scordiamo ed abbiamo il terrore di scoprire di essere orrendi dentro.


Commenti

BLOGGER: 2
  1. Anonimo13:36

    Sì, farsi aiutare aiuta....Un abbraccio, Paolè.
    Angie (di Modena)
    :)

    RispondiElimina
  2. che bel commento morbido e che mi arriva con tanto tanto sorriso e piacere!
    abbraccio grande a te

    RispondiElimina


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,80,amore,75,artcounseling,70,Arte,6,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,69,Barattolo della vita,35,benessere,21,bisogno,16,chakra,8,citazioni libri,5,colloquio counseling,23,competenze,62,comunicare il counseling,25,comunicazione,41,consapevolezza,130,coppia,36,counseling,71,counseling is good 4 you,6,creare,5,creatività,12,crescita personale,79,critica costruttiva,16,depressione,15,dialogo interno,6,dipendenza,25,direzioni,1,distacchi,9,emozione,3,emozioni,47,empowerment,2,esercizi,27,etica,7,feedback,11,felicità,6,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,22,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,92,lettura,1,libri,72,lutto,9,marketing,6,metafore,74,metaprogrammi,6,morte,4,motivazione,16,musica,39,nel mio cassetto,59,nutrirsi,24,obiettivi,33,okeiness,5,paure,20,peanuts,15,Pensa positivo,11,percorso,25,personal branding,10,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,33,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,41,psicoterapia,9,quadri miei,28,regole,5,relazioni,103,resilienza,3,ridiamoci su,75,riflessioni,75,scrittura,5,self marketing,16,self marketing creativo,11,sesso,30,smart,13,stalking,8,stress,25,suicidio,10,tempo,13,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,varie,37,violenza,12,vita,27,Watzlawick,6,
ltr
item
Counseling is good 4 you: La vera concorrenza degli psi
La vera concorrenza degli psi
Farsi aiutare aiuta. E' un esperienza arricchente e meravigliosa, perché noi siamo esseri meravigliosi.
https://2.bp.blogspot.com/-HEMx9w3B0yQ/UI0GcJFmKOI/AAAAAAAAFKs/a-MsSThiTyA/s400/drugs.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-HEMx9w3B0yQ/UI0GcJFmKOI/AAAAAAAAFKs/a-MsSThiTyA/s72-c/drugs.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2012/10/la-vera-concorrenza-degli-psi.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2012/10/la-vera-concorrenza-degli-psi.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy