--> Counseling come sostegno ai genitori | Counseling is good 4 you

Counseling come sostegno ai genitori

Parliamo tanto delle differenze tra counseling e psicoterapia.
Confini, porte, finestre, muri.
Patologia, traumi o salutogenesi.



Di fatto le persone continuano ad essere spaventate, a non capire nulla di nulla e le lotte fanno più confusione che chiarezza.


I toni usati poi, possono giustamente aumentare la ritrosia e lo scetticismo da chi assiste alle lotte.
Visto che dovremmo, come professionisti della comunicazione, del conflitto e della mediazione, essere in grado di gestire con efficacia, eticità, correttezza almeno le nostre divergenze.
O quanto meno con educazione, via.

(Le persone scorrette per qualche alchimia incomprensibile, nessuno le ferma.
Forse perché sembrano così convinte delle loro c...orbellerie, che lo spettatore non può immaginare siano inventate e che le stesse persone che le sbandierano siano un bluff.)

In questo quadro complesso, esistono dunque pericoli propri di qualunque altro ambiente:
scuola, sanità, azienda, chiesa finanche.
Ovvero quello, per chi fornisce il servizio, di incastrarsi e perdere tempo, energie, nei giochi politici (ed io ci sono cascata in pieno, visto anche solo il tempo dedicato all'apertura di questo articolo) e, per chi usufruisce del servizio, incappare persone scorrette, impreparate, etc.

Il pericolo forse maggiore è impedire, diminuire l'accesso alla relazione d'aiuto da parte di chi ne avrebbe beneficio.

Oggi voglio parlare di un esempio di counseling su cui non ci possono essere polemiche o dubbi.

Un genitore di un bambino autistico.

Il bisogno di poter dire, di poter essere ascoltato con piena empatia e senza giudizio, con rispetto ed attenzione, di raccontare.
Di camminare accanto o sostenendo quegli occhi che si riempiono di lacrime per un dolore troppo grande e mai condiviso pienamente.
Con implicazioni familiari ed amicali infinite, sensi di colpa, rabbia, tenerezza, senso di inutilità e di impotenza, sentimenti di rifiuto e di esclusione.

E' terribile non essere salutati dal nostro bimbo quando si torna a casa.
Non toccati, non abbracciati, non riconosciuti.
Essere ascoltati o visti non è mai una certezza, un passo acquisito, qualcosa su cui si può contare perché ieri è già successo.

C'è il non sentirsi in diritto di provare dolore, non poterselo permettere, non poterlo ascoltare.

Il counseling offre proprio lo spazio di accoglienza ed ascolto, il tempo per una carezza dell'anima. 
Per far si che trovi sollievo, appoggio, sostegno, espressione di quello che abbiamo dentro e pesa troppo sul cuore. 




Paola Bonavolontà


Commenti


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,117,amore,83,artcounseling,77,Arte,14,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,72,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,16,colloquio counseling,23,competenze,63,comunicare il counseling,25,comunicazione,45,consapevolezza,151,coppia,38,counseling,74,counseling is good 4 you,6,creare,7,creatività,13,crescita personale,85,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,direzioni,1,distacchi,8,emozione,4,emozioni,54,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,100,lettura,2,libri,78,lutto,9,marketing,6,metafore,81,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,16,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,35,okeiness,5,paure,21,peanuts,15,Pensa positivo,12,percorso,26,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,44,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,31,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,78,riflessioni,81,scrittura,7,self marketing,16,self marketing creativo,13,sesso,31,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,valore,1,varie,39,violenza,14,vita,31,Watzlawick,7,x,85,
ltr
item
Counseling is good 4 you: Counseling come sostegno ai genitori
Counseling come sostegno ai genitori
Il counseling offre proprio lo spazio di accoglienza ed ascolto, il tempo per una carezza dell'anima. Per far si che trovi sollievo, appoggio, sostegno, espressione di quello che abbiamo dentro e pesa troppo sul cuore.
https://1.bp.blogspot.com/-4DGdCWrIE90/XQz9u7Cp8nI/AAAAAAAAYYU/pdgWAYo9bH4BR28jkbNtZG8tkC13caJpgCLcBGAs/s320/counseling%2Bcome%2Baiuto%2Bpb.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-4DGdCWrIE90/XQz9u7Cp8nI/AAAAAAAAYYU/pdgWAYo9bH4BR28jkbNtZG8tkC13caJpgCLcBGAs/s72-c/counseling%2Bcome%2Baiuto%2Bpb.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2012/10/counseling-come-sostegno-ai-genitori.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2012/10/counseling-come-sostegno-ai-genitori.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy