--> Il counseling tra le righe | Counseling is good 4 you

Il counseling tra le righe

Le cose più importanti sono le più difficili da dire.

Sono quelle di cui ci si vergogna, perché le parole le immiseriscono, le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella vostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori.


Ma è più di questo vero? Le cose più importanti giacciono troppo vicine al punto dov'è sepolto il vostro cuore segreto, come segnali lasciati per ritrovare un tesoro che i vostri nemici sarebbero felicissimi di portare via . E potreste fare rivelazioni che vi costano per poi scoprire che la gente vi guarda strano, senza capire affatto quello che avete detto, senza capire perché vi sembrava tanto importante da piangere quasi mentre lo dicevate.

Questa è la cosa peggiore secondo me, quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconti, ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare.

-- Stephen King
dal libro "Stagioni diverse"

Commenti

BLOGGER: 4
  1. Ho smesso di parlare perché quando l'ho fatto nessuno mi ha mai ascoltata. Ma ho smesso anche di ascoltare però, in determinati casi. Perché il mio ascolto non è scontato e non lo è nemmenoil mio tempo per chi non si dedica a me. Poi ho imparato ad ascoltare me stessa. Ascoltare il mio cuore, i suoi battiti, i sussurri del mio respiro mi ha fatto capire che tutte le risposte che mi occorrono posso già trovarle lì. Dovevo solo imparare a riconoscerle. :)

    RispondiElimina
  2. Elenacerte volte mi spiazzi.è pazzesco cmq notare come lo stesso input esterno produca diverse reazioni. ioo continuo invece a parlare parlare parlare inutilmente.proprio stanotte mi sono svegliata chiedendomi se non dovrei rassegnarmi e accettare che così sarà sempre.eppure dovrebbe essere un atteggiamento normale ascoltare.ti rendi conto che sui SN la gente commenta cagate infinite, e invece da vicino non ci si degna di un orecchio.uff. 

    RispondiElimina
  3. Anonimo21:49

    Quello che Lei dice è vero: mi ritrovo, dolorante, dopo la fine di una relazione durata 11 anni, in cui ho dato tanto, in tutti i sensi e ho ricevuto briciole. I social network, dietro la parvenza di "socialità" mi trasmettono un grande senso di solitudine.
    Teresa.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con te Teresa.
    usati in modo appropriato, possono aiutarti a conoscere di persona nuove persone, allargare il giro.

    e' servito anche a me, quando sono tornata in italia dopo due anni all'estero.
    e sono felice di averlo saputo usare a fin di bene e di costruzione.
    te lo racconto solo per dirti che è possibile

    RispondiElimina


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,80,amore,75,artcounseling,70,Arte,6,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,69,Barattolo della vita,35,benessere,21,bisogno,16,chakra,8,citazioni libri,5,colloquio counseling,23,competenze,62,comunicare il counseling,25,comunicazione,41,consapevolezza,130,coppia,36,counseling,71,counseling is good 4 you,6,creare,5,creatività,12,crescita personale,79,critica costruttiva,16,depressione,15,dialogo interno,6,dipendenza,25,direzioni,1,distacchi,9,emozione,3,emozioni,47,empowerment,2,esercizi,27,etica,7,feedback,11,felicità,6,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,22,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,92,lettura,1,libri,72,lutto,9,marketing,6,metafore,74,metaprogrammi,6,morte,4,motivazione,16,musica,39,nel mio cassetto,59,nutrirsi,24,obiettivi,33,okeiness,5,paure,20,peanuts,15,Pensa positivo,11,percorso,25,personal branding,10,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,33,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,41,psicoterapia,9,quadri miei,28,regole,5,relazioni,103,resilienza,3,ridiamoci su,75,riflessioni,75,scrittura,5,self marketing,16,self marketing creativo,11,sesso,30,smart,13,stalking,8,stress,25,suicidio,10,tempo,13,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,varie,37,violenza,12,vita,27,Watzlawick,6,
ltr
item
Counseling is good 4 you: Il counseling tra le righe
Il counseling tra le righe
Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, perché le parole le immiseriscono, le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella vostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori.
https://1.bp.blogspot.com/-YY4srERSlVg/WFFdnGPNGaI/AAAAAAAAU0U/H35GSYIs7h44guwtgElnG3EwVzntprZQACLcB/s320/cerco%2Ble%2Bparole.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-YY4srERSlVg/WFFdnGPNGaI/AAAAAAAAU0U/H35GSYIs7h44guwtgElnG3EwVzntprZQACLcB/s72-c/cerco%2Ble%2Bparole.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2011/08/il-counseling-tra-le-righe.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2011/08/il-counseling-tra-le-righe.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy