--> Mi leggi una poesia? | Counseling is good 4 you

Mi leggi una poesia?

Continua la proposta di giocare creativamente con le poesie.

Tra i benefici che possiamo ricavarne, trovo particolarmente utili i seguenti:

• migliora la capacità di riconoscere e comprendere pensieri ed emozioni
• stimola la creatività
• rivela e nasconde vissuti e problematiche
• restituisce fiducia a se stessi e alle relazioni





Allora cosa vi propongo oggi?

Sedetevi con un amico/a o più di uno.
Anzi può essere anche un bellissimo modo di conoscersi con persone che abbiamo appena incontrato.
Può essere anche solo un gioco nelle giornate di pioggia o nei viaggi in treno.
Ognuno sceglie una canzone o una poesia da leggere agli altri.
Chi ascolta ha un foglio - io lo preferisco colorato - ed ogni volta che una parola attira la sua attenzione, la scrive.
Quando tutti hanno finito di leggere le poesie o le canzoni che hanno scelto, guarda il tuo foglio, e scegli le parola da legare insieme.
L'ultimo passo è leggere agli altri quello che hai composto.

la mia è " Notte. Inchiostro dal carattere difficile".

Come in ogni attività di artcounseling, è importante astenersi dal giudicare il prodotto artistico in sé.
La finalità non è di natura estetica, anche se spesso ho ascoltato composizioni meravigliose.


L'importante è il senso dell'esperienza per te.

Nell'esempio che vi ho riportato, ho notato con piacere di essermi fermata alla prima frase che mi è piaciuta e ciò ha soddisfatto pienamente il mio bisogno.
E questo è un comportamento nuovo rispetto ad una mia modalità spesso compulsiva di cercare e produrre un numero molto elevato di proposte, che mi avrebbe portato a combinare in modo esponenziale le parole scelte.

La presenza di un counselor può aiutare a riprendersi il senso dell'esperienza, a sentirsi contenuti ed accolti nell'espressione delle emozioni che emergono.

L'essere in gruppo può aiutare a consapevolizzare quanto, rispetto ad un input uguale, ognuno di noi elabora in modo diverso le informazioni che riceve dal mondo.
Così la poesia può rivelarsi un modo per arrichirsi nella relazione con l'altro.

"Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze". Paul Valery

Commenti

BLOGGER: 9
  1. :-)adesso ho capito perché ieri pensavi che avessi risposto in anticipo al post :-)))

    RispondiElimina
  2. Bella vero questa idea. mi sono persa i post precedenti.

    RispondiElimina
  3. Sono solo iorecupererai in fretta. e' uno strumento duttile e molto relazionale sia in coppia che in gruppo.ed anche a tu per tu.

    RispondiElimina
  4. "chi ascolta ha un foglio - io lo preferisco colorato - ed ogni volta che una parola attira la sua attenzione, la scrive."sai Carissima che questo gioco lo faccio normalemnte?esempio siamo in un pub o in una casa e mentre gli altri parlano io segno in un tovagliolo le parole che mi colpiscono...p.s. ti ho nominata!un baciodany

    RispondiElimina
  5. ciao Dany il gioco va continuato. perchè così ti fermi solo ad "assorbire" come il tobagliolo che usi e non a creare di tuo dagli altri ps. grazie della nomination, vado a ringraziarti lì nel tuo blog. e' ok per te se continuo i post sulla poesia?

    RispondiElimina
  6. la canzone?azz. ma un compitino pià facile non ce l'avevi? ;-)

    RispondiElimina
  7. certo..mi piace quella della poesia e delle canzoni, e anche il nuovo post..io in effetti faccio la bambina demolisco come con le costruzioni e poi incocrocio le gambe vicino al secchiello delle lego..suggerimenti? 

    RispondiElimina
  8. ...fai gli esercizi.provare..provare..provare...provaree poi il cervello si abitua finalmente a seguire una strada nuova.

    RispondiElimina


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,80,amore,75,artcounseling,70,Arte,6,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,69,Barattolo della vita,35,benessere,21,bisogno,16,chakra,8,citazioni libri,5,colloquio counseling,23,competenze,62,comunicare il counseling,25,comunicazione,41,consapevolezza,130,coppia,36,counseling,71,counseling is good 4 you,6,creare,5,creatività,12,crescita personale,79,critica costruttiva,16,depressione,15,dialogo interno,6,dipendenza,25,direzioni,1,distacchi,9,emozione,3,emozioni,47,empowerment,2,esercizi,27,etica,7,feedback,11,felicità,6,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,22,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,92,lettura,1,libri,72,lutto,9,marketing,6,metafore,74,metaprogrammi,6,morte,4,motivazione,16,musica,39,nel mio cassetto,59,nutrirsi,24,obiettivi,33,okeiness,5,paure,20,peanuts,15,Pensa positivo,11,percorso,25,personal branding,10,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,33,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,41,psicoterapia,9,quadri miei,28,regole,5,relazioni,103,resilienza,3,ridiamoci su,75,riflessioni,75,scrittura,5,self marketing,16,self marketing creativo,11,sesso,30,smart,13,stalking,8,stress,25,suicidio,10,tempo,13,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,varie,37,violenza,12,vita,27,Watzlawick,6,
ltr
item
Counseling is good 4 you: Mi leggi una poesia?
Mi leggi una poesia?
ogni attività di artcounseling, è importante astenersi dal giudicare il prodotto artistico in sé. La finalità non è di natura estetica, è il senso dell'esperienza per te.
https://3.bp.blogspot.com/-YBJZGMhoSOA/T0VzHNGU7XI/AAAAAAAADXs/dUj1XYFbFS0/s320/poesia.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-YBJZGMhoSOA/T0VzHNGU7XI/AAAAAAAADXs/dUj1XYFbFS0/s72-c/poesia.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2011/06/mi-leggi-una-poesia.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2011/06/mi-leggi-una-poesia.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy