--> E' più facile soffrire che risolvere | Counseling is good 4 you

E' più facile soffrire che risolvere

Lei, che avete visto dipingere qui, mi scrive "non sai l'opportunità che dai".

Io do opportunità, lo so, ma l'altro deve saperle cogliere.

C'é chi davanti ad un invito di un pomeriggio in arte ha paura, chi lo svaluta o ancora chi si sente svalutata, perché lo intende
come un tornare indietro, e che la sua terapia è finita ormai.

Io allora lascio stare, perché non mi son bastati centinaia di post per far capire che il counseling NON è terapia.
Pensare che lo sia è come confondere un massaggio rilassante con un gesso.


So che avrei voluto incontrare un altra me tempo fa, quando le uniche possibilità di passare una giornata insieme ad altre persone e scaricare lo stress era andare in palestra.

Quando ho cominciato a conoscere il mondo della crescita personale ho frequentato corsi seri (per lo più ma ahimè non tutti), utili e allo stesso tempo stra-costosi, che toccano corde profonde e spesso dolorose.
(ed anche adesso, ad essere sincera vorrei essere partecipante ad uno dei miei laboratori, un abbondanza di materiali, colori, suoni, regali che non ho mai visto proposti da nessuno tutti insieme).

Ciò che io offro è un benessere accessibile.

Si può piangere è vero, come mi succede davanti ad un quadro di Monet o ad un concerto di Dvořák.
Di bellezza e felicità. Di scoperta e di lasciar fluire.
Di sentirsi partecipi e creativi, rilassarsi, costruire, colorare, scoprire le proprie qualità.
Provare piacere mentre si crea qualcosa che prima non esisteva.

Un laboratorio di Artcounseling è per chi vuole gioire, per chi vuole imparare ad apprezzarsi, a scoprire le cose belle che gli piace fare, e ad integrare quelle parti che vogliono svalutare, tipo:
non lo sai fare. Non sei capace. Gli altri sono più bravi, farai una figuraccia.

Molte cose succedono in un laboratorio.
Quello che mi stupisce è che io dopo aver provato piacere ne voglio ancora, mentre noto com'è facile dimenticare quanto bene siamo stati, quant'è stato bello.
La tristezza ed il dolore restano mesi interi nelle nostre giornate, ci restiamo attaccati.
Uno dei miei maestri diceva spesso: E' più facile soffrire che risolvere.

Ecco, già. e' che io offro la gioia. e la gioia si dimentica in fretta.

Commenti

BLOGGER: 10
  1. Un ottimo motivo per continuare a diffondere gioia! Ce n'è bisogno! :) :*

    RispondiElimina
  2. non è che si dimentica è che è ingombrante, soprattutto all'inizio. volerne ancora significa decidere di liberarsi dalle zavorre, lavorare su di sé, voler sbocciare, guardarsi in faccia, denudarsi e scoprirsi meravigliosamente unici, accettarsi. conosco molte persone tranquillizzate da un'analisi di decenni. sempre lì puntuali all'appuntamento. in attesa, forse, che le risposte arrivino da fuori. senza aver capito, dopo anni, che dipende solo da se stessi, decidere se cambiare o meno, se essere o esistere soltanto. è più facile sopravvivere che vivere perché ci siamo abituati. e la rinascita è disponibile per tutti ma non tutti sono pronti a coglierla. non ora, non qui. arriverà anche il loro tempo. probabilmente. lasciamoli riposare. c'è un tempo per ogni cosa. e ogni persona ha il suo.

    RispondiElimina
  3. Cara Paola,ho una voglia incredibile di venire ad un tuo seminario o corso. Piccolo particolare: vivo anche a Milano ma pazienza. Mi fa male la frase "E' più facile soffrire che risolvere" perchè spesso rema contro nella mia esperienza terapeutica e mi fa sprecare un sacco di energie. Mentre preferisco questa: "Non conta ciò che hanno fatto di noi, conta quello che noi abbiamo fatto di ciò che hanno fatto di noi" (dall'Amleto). Mi piace e mi da una profonda carica pensare che tutta la sofferenza e indifferenza vissuta non sia stata inutile e solo fonte di dolore.bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Geciao. grazie di questo commento. Io molto più commerciale Il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te. Paulo Coelho.:-)la sofferenza va utilizzata a nostro favore. a farci migliori e poi a lasciarla andare. a sperimentare che è possibile altro.   

    RispondiElimina
  5. bellissimo post!

    RispondiElimina
  6. Grazie Life (che è anche bello scriverlo così)

    RispondiElimina
  7.  quindi porti "dipendenza"....

    RispondiElimina


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,80,amore,75,artcounseling,70,Arte,6,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,69,Barattolo della vita,35,benessere,21,bisogno,16,chakra,8,citazioni libri,5,colloquio counseling,23,competenze,62,comunicare il counseling,25,comunicazione,41,consapevolezza,130,coppia,36,counseling,71,counseling is good 4 you,6,creare,5,creatività,12,crescita personale,79,critica costruttiva,16,depressione,15,dialogo interno,6,dipendenza,25,direzioni,1,distacchi,9,emozione,3,emozioni,47,empowerment,2,esercizi,27,etica,7,feedback,11,felicità,6,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,22,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,92,lettura,1,libri,72,lutto,9,marketing,6,metafore,74,metaprogrammi,6,morte,4,motivazione,16,musica,39,nel mio cassetto,59,nutrirsi,24,obiettivi,33,okeiness,5,paure,20,peanuts,15,Pensa positivo,11,percorso,25,personal branding,10,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,33,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,41,psicoterapia,9,quadri miei,28,regole,5,relazioni,103,resilienza,3,ridiamoci su,75,riflessioni,75,scrittura,5,self marketing,16,self marketing creativo,11,sesso,30,smart,13,stalking,8,stress,25,suicidio,10,tempo,13,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,varie,37,violenza,12,vita,27,Watzlawick,6,
ltr
item
Counseling is good 4 you: E' più facile soffrire che risolvere
E' più facile soffrire che risolvere
il counseling NON è terapia. Pensare che lo sia è come confondere un massaggio rilassante con un gesso.
https://4.bp.blogspot.com/-7OfdOCUEOjE/Uab6_3yj_dI/AAAAAAAAG9A/_KB5mY82jBU/s1600/Crescita+Personale+e+Creativit%C3%A0.JPG
https://4.bp.blogspot.com/-7OfdOCUEOjE/Uab6_3yj_dI/AAAAAAAAG9A/_KB5mY82jBU/s72-c/Crescita+Personale+e+Creativit%C3%A0.JPG
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2011/04/e-piu-facile-soffrire-che-risolvere.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2011/04/e-piu-facile-soffrire-che-risolvere.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy