Qualcuno pensa che è resistere che rende forti.
Qualche volta invece si diventa forti lasciandosi andare.
Sylvia Robinson
La penso proprio così.
Di solito chi segue un percorso di crescita viene visto come uno "strano", una persona che non sta bene, complicata, complessa, nevrotica.
Può anche darsi, ma, a differenza di chi lo è e ci sguazza, soffre, si dilania restando senza far nulla, ha intrapreso una strada che può restituire serenità dove c'è il sospetto, morbidezza lì dove c'è rigidità nel controllo, sorrisi al posto di lacrime.
Qualche volta invece si diventa forti lasciandosi andare.
Sylvia Robinson
La penso proprio così.
Di solito chi segue un percorso di crescita viene visto come uno "strano", una persona che non sta bene, complicata, complessa, nevrotica.
Può anche darsi, ma, a differenza di chi lo è e ci sguazza, soffre, si dilania restando senza far nulla, ha intrapreso una strada che può restituire serenità dove c'è il sospetto, morbidezza lì dove c'è rigidità nel controllo, sorrisi al posto di lacrime.
grazie :-)
RispondiEliminaResistere troppo rende aridi.Lasciarsi sempre andare rende flaccidi.Credo che la soluzione migliore sia un giusto equilibrio fra le cose..
RispondiEliminae figurati. e' così (secondo me)
RispondiEliminaCiao Elena, benvenuta.secondo me resistere troppo rende anche stanchi :-)e lasciarsi andare troppo, hai ragione flaccidi.conosci qualcuno che si lasci andare troppo?a me capita di incontrare molti machi e super, il lasciarsi andare quando avviene scioglie.realmente. perciò, in un certo senso èp come dici tu. rende flaccidi, come la neve che si scioglie finalmente a primavera
RispondiElimina'Machi' mi suggerisce che forse tu stavi parlando di uomini, io intendevo il tuo post in senso generale.E sempre in senso generale conosco molte persone flaccide. Sono tutte coloro che davanti a un ostacolo preferiscono tirarsi indietro e assumere un tono vittimistico e compassionevole.C'è il momento in cui si deve ammettere la propria debolezza, prima di tutto con se stessi, e il momento in cui bisogna cercare ed accettare l'aiuto del prossimo (e questo fortifica), ma far sì che tutto ciò diventi un'abitudine serve solo ad autogiustificarsi, a trovare tutte le scuse per non agire perché è più comodo farsi compatire che tirare fuori i 'connotati'.
RispondiEliminaLasciarsi andare è più difficile, ben più difficile che resistere. Per resistere indossi delle maschere, razionalizzi, segui una linea ben precisa. Lasciarsi andare ti permette di respirare, ma è più difficile... non sai se sarai capito. Ma se succede, che ti lasci andare e un altro ti capisce, è una sensazione bellissima. A volte vale la pena rischiare. Io passo da una fase all'altra con molta nonchalange. Sarà per il percorso di crescita che dici tu????Ops. ciao a tutte. Unico il sito, bello questo blog... grazie!
RispondiEliminatroppi, troppi tuoi post mi stanno parlando.. ma mi fanno tanto bene. un bacione!
RispondiEliminaElenachi è Machi?cmq anche io intendevo il post in generale. sarà che mi capita spesso di trovare persone che - piuttosto che ammettere il bisogno di aiuto- si fanno male da sole e continuano a macinare.gli "altri" di cui parli- capisco la tipologia. sono quelli che cmq evitano iun tipo di aiuto professionale, ma si scaricano sugli "amici" o altre cavie capitate per caso
RispondiEliminaClacome dici tu infatti. proprio ieri una giovane donna arrivata da me ha provato questa emozione - di essere vista e compresa.ed è bellissimo per entrambi "le poltrone".contenta che il blog ti piaccia.__________________Pimpibene così, no?
RispondiEliminaQuesto post mi piace. Io sono uan che per carattere e forma mentis (ma questo era chiaro a tutti, presumo, ormai) dififcilmente riesce a "smuoversi" dai propri schemi. Resistere sempre e comunque. Ricordo che la mia amica e compagna di studi, psicoterapeuta, mi disse che sono una roccia per certi versi, no mi nuovo di un millimetro e sopporto, resisto, mantengo, nonostnate tutto. Il che non è sempre, anzi, quasi mai, un bene.La flessibilità e la capacità di muoversi, è indice di una fluidità che se da un lato rende complessi, sempre in itinere, dall'altro conferisce una ricchezza e una completezza che chi è "roccioso" non avrà mai.
RispondiEliminaconfermo che si tratta di istigazione a delinquere... Se mi lascio andare dico che è colpa tua :-)bacio Paolè, è uno spettacolo qui
RispondiEliminaCri73ahahaha ...in ogni percorso di crescita che si rispetti ci si assume le PROPRIE responsabilità. io le mie e tu le tue...firulì firulà
RispondiEliminabello questo post.bello quel "può anche darsi", che non cerca il contrasto, ma permette di mettere l'accento su quello che si può fare, su chi si è davvero e si può diventare.
RispondiEliminae chi s'è visto s'è visto certooooooooo!!!!!!!!!!
RispondiElimina'Machi' sta in riferimento all'aggettivo machi usato da te nel tuo commento. Forse la lettera maiuscola ti ha fatto pensare ad un nome proprio..a me capita di incontrare molti machi e super, il lasciarsi andare quando avviene scioglie.
RispondiEliminaEagleti lascio le chiavi...;-)__________Cri73eccerto...____________ElenaT. mi sto rotolando dalle risate. sì, avevo pensato ad un nome proprio.
RispondiEliminaCiao Paola!per me essere forte significa lasciarsi andare ascoltandosi, per riuscire a sentire se si vuole andare avanti o se ci si vuole fermare...e questo l'ho imparato insieme a te! bacio grande
RispondiEliminaLeggerezzabella consapevolezza. utile a vivere con grazia e senza farsi male.grazie.
RispondiEliminasì sì, va benissimo. chiudendosi non si ottiene niente, ci si rinsecchisce e basta. invece così, vada come vada, almeno si tiene attivo il cuoricino... e mi conosco un po' di più. :) grazie
RispondiEliminaEppure secondo me resistere è da fragile e rende ancora più fragili, lasciarsi andare è da persona forte e coraggiosa.CIAO!
RispondiEliminauiii proprio a te pensavo stamattina.....ora ti mando un mp(messaggio privato) o un mm( messaggio mappina) ihhhhhhhhhhhhh
RispondiEliminabè, apparte la mappazza, non mi dici niente del mio commento????non mi caghi piùùùùùùùùùùùùù IO SONO ARRABBIATA CON TE PERCHE' NON RIESCO PIU' A LEGGERTIIIIIIIIIIIIIIII
RispondiEliminaCri'sfammi capire...se io scrivo...e mi pare sche scrivo (anzi ho anche il nuovo blog http://www.energiacreativa.org/ e scrivo pure là) tu sei arrabbiata con me ? perchè non riesci a leggermi? e che devo fare ? mandarti occhiali da presbite?un leggio in oro? ...ce l'ho. un moro ben tornito che ti regge il pc....:-))))
RispondiEliminaPPPPPPPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRhihihihihimannaggia a me
RispondiElimina:-))))
RispondiElimina