il barattolo bucato

Ancora un barattolo creato da voi.
E' iniziato tutto raccontando cosa sarebbe successo nel laboratorio, quale è stata l'idea di partenza.

Così chi non ha potuto partecipare al laboratorio in presenza,  lo ha fatto a distanza. una distanza emotivamente vicina, partecipata.

Attraverso la scrittura creativa.
Ecco la prima sorpresa con il barattolo delle biglie colorate, ci siamo commossi con Il barattolo delle parole,  la tenerezza del Il barattolo senza età, il coraggio del  il barattolo senza maschere, la ricchezza di Tanti barattoli e del  barattolo magico.

Mettere fuori da se, con scrittura creativa o con le forme, consente di prendere e riscoprire il senso di se, dei progetti futuri e di quelli che sembrano oggi gli errori passati.
Di chiarire dove siamo oggi, e riuscire a trovare con semplicità ed immediatezza, con amore, la nostra risposta,  soluzione al qui ed ora.
Lo strumento è un contenitore, un barattolo metaforico appunto, che ci offre l'opportunità di raccontarci dove siamo state, dove siamo e dove vogliamo andare.
Di quanto sia ricco il bagaglio con cui siamo nate, e quello che aggiungiamo e che togliamo, comprendere che ciò che portiamo lo vogliamo noi, quello che non lasciamo acora una volta lo scegliamo noi.
Anche quello che pesa ed è inutile, e non serve se non a stare male.
Anche quel bagaglio per un pò vogliamo sentirlo ancora nostro.
In un contatto che è il preludio di un lasciar andare.
Camminare leggeri e poter riempire ancora di nuovi amori ed emozioni.
bon voyage ma petite


a volte penso che il mio barattolo abbia un doppio fondo.
o un buco da cui poco a poco sabbia, pietre e sassi scappano via.
e ogni tanto devo ricominciare a riempirlo da capo.

in questo momento i sassi che ho sono pochi.
il più grande sono io. e poi i miei amici.
ma in questo barattolo magico ho fatto posto a due città.
quella che mi ha fatto così come sono e quella che mi sta facendo scoprire cos'altro posso essere.
i sassolini sto ancora cercandoli.
a volte è difficile trovare quelli giusti.
forse è per quello che ogni tanto spariscono. evidentemente non erano loro.
la mia sabbia è tutto quello che faccio ora.
i libri il disegno la scrittura la gente che incontro le risate tutto quello che imparo di nuovo sul mondo, su di me, sugli altri
una giornata di sole la garonna al tramonto
probabilmente anche la sabbia poco a poco scorrerà lontano e lascerà una scia dietro di me.
forse è giusto che sia così.
forse posso cercare di scaldare alcuni di questi granelli per formarne uno più grande che non scappi più via.

   pubblicato col consenso dell'autrice- Rootless

Commenti


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,117,amore,83,artcounseling,77,Arte,14,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,72,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,16,colloquio counseling,23,competenze,63,comunicare il counseling,25,comunicazione,45,consapevolezza,151,coppia,38,counseling,74,counseling is good 4 you,6,creare,7,creatività,13,crescita personale,85,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,direzioni,1,distacchi,8,emozione,4,emozioni,54,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,100,lettura,2,libri,78,lutto,9,marketing,6,metafore,81,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,16,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,35,okeiness,5,paure,21,peanuts,15,Pensa positivo,12,percorso,26,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,44,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,31,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,78,riflessioni,81,scrittura,7,self marketing,16,self marketing creativo,13,sesso,31,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,valore,1,varie,39,violenza,14,vita,31,Watzlawick,7,x,85,
ltr
item
Counseling is good 4 you: il barattolo bucato
il barattolo bucato
Mettere fuori da se, con scrittura creativa o con le forme, consente di prendere e riscoprire il senso di se, dei progetti futuri e di quelli che sembrano oggi gli errori passati. Di chiarire dove siamo oggi, e riuscire a trovare con semplicità ed immediatezza, con amore, la nostra risposta, soluzione al qui ed ora.
https://4.bp.blogspot.com/-V6h-pEUWyHs/WFGiKhSC26I/AAAAAAAAU3E/UIFFG64SH5wU-MWQUIYlxiFLXxqfNOZkACLcB/s320/paris%2B2.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-V6h-pEUWyHs/WFGiKhSC26I/AAAAAAAAU3E/UIFFG64SH5wU-MWQUIYlxiFLXxqfNOZkACLcB/s72-c/paris%2B2.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2010/06/il-barattolo-bucato.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2010/06/il-barattolo-bucato.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy