
La neve cade, la neve cade
Alle bianche stelline in tempesta
Si protendono i fiori del geranio
Dallo stipite della finestra:
La neve cade e ogni cosa è in subbuglio,
ogni cosa si lancia in un volo,
i gradini della nera scala,
la svolta del crocicchio.
La neve cade, la neve cade,
come se non cadessero i fiocchi,
ma in un mantello rattoppato
scendesse a terra la volta celeste.
Come se con l'aspetto di un bislacco
Dal pianerottolo in cima alle scale,
di soppiatto, giocando a rimpiattino,
scendesse il cielo dalla soffitta.
Perché la vita stringe. Non fai a tempo
A girarti dattorno, ed è Natale.
Solo un breve intervallo:
guardi, ed è l'Anno Nuovo.
Densa, densissima la neve cade.
E chi sa che il tempo non trascorra
Per le stesse orme, nello stesso ritmo,
con la stessa rapidità o pigrizia,
tenendo il passo con lei?
Chi sa che gli anni, l'uno dietro l'altro,
non si succedano come la neve,
o come le parole d'un poema?
La neve cade, la neve cade,
la neve cade e ogni cosa è in subbuglio:
il pedone imbiancato,
le piante sorprese,
la svolta del crocicchio.
Boris Pasternak
La neve cade e ogni cosa è in subbugliocome se non cadessero i fiocchi,ma scendesse a terra la volta celesteCome se scendesse il cielo dalla soffitta.la neve cade e ogni cosa è in subbuglionon so. a me è arrivato questo. :-)
RispondiEliminauhh cembolinaper un attimo ho pensato che mi postasssi Ale66 ghiacciata..._______________________________Cara Eaglec'è poco da dire a me di Boris mi arriva sempre tutto. forse perciò un giorno mi ci sono pure fidanzata con un Boris, perchè l'altro mi aveva già fatto innammorare, e mi aveva fatta sua da anni, da quando l'avevo incontrato ed avevo iniziato a pendere dalle sue labbra ps che mi fa ridere che stavolta non ho scritto cosa ti colpisce di più ma ormai è in automatico;-)O)))))) pps io la sento tutta è erotica della vita questa poesia
RispondiEliminal'ho riletta.e mi accorgo che avevo dimenticato un versoogni cosa si lancia in un voloa me non arriva erotismo. non in modo esplicito almeno.ma arriva il brivido, l'emzione di riuscire a sentire, godere di ogni minuscola profumo, bagliore, rumore.....mumble....forse sì. è erotismo. :-)
RispondiEliminaerotismo di vita inteso come bramosia. gusto, amore, mangiare, gustare, onorare, sorprendersi
RispondiEliminaesatto.allora concordo con te in pieno
RispondiElimina