Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

Porte portoncini portoni


Quando una porta si chiude, altre si aprono, ma spesso passiamo troppo tempo ad osservare con rimpianto la porta chiusa tanto da non vedere quelle che si stanno aprendo per noi.

Alexander Graham Bell (1847-1922)



versione breve napoletana:...Quanno 'o Signore nzerra na porta, arape nu portone

22 commenti :

  1. versione toscana: morto un papa se ne fa un altro a volte paolè non è la porta che guardiamo ma gli infissi!

    RispondiElimina
  2. o gli stoccafissi!;-)))))

    RispondiElimina
  3. Ci siamo passati tante volte attraverso quel portoncino, quando era sporco lo abbiamo pulito, lo abbiamo carteggiato e riverniciato, ci siamo tanto impegnate per renderlo bello. Guardare attraverso quella porta è un modo di vedere com'eravamo e come siamo, attraversarne un'altra c'è l'ignoto e a volte spaventa.Un enorme abbraccio Paola cara.

    RispondiElimina
  4. dici che possiamo adattare il detto ad una versione "fiordica"? oggi sono in piena pirlite acuta...da reazione

    RispondiElimina
  5. Cara Cryi (cambia la firma automatica è ancora la vecchia) questa foto mi ricorda un posto che ho adorato. dove sono nata, che a settembre era un pò così. sverniciato, vuoto, con qualche costume dimenticato e qualche gioco dei bambini  ( erano le cabine della spiaggia).questo, che è uno dei posti più belli della mia infanzia, è stato rubato. requisito. da quel mostro chiamato Camorra che l'ha trasformato in una sola grande casa e ha impedito l'accesso a chi fino a un momneto prima c'aveva giocato.non ci sono mai più tornata. sarebbe inutile. troppo doloroso. ma i momenti che ho vissuto lì non me li toglie nessuno. e posso ancora ricordare il bello che c'è stato e trovare nuove spiagge dove prendere il sole.

    RispondiElimina
  6. Solè....è la seconda volta che rido da stamattina. e sei sempre tu che me l'hai provocata.Mercì.

    RispondiElimina
  7. scusa Cry aggiungo.può farmi anche paura l'gnoto e posso aver paura di trovare realtà meno belle di quella.Ma "quella" non esiste proprio più.e' inutile sperare di ritrovarla.

    RispondiElimina
  8. vado a zelig mo a parte le mie "pirlate" ti do un'interpretazione seria: guardi anche il portone che si è chiuso, quindi il lui in questione o la possibilità passata, ma quardi anche l'infisso ovvero come ti sentivi tu in quella situazioneanche a me piace la foto: mi ricorda uno dei miei posti dell'anima...

    RispondiElimina
  9. bellissimo post! e buongiorno a te carissima!

    RispondiElimina
  10. Solè...ti dico la mia. poi dopo mi stanco di riniziare da capo. ecco. perchè quando le relazioni finiscono non si può riniziare neanche da Tre come dice Massimo (ti ricordi no il post?)

    RispondiElimina
  11. dany grazie..mi ha ispirato la frase e l'immaginebuona giornata a te

    RispondiElimina
  12. no..ma me lo vado a cercare...

    RispondiElimina
  13. ora come ora se si aprisse un'intera parete non me ne renderei conto..

    RispondiElimina
  14. Lanuit...nun fà accussi.ho la casa nuova di tre anni e c'ho crepe dappertutto;-))))credo che ci siano nuove porte che non vogliamo vedere.poi ci stanchiamo di quelle vecchie e ricominciamo a curiosare.smack

    RispondiElimina
  15. credo che ci siano milioni di nuove porte che non vogliamo vedere.poi ci stanchiamo di prendere a testate quelle vecchie e ricominciamo a curiosarele aggiunte le ho messe perché io c'ho i bernoccoli. ;-)

    RispondiElimina
  16. ecco. il tuo commento n.14 :-)io credo di aver smesso di guardare indietro. e di aver cominciato a curiosare.d'altra parte sono una che ha naso, no? ;-)

    RispondiElimina
  17. ah sì. e pure i paraocchi.

    RispondiElimina
  18. Porte tutte chiuse ?

    RispondiElimina
  19. Eagle e Cembla volete smettere di prendere le porte in faccia?che detto tra noi...ho cambiato palestra anche perchè nelle docce avevano montato le porte "saloon" che con le mani bagnate tornano sul naso..che è una bellezza.Eagle naso-con rispetto parlando:-DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

    RispondiElimina
  20. Dc...nella foto sono tutte aperte..., anzi a una manca pure la porta:-D

    RispondiElimina
  21. meglio qualche porta in faccia di troppo che non averne aperta nessuna ;-)tranquilla. il naso non si è offeso.sai, è che ho dovuto chiedergli perché lui ha una vita propria. infatti arriva sempre dieci minuti prima di me :-DDDD

    RispondiElimina