La verità a galla

Nei momenti supremi la verità deve pur venire a galla. [...]

Tutti noi, quando non abbiamo più vie di uscita, dobbiamo affrontare il destino in cui siamo imprigionati, e all'epilogo essere quello che siamo sempre stati nel profondo, qualunque fosse l'illusione in cui ci siamo voluti cullare.


L'eleganza del riccio,  Muriel Barbery





Leggendo questo passaggio, penso al modello che ho sposato: l''umanistico esistenziale.

A differenza del determinismo e del riduzionismo meccanicista della psicoanalisi e del comportamentismo, il modello umanistico-esistenziale, la "terza forza" in psicologia, presenta una visione del mondo alternativa, orientata sulle esperienze soggettive interne piuttosto che sulle forze oggettive esterne.

Un punto di vista in cui le esperienze non sono ridotte a pulsioni o difese, un orientamento fenomenologico del comportamento umano, dove la prospettiva interna e l'esperienza consapevole determinano la realtà individuale;  l' interesse per il qui-e-ora ( non lì ed allora).

E soprattutto una visione degli esseri umani come individui unici, volti all'auto realizzazione e la fiducia nella libertà e autonomia degli individui.

Cosa vuol dire?

Che io non posso interpretare una persona.
Posso aiutarla a raggiungere ciò che desidera.

Ma non posso fare la strada al posto suo.

Ognuno è unico e responsabile della sua vita, sia di voler vedere cosa lo blocca, di voler superare le difficoltà, o di volersi sedere a contarle e avere sempre più scuse per non volersi rialzare.
Alcune illusioni servono, altre fanno male.

E io sono rispettosa delle illusioni di ciascuno.
Togliere il velo troppo velocemente mette freddo e vergogna e fa male.

Ma non significa che io quel velo di illusione non lo veda.


Articoli precedenti sul diventare ciò che sei:  qui e qui



Commenti

BLOGGER: 19
  1. per mostrarsi nudi ci vuole coraggio.guardarsi nudi di più.ma la visione è bellissima quando il velo è andato via.:-D(che bello quando ci sono compagni di viaggio come te) 

    RispondiElimina
  2. ps: un due tre stella. tana libera tutti. prima!ho vinto qualche cosa?:-D

    RispondiElimina
  3. Movida..uno due e tre devo contare io per non risponderti de panza.magari in privato. Hai vinto me. ma tanto tempo fa.

    RispondiElimina
  4. Mettersi a nudo è veramente molto doloroso, però prima o poi bisogna farlo. Bisogna alzare il sederone da terra e rimettersi in cammino. Però devo dire che sedute si sta bene.

    RispondiElimina
  5. non commento sul tuo indirizzo, che in generale è quello che preferisco anch'io. Di sicuro mi piace porre l'attenzione sulle illusioni: alcune ci servono, altre fanno solo del male.Ps: mi sa che devo proprio leggere l'eleganza del riccio.

    RispondiElimina
  6. ecco. io leggo post e commenti e mi dico che fortuna a poter leggere cose come queste.e poi ... com'è che sto pensando alla danza dei sette veli?okok vado.......chessonostorta, valàvalà

    RispondiElimina
  7. Ho avuto sempre paura di mettermi a nudo, troppa paura, troppa vergogna e,quando l'ho fatto, troppi giudici e giudizi. Il risultato è una persona che vorrebbe essere piu' se stessa, ma non vuole farlo.

    RispondiElimina
  8. Sfi..preferisco stare stesa;-P

    RispondiElimina
  9. Douce, fino ad adesso.ultimamente è arrivata una giovane donna: "aiutami tu che non so da dove iniziare".non ho avuto neanche il tempo di rispondere e già stava andando. abbiamo una volgia matta di sentire, a volte, il vento sulla pelle nuda, di nuotare nudi nel mare.poi certo, c'è un pò di vergogna.e tu ancora devi incontrare me ;-)))

    RispondiElimina
  10. Sono sempre più convinta che questo libro io devo assolutamente leggerlo.Ma i tuoi post sono aria per me.Aria pura,aria fresca!!Non è facile mettersi a nudo,fare i conti con il nostro vero IO.Ci ho messo 40 fottutisismi anni...per cosa?Per denudarmi,guardandomi allo specchio e dirmi"mi piaci"!Sono stata sempre troppo accomodante,perchè qualcosa,qualcuno,la vita ed il volere evitare le sofferenze mi diceva che ra meglio così.Fino a quando le sofferenze sono diventate inferno...lì ho incontrato il mio angelo custode,che mi ha insegnato a denudarmi.E sai una cosa?MI PIACE!!!Felice di averti incontrata!!Scusa sono stata prolissa!!

    RispondiElimina
  11.  Hai ragione.....

    RispondiElimina
  12. debbina..felice anche io.sono stata nel tuo blog. com'è che le creazioni di cui parli neanche l'ombra? p.s. anche io mi piaccio un sacco davanti allo specchio

    RispondiElimina
  13. Douce,ho appena sentito Fernando. ci sono 22 persone agli incontri di danza.se un lunedì ti fanno entrare prima ed usicre prima, ti accompagno io. mi piacerebbe un sacco

    RispondiElimina
  14. Cara! Sì, posso chiedere! Anche perchè oggi dovrei parlare con il prof proprio di questo.... Non riesco a seguire gli studi delle ragazze con i tempi che mi ha dato.Don't worry, ti farò sapere!Intanto, se riesco ad avere lunedì o martedì prossimo libero, vado in università... ( h 2.30 di viaggio ). Non per cambiare facoltà, ma per concludere quella che ho scelto...cioè, quella che non ho scelto di cambiare!

    RispondiElimina
  15. Sono solo io...ci sono arrivata a quest'indirizzo, ed è proprio quello giusto per me. la PNl è utile ma un pò meccanisca e troppo semplicistica, di Freud condivido il piacere di far sesso, ma non le pippe.questa è omnicomprensiva, che nulla si butta e tutto si integra.come me che non butto mia niente.;-).l'eleganza del riccio lo sottocrivo fino alle ultime pagine, ma a tanti non piace.

    RispondiElimina
  16. Douce certo Roma mette a dura prova le amicizie! e le motivazioni.2h 30!! è allucinante.se sei a sapienza questa di ostiense, ti vengo a prendere e facciamo sto caffè.

    RispondiElimina
  17. No, cara... magari... Siena. Ad ogni modo, certe volte faccio prima ad andare a Siena, che non raggiungere un capo all'altro di Roma....

    RispondiElimina
  18. Non ci ho mi pensato a postare le mie creazioni....lo farò!!Beh allora siamo in due davanti allo specchio!!

    RispondiElimina
  19. anche se il velo ce lo togliamo da soli, fa un freddo porco.già.

    RispondiElimina


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,117,amore,83,artcounseling,77,Arte,14,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,72,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,16,colloquio counseling,23,competenze,63,comunicare il counseling,25,comunicazione,45,consapevolezza,151,coppia,38,counseling,74,counseling is good 4 you,6,creare,7,creatività,13,crescita personale,85,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,direzioni,1,distacchi,8,emozione,4,emozioni,54,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,100,lettura,2,libri,78,lutto,9,marketing,6,metafore,81,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,16,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,35,okeiness,5,paure,21,peanuts,15,Pensa positivo,12,percorso,26,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,44,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,31,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,78,riflessioni,81,scrittura,7,self marketing,16,self marketing creativo,13,sesso,31,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,valore,1,varie,39,violenza,14,vita,31,Watzlawick,7,x,85,
ltr
item
Counseling is good 4 you: La verità a galla
La verità a galla
Ognuno è unico e responsabile della sua vita, sia di voler vedere cosa lo blocca, di voler superare le difficoltà, o di volersi sedere a contarle e avere sempre più scuse per non volersi rialzare. Alcune illusioni servono, altre fanno male.
https://3.bp.blogspot.com/-DvfKXhx3ZL4/V0ap2P0KkLI/AAAAAAAARnw/yuElXBMUyrQ3jn581rHx_51RG5uG90ioACLcB/counseling.png
https://3.bp.blogspot.com/-DvfKXhx3ZL4/V0ap2P0KkLI/AAAAAAAARnw/yuElXBMUyrQ3jn581rHx_51RG5uG90ioACLcB/s72-c/counseling.png
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2009/09/la-verita-galla_3866.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2009/09/la-verita-galla_3866.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy