I miei distacchi

Questo è un periodo intenso per me di saluti, distacchi ed addii.
In tutte le relazioni e gli incontri è già inclusa nel principio la fine, il congedo.
Ogni inizio è una fine ed ogni fine è un inizio.


Prima gli allievi di Sapienza: ogni edizione del Master un collage di emozioni e persone mi resta nel cuore.

Anche a distanza di anni qualcuno mi scrive per raccontarmi com'è andata la sua vita da allora, quanto è stato importante che abbia creduto in lui o lei e quanto ancora è rimasto del nostro incontro dentro.

Potrei fare cento nomi, io ogni volta mi separo da venti persone fino a che il ricordo diventa una progressione geometrica di volti e storie speranze attese delusioni.

E vedere i talenti e poter contribuire affinché ne prendano coscienza ed inizino a credere e lottare.

E mostrarmi per quella che sono e possano vedere che ognuno paga il prezzo dei suoi desideri.
Per me è stato caro: ha significato lontananza e ripetuti addii.

E dunque, se si può, si sceglie, sapendo che ogni posizione ha un prezzo e che desiderare è diverso da agire per avere.

Restare a sognare equivale al fallimento sicuro.
Il controcanto è che le dimensioni del sogno possono essere infinite e per sognare si può benissimo stare distesi nel proprio letto a testa in su senza muovere un dito.


Altro distacco: dopo 4 anni,  ho terminato il percorso con Edoardo e Claudia e ho dovuto salutare persone che sono diventati fratelli per me.

Ed ancora gli allievi di Artcounseling, e il corso di teatro.

E la nuova classe dell’RPM dove forse potrei solo dipingere le emozioni che ho vissuto insieme a voi, gli occhi lucidi che ho visto, gli abbracci, i muri di sospetto crollare lieti perché anche la più dura ha compreso che di me ci si può fidare ed affidare.

E, vicina alla vacanza, ho iniziato a preparare i miei clienti già qualche settimana fa, affinché la separazione non sia improvvisa, ma ci sia il tempo per preparare il cuore e la mente.

Ma di nuovo, loro salutano un affetto, io ne saluto tanti, ognuno è unico e speciale e mi mancherà.
E poi Placido che si trasferisce in Spagna, e Matteo che va a convivere e ne sono felice, ma è ovvio che non avremo più il nostro incontro fisso.

E il mio amico con cui ci vediamo due o tre volte l’anno, ai concerti.
E mi piace uscire insieme dal palcoscenico, confonderci con i musicisti e vederli salutare e farsi i complimenti e commentare i passaggi di quel punto o l’altro.
E noi due che vediamo sul viso dell’altro i segni del tempo e ci avviciniamo per un istante, camminiamo veloci in corridoi infiniti  precipitandoci di nuovo verso un altro addio.

E poi lei.
Il mio tesoro.

L’ho salutata tre volte in tutta la mia e la sua vita.

La prima dormiva nella sua culla che è stata mia.

E nella nostra storia sarà sempre così.
Ogni volta che la vedrò so già che dovrò salutarla.
Che la vedrò sempre solo per attimi, e la vedrò crescere dai filmini  e sentirò la sua voce per telefono e per quanto mi fermi a lungo con lei, sarà sempre troppo poco.
Comunque dovrò lasciarla.

GaGa. GuGu.

I love U.




Commenti

BLOGGER: 6
  1. Che bello questo post, ma quanto è bella la bimba della foto... ma è tua nipote? Stupenda questa frase "Ogni inizio è una fine ed ogni fine è un inizio."

    RispondiElimina
  2. grazie sfigata, sì è mia nipote Guia.e la frase mi aiuta a vivere meglio .

    RispondiElimina
  3. Laura Cillo18:57

    Sono qui che cerco ispirazione per scrivere una lettera di presentazione della società... cerco aforismi sulla creatività (cosa abbastanza stupida nell'essere creativi...)Poi vado a pag.2 di Google e vedo il tuo nome. Sorrido... il mio capo alza il sopracciglio, ed io sorrido ancora di più...Trovo il tuo blog, leggo un po' di articoli... e mi si illumina il viso alle tue parole, sembra di sentirti parlare qui accanto e un po' mi perdo nei ricordi dell'altro anno... dolcemente :)Spero che vada tutto bene Paole'... e spero di sentirti presto...Un bacioneLaura C.

    RispondiElimina
  4. a Laurè...di aforismi sulla creatività mi potevi chiedere e cmq il mio sito dovrebbe se non ricordo male esserne pieno. cmq tra un pochino faccio una lezione sul problem solving e parto dallea creatività come strumento di ...allora presentati e poi fammi sapè.incrocio le dita...p

    RispondiElimina
  5. Laura Cillo02:01

    Paole'... l'idea degli aforismi mi era venuta in quel momento come ultima spiaggia... il mio capo mi ha anche silurato l'idea di una zebra a pois in mezzo ad una mandria di tristi zebre a strisce... :) hihihiQuand'è la lezione? sarebbe un'ottima occasione di unire l'utile al dilettevole!L

    RispondiElimina


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,117,amore,83,artcounseling,77,Arte,14,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,73,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,16,colloquio counseling,23,competenze,63,comunicare il counseling,25,comunicazione,45,consapevolezza,151,coppia,38,counseling,74,counseling is good 4 you,6,creare,7,creatività,13,crescita personale,85,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,direzioni,1,distacchi,9,emozione,4,emozioni,54,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,101,lettura,2,libri,78,lutto,9,marketing,6,metafore,82,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,16,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,35,okeiness,5,paure,22,peanuts,15,Pensa positivo,12,percorso,26,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,44,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,32,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,78,riflessioni,81,scrittura,7,self marketing,17,self marketing creativo,13,sesso,31,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,valore,1,varie,39,violenza,14,vita,32,Watzlawick,7,x,86,
ltr
item
Counseling is good 4 you: I miei distacchi
I miei distacchi
Questo è un periodo intenso per me di saluti, distacchi ed addii. In tutte le relazioni e gli incontri è già inclusa nel principio la fine, il congedo. Ogni inizio è una fine ed ogni fine è un inizio.
https://4.bp.blogspot.com/-ZcNPPlv38mk/WFgXa6NVgdI/AAAAAAAAU7I/Xgi3-fb7WvY9eda2auliV1iV55Lthc2lgCLcB/s320/zia%2Bpaola%2B%252842%2529.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-ZcNPPlv38mk/WFgXa6NVgdI/AAAAAAAAU7I/Xgi3-fb7WvY9eda2auliV1iV55Lthc2lgCLcB/s72-c/zia%2Bpaola%2B%252842%2529.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2009/07/i-miei-distacchi_5120.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2009/07/i-miei-distacchi_5120.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy