Offrire e ricevere una critica costruttiva

Il feedback é lo strumento consente di verificare e conoscere, in tempi brevi, l’effetto che i nostri messaggi e comportamenti producono sull'altro...
(ne avevamo parlato qui)



Il feed-back é la risposta che si ottiene dopo aver inviato un messaggio e che produce, a sua volta, un altro feed-back e così via.

Attraverso il feed-back esprimiamo assenso o dissenso, accettazione o rifiuto, comprensione o incomprensione, chiarezza o confusione.

I FEEDBACK SONO SEMPRE PRESENTI NELLA NOSTRA COMUNICAZIONE,  ESPRESSI O TACIUTI.

La critica costruttiva OFFRE la possibilità di poter migliorare sia nella relazione sia nella professione.

La critica, quando costruttiva, è a mio parere una grande opportunità di crescere e un espressione di interesse ed amore per l'altro.
Ed anche di rispetto per se e l'altro e dei confini.

Se il tuo capo non ti dice cosa fai bene e come puoi migliorare, procedi lentamente e a tentativi. Peggio ancora é quel capo che parla solo per colpire gli errori e mai per congratularsi per il lavoro svolto bene.
Quando un genitore dice a suo figlio "sei stupido" o "sei acida" lo ferisce senza possibilità alcuna di poter cambiare o sapere come fare.
Lo lascia immobile a sentire il gelo di quel giudizio senza appello.

Quando offri una critica costruttiva
• Atteggiamento RISPETTOSO costruttivo propositivo e non cattedratico
• critica comportamenti specifici e - NON la persona
• focus su atteggiamenti che possono essere migliorati (es.la tua voce stridula è un giudizio negativo su una caratteristica difficilmente migliorabile;)
• preciso e non vago (ciò che TU hai osservato e quando)
• Prenditi la responsabilità, usando pronomi personali come “io”, “mio”…..
• sollecita soluzioni
• sollecita l’impegno per migliorare il comportamento
• riconferma la fiducia ..(rifletti: vuoi proseguire positivamente la relazione o punire l'altro?)

Quando ricevi una critica costruttiva

• Ascolta con attenzione
• Non interrompere fino a che l’interlocutore ha finito di parlare
• Rifletti con obiettività ciò che ascolti
• Chiedi spiegazioni o esempi se qualcosa non è chiaro
• Evita di offenderti, attaccare o difenderti …semplicemente prendere nota per approfondire poi
• Ringrazia


Nella cultura dell’apprendimento, il feedback è parte del gioco dell’apprendimento
Nella cultura del potere, il feedback è parte del gioco di potere

Commenti

BLOGGER: 3
  1. tremenda13:40

    argomento moltooo interessante Un bacione grande io metto via eh?...

    RispondiElimina
  2. IO prendo nota, studio e faccio pratica...Grazie!!!

    RispondiElimina
  3. cembolina01:40

    e io continuo a studiare, ma mi sa che mi ci vorranno una cifra di ripetizioni su questo argomento...:*

    RispondiElimina


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


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Counseling is good 4 you: Offrire e ricevere una critica costruttiva
Offrire e ricevere una critica costruttiva
La critica costruttiva OFFRE la possibilità di poter migliorare sia nella relazione sia nella professione. La critica, quando costruttiva, é a mio parere una grande opportunità di crescere e un espressione di interesse ed amore per l'altro. Ed anche di rispetto per se e l'altro e dei confini.
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