Criticare serve

Io voglio sapere come posso migliorare, e dove sbaglio.
Allo stesso tempo ci sarà qualcosa che so fare bene.

Ecco: immaginate la critica costruttiva come un RINFORZO POSITIVO dei punti di forza, e una leva per migliorare i punti di debolezza.

C’è un’abitudine diffusa a esprimere subito - a volte unicamente - gli aspetti negativi; ciò crea chiusura e rigidità nella persona che riceve la critica, demoralizzazione e demotivazione.

Invece di apprezzare ciò che c’è, si tende a criticare ciò che non c’è ancora, magari un particolare secondario, che la persona criticata ha dovuto trascurare a vantaggio di una serie di azioni fondamentali.

Prova a ricordare una situazione in cui hai dato il massimo, lavorato il weekend, saltato pause pranzo e serate con gli amici.
Al completamento del compito la reazione del capo arriva come una doccia gelata: non elogi per la qualità e quantità del lavoro svolto ma critiche e rimproveri per dettagli ininfluenti.

Lo strumento del feedback, in italiano critica costruttiva, cioè atta a costruire e non a demolire la persona, mira a correggere, a risolvere problemi, a migliorare, non a mortificare.

Il feedback per essere uno strumento di crescita, motivazione e di rinforzo positivo va impostato sull’apprezzamento dell’altro, allo scopo di confermare la persona e il suo impegno e solo successivamente una descrizione di cosa può migliorare in futuro.

Colpire un modo di essere impedisce la possibilità di miglioramento, in quanto afferma che la persona stessa è sbagliata, non il suo comportamento.

Etichettare qualcuno con un aggettivo negativo lo blocca in quel giudizio “sei stupido, inaffidabile, scorretto” oppure“Sei acida”.

Un comportamento si può cambiare, un modo di essere no.


per le puntate precedenti e successive: clicca l'etichetta 
critica costruttiva

Commenti

BLOGGER: 4
  1. cembolina17:06

    faccio una fatica a capire la critica costruttiva... dev'esser per la madre che mi ritrovo. che sono anni che spaccia le sue per critiche costruttive e invece mortifica e demolisce...

    RispondiElimina
  2. ecco...immaginavo di trovarti qui.di solito quando si fa fatica, c'è qualche resistenza. preparando i post dei prossimi giorni ti pensavo. non mi chiedere a quale, xchè il pc si è mangiato tutto e non so se quel pezzo ci sarà +.ma interessante, osisì...

    RispondiElimina
  3. leggerezza12:46

    Sono d’accordo, la critica (non quella costruttiva di cui parli tu) crea chiusura. Mi rendo sempre più conto di quanto sia difficile essere ascoltati senza essere giudicati. Trovare una persona capace di farlo significa trovare un grande tesoro.. e tu lo sei.. già già!

    RispondiElimina
  4. grassssssieee leggerezza

    RispondiElimina


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,117,amore,83,artcounseling,77,Arte,14,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,72,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,16,colloquio counseling,23,competenze,63,comunicare il counseling,25,comunicazione,45,consapevolezza,151,coppia,38,counseling,74,counseling is good 4 you,6,creare,7,creatività,13,crescita personale,85,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,direzioni,1,distacchi,8,emozione,4,emozioni,54,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,100,lettura,2,libri,78,lutto,9,marketing,6,metafore,81,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,16,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,35,okeiness,5,paure,21,peanuts,15,Pensa positivo,12,percorso,26,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,44,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,31,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,78,riflessioni,81,scrittura,7,self marketing,16,self marketing creativo,13,sesso,31,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,valore,1,varie,39,violenza,14,vita,31,Watzlawick,7,x,85,
ltr
item
Counseling is good 4 you: Criticare serve
Criticare serve
http://3.bp.blogspot.com/-yL3btgyPKLg/TzkMDXuT9TI/AAAAAAAADSA/qHGm1ny5M8s/s1600/acida.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-yL3btgyPKLg/TzkMDXuT9TI/AAAAAAAADSA/qHGm1ny5M8s/s72-c/acida.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2009/04/criticare-serve.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2009/04/criticare-serve.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy