--> Valutare chi aiuta | Counseling is good 4 you

Valutare chi aiuta

Quando ricorriamo ad un operatore di aiuto, sia esso counselor, psicologo o psicoterapeuta, presumibilmente ci troviamo in una situazione di difficoltà e debolezza.




Certo, c'è anche chi si rende conto che ricorrere ad un professionista della comunicazione interpersonale ed intrapsichica può aiutare anche a sviluppare competenze, punti di forza e potenzialità, ma questa ottica solitamente avviene in un secondo momento, dopo che si è trovato aiuto e giovamento in una situazione di debolezza.

Perciò è possibile che, contattando per la prima volta questa tipologia di professionisti, non conosciamo i confini delle professioni, ciò che possono chiederci e possiamo chiedere loro, ciò che rientra in una relazione di aiuto e ciò che non dovrebbe appartenere a questa sfera.


Ho pensato perciò di fare qualche esempio, affinché chi si trovi in difficoltà, non debba anche subire altri disagi, da parte di chi è stato scelto invece per aiutarli.

Intanto il tempo che avete a disposizione vi sarà comunicato nel corso del primo incontro.

Un incontro di conoscenza, per annusarsi un po' e decidere da una parte e dall'altra se si è compatibili.

Un professionista che vi invia a qualcun altro, potrebbe semplicemente essere molto etico:

ad esempio il vostro obiettivo di lavoro non rientra nelle sue competenze, oppure sa di avere un agenda troppo fitta per potervi garantire il numero di incontri mensili che chiedete.

Può anche capitare che l'argomento che gli portate non è gestibile per lui/lei in quel momento e non riuscirebbe ad aiutarvi efficacemente.
Penso ad esempio a chi si sta separando o subendo/agendo un tradimento e arriva a studio un cliente che tradisce e vuole separarsi.

Un buon counselor (o psi che sia) deve innanzitutto saper riconoscere i propri limiti e le sue esigenze, volersi bene per poter condurre l'altro a volersi bene.
Perciò, non sentitevi scaricati.

Anzi apprezzate l'onestà di questa persona che vi invia da un altro professionista che può accogliervi emotivamente e cognitivamente al meglio delle sue competenze personali e professionali.

leggi pure
un motivo per un percorso di counseling
perchè non ci rivolgiamo ad un professionista 
perchè continuare a cercare chi fa per noi

Commenti

BLOGGER: 7
  1. io ragiono a pelle.se mi prende..bene, altrimenti niente da fare.al momento sembra andare (la mia psi)....poi vediamo.;D

    RispondiElimina
  2. p.s. certo che trovare una come te nella mia città sarebbe stato un bel colpo di fortuna.ma come te non ce ne sono....e poi ti ho trovata qui.meno male.

    RispondiElimina
  3. i tuoi sono gut feelings...ovvero di pancia oppure nella pronuncia mi piace definirli come istinto di gatto...bacio e grazie per la tua fiducia (a distanza)

    RispondiElimina
  4. pensa, stavo proprio ogig leggendo un articolo sulla coppia analitica... ottimo sunto e ottime dritte le tue!

    RispondiElimina
  5. ciao Gd...bentornata.Grazie per per la stima. I post che vedrai ( questo è il primo) scaturiscono un pò dalla tristezza dei racconti di alcune persone che arrivano da me. persone che prendono coraggio e superano resistenze e poi si trovano di fronte professionisti poco accoglienti , o poco professionali, o poco etici. e questo danneggia innanzitutto i clienti e poi toglie fiducia in strumenti e professioni che potrebbero aiutare tanto e tanto spesso.bacio

    RispondiElimina
  6. ...ok...sei troppo impegnata per me...a chi mi scarichi? Attenta a come rispondi....non accetto niente di meno di un Brad Pitt de nuantri! Oppure te!

    RispondiElimina
  7.  dear Badyforse riesco a postarti questo commento, mi sono impegnata per farlo. style è contro di me.dunque dicevo...mi sono rincoglionita forse, ma non ricordo di averti detto di volerti scaricare.inoltre, tra le doti del counselor la bellezza non è necessaria, anci a volte confonde e fa casino. ti ho raccontato di una mia cliente che uscendo dalla porta, mi dice:"sai, a vederti in foto pensavo che eri una gran figa e mi sarei sentita calimero con te. e invece...."voleva dire che non sono figa o che non l'ho fatta sentire calimero??e riaggiungo   

    RispondiElimina


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,80,amore,75,artcounseling,70,Arte,6,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,69,Barattolo della vita,35,benessere,21,bisogno,16,chakra,8,citazioni libri,5,colloquio counseling,23,competenze,62,comunicare il counseling,25,comunicazione,41,consapevolezza,130,coppia,36,counseling,71,counseling is good 4 you,6,creare,5,creatività,12,crescita personale,79,critica costruttiva,16,depressione,15,dialogo interno,6,dipendenza,25,direzioni,1,distacchi,9,emozione,3,emozioni,47,empowerment,2,esercizi,27,etica,7,feedback,11,felicità,6,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,22,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,92,lettura,1,libri,72,lutto,9,marketing,6,metafore,74,metaprogrammi,6,morte,4,motivazione,16,musica,39,nel mio cassetto,59,nutrirsi,24,obiettivi,33,okeiness,5,paure,20,peanuts,15,Pensa positivo,11,percorso,25,personal branding,10,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,33,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,41,psicoterapia,9,quadri miei,28,regole,5,relazioni,103,resilienza,3,ridiamoci su,75,riflessioni,75,scrittura,5,self marketing,16,self marketing creativo,11,sesso,30,smart,13,stalking,8,stress,25,suicidio,10,tempo,13,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,varie,37,violenza,12,vita,27,Watzlawick,6,
ltr
item
Counseling is good 4 you: Valutare chi aiuta
Valutare chi aiuta
Quando ricorriamo ad un operatore di aiuto, sia esso counselor, psicologo o psicoterapeuta, presumibilmente ci troviamo in una situazione di difficoltà e debolezza.
https://3.bp.blogspot.com/-RUesKmt3kXo/SOuYxlxQO4I/AAAAAAAAAI4/8JPbw3FNiko/s320/homer-munch.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-RUesKmt3kXo/SOuYxlxQO4I/AAAAAAAAAI4/8JPbw3FNiko/s72-c/homer-munch.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2009/01/valutare-chi-aiuta.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2009/01/valutare-chi-aiuta.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy