Tutti i lati dell'amore



Quando la prima volta mi hanno presentato il triangolo di Sternberg, una serie di situazioni e storie della mia vita hanno preso forma e collocazione.


E' bello incontrare uomini con cui intrattenere piacevoli conversazioni.

Altri con cui condividere un cinema o un concerto.
Mai il desiderio di passarci una notte insieme.


A volte servono rassicurazioni, costruzioni, prospettive future comuni, prima di sentirsi pronte a condividere un pezzettino di strada insieme, una vacanza o un weekend.


E in tutta questa prudenza e ponderazione, costruzione quotidiana di passi e prove del fuoco, ci sono quelli a cui non chiediamo neanche il nome.
Uomini che al solo vederli gli ormoni corrono da soli.
Saremo pronte a dirgli di sì, incredule di noi stesse. Sì ed ancora sì.


Eppure sappiamo di non voler altro né lui ce lo chiederebbe. O noi vorremmo anche, ma c'è solo la passione disponibile: prendere o lasciare.


L'amore perfetto è un triangolo di tre lati: passione, impegno, intimità.







Passione: l’attrazione fisica e sessuale. 
E’ la componente motivazionale del rapporto di coppia.

Impegno: è la dimensione legata alla scelta volontaria, ai valori condivisi, alle affinità. Quell'insieme di conoscenze, affetti e comportamenti che segnalano l'investimento, la progettualità nel voler proseguire   quel rapporto insieme. 
E’ la componente cognitiva del rapporto di coppia.

Intimità: è la dimensione affettiva, relativa ai sentimenti, all'innamoramento. 
E’ la componente emotiva del rapporto di coppia.


Quando ne manca uno o due...cosa succede?

Per leggere il seguito...clicca qui



Commenti

BLOGGER: 31
  1. ehm.... posso astenermi per il momento? magari ci penso, neh?;))

    RispondiElimina
  2. no, beh, una cosa da dire ce l'ho: passione? benissimo.impegno, intimità: nou nou nou, grazie nou. :*

    RispondiElimina
  3. sono troppo curiosa! dai dai cosa succede??

    RispondiElimina
  4. naaaa.....cosa te lo fa pensare?;D

    RispondiElimina
  5. arrivi puntualissima con questo post. urge il seguito... così lo condivido con voi questo momento.

    RispondiElimina
  6. impegno... secondo me è quella la parola chiave! la passione può affievolirsi e allora bisogna impegnarsi (e ingegnarsi!) per riaccenderla, l'intimità bisogna impegnarsi a "costruirla" e a mantenerla... in pratica l'amore non basta!!!!!

    RispondiElimina
  7. Gdn....c'è anche chi si accontenta di un solo lato.chi di nessuno. lo fa per paura di restare solo/a.chi continua a cercare, non si sa mai si dovesse perdere un'ipotenusa che non ha considerato...il seguito verrà...intanto rifletti sulla tua base per altezza e prodotto moltiplicato per due...ah, già forse era: diviso??? ;)))))

    RispondiElimina
  8. Energia... Io di uno non mi accontentento. Menter qualcuno in questi giorni mi ripete che dovrei. Io non lo voglio solo un lato. Perché voglio esre una figura intera non una linea, nè una retta spezzata.Quanto ai calcoli, ora come ora non ho la lucidità neppure per far 1+1... penso che faccia 3.IO non voglio ipotenuse impossibili, ma neppure cateti sbilenchi...

    RispondiElimina
  9. Gdn...anche io...infatti mi sono sposata a 38 anni...non importa cosa dicono gli altri. questa figura aiuta a capire cosa c'è e cosa manca.cosaq manca a noi, in fondo. perchè non siamo tutte uguali, e c'è pure chi di un lato non sa che farsene...in quel caso meglio che si incontri con chi ha lo stesso NON interesse per quel lato lì.3 è il numero perfetto ;))))

    RispondiElimina
  10. io l'ho sempre saputo cosa c'è. Perché in tutte le mie relazioni metto sempre gli stessi ingredienti. In questa, in cui inizialmente c'erano tutti, alla fine ho torvato solo quelal parte di me che più odio: impegno. Cognizione. Ma io voglio anche e soprattutto il resto. metto un annuncio per chi mi riporta passione e sentimento, vivi o morti?

    RispondiElimina
  11. ecco.invece di poesie e romanzi d'amore dovrebbero farci studiare la geometria, da piccole. Ma per bene proprio.:-D

    RispondiElimina
  12. @Movida: 'scolta, io la geometria l'ho studiata proprio bene, e pure l'algebra, ma continuo a non capirci un cappero. Ma forse è perché ho studiato solo quella, appunto.:D

    RispondiElimina
  13. Pallina...l'amore totale basta...come la vede sternberg proprio perchè dato dalla COM-presenza dei tre fattori...l'impegno senza intimità e passione....leggerai che non regge neanche lui....

    RispondiElimina
  14. Movida...anche le addizioni, sottrazioni e divisioni.i numeri all'ennesima potenza ;- ))))i cerchi...del tu e del noi...ma di quello ne parlerò  un altra volta.

    RispondiElimina
  15. OOOooH...finalmente si studia una materia seria...la geometria!! Mmmmm....dunque (perchè caz mi apro sempre qui, ci potrei scrivere un post, no?)....dicevo...io pensavo fosse un cerchio...ci ho girato intorno di corsa tutta la vita; al centro mio marito e io distesa spiaccicata lungo tutta la circonferenza. Avevo in mano le carte giuste: la passione, l'intimità e l'impegno...si, per questo è durato tanto; adesso ho solo una carta e non so più come giocarmela!Ma niente è eterno...nemmeno il cerchio con il triangolo dentro!

    RispondiElimina
  16. questa me la segno. chissà che non possa servirmi nella mia prossima vita...

    RispondiElimina
  17. ecco, io magari è meglio se bypasso anche questo, eh?

    RispondiElimina
  18. Bady...il cerchio è particolarmente interessante pure...ma  diverso da come l'hai "circumnavigato" tu, con marito al centro...e che era l'uomo di leonardo?di rotondo ci sono  altre cose carine, ehm...diciamo... le palle, la giostra etc.. le palle che girano in giostra soprattutto... Cemb, benbypassata.Evinrude...I don't mean to be rude...welcome to you 

    RispondiElimina
  19. BOOO ci provo!Credo che mancando uno di questi tre lati ci si renda conto che la strada non proseguirà insieme...banale come risposta lo sò ma esperienze personali mi hanno portata a credere che nulla puo' sopperrire alla mancanze dei tre fondamenti di una coppia neanche la pazienza...Bella scoperta questo blog!!

    RispondiElimina
  20. Paola benvenuta...ad alcune persone va pure bene...c'è chi del sesso può farne (volentieri) a meno ed allora sta pure meglio..Il post nasce proprio dalle riflessioni in seduta di una mia cliente giovane che si raffronta con sue coeatanee che si accontentano di un solo lato.aghagh..ma quanto abbiamo paura di restare sole noi donne!!torna a trovarmi, ti apsetto per il seguito del post

    RispondiElimina
  21. non c'è connubio tra i tre..non penso possa esserci ahimè...buon venerdì preziosa energia...

    RispondiElimina
  22. stella, è la compartecipazione dei tre elementi ciò che conta. il connubio non lo puoi trovare tra le punte di un triangolo, ma nell'uomo giusto sì.

    RispondiElimina
  23. uhm giàperché il triangolo è equilatero?perché non isoscele o scaleno?mi dico. ognuno trova i suoi (dis)equilibri per vivere (anche) il raporto di coppia. l'importante è avere molto chiaro com'è veramente il nostro triangolo e non come vorremmo o come vorrebbero che fosse no?e allora perché a me questo triangolo nella mia mente si duplica e diventa una stella con due triangoli rovesciati e io sono lì dentro a un pentagono che sorrido? (ok, vado a fare colazione, forse con qualche carboidrato mi riprendo...) 

    RispondiElimina
  24. Movida....sei sempre più avanti...se leggi il nuovo post dico lo stesso che dici tu...solo con molte parole (sciarpe) in più...:(... 

    RispondiElimina
  25. vuoi dire che ti leggo nel pensiero?;)

    RispondiElimina
  26. no...ce l'avevo coi carboidrati;)))))che poi ad un certo punto mi faccio furba pure io a risponderti, no?

    RispondiElimina
  27. Concordo con GDN:" In questa, in cui inizialmente c'erano tutti, alla fine ho torvato solo quelal parte di me che più odio: impegno. Cognizione. Ma io voglio anche e soprattutto il resto. metto un annuncio per chi mi riporta passione e sentimento, vivi o morti?"Sono tornata stanotte dopo una settimanba e lui SMONTA IL FILTRO DELLA MACCHINA...mah!!!la cosa buffa è che mi viene da ridere se guardo la situazione con distacco...e comunque un bacio a tutte!mi siete mancate!dany

    RispondiElimina
  28. bentornata Dany....IL FILTRO DELLA MACCHINA???nahhhhhhhhhhhhhhhhhhhquante scuse sappiamo trovare, ed intendo sia da una parte che dall'altra.se la cosa non ti tange, bene.altrimenti ( spogliandomi da ogni vestito e pelle di counselor) ...io lo manderei a cagare...ma lontano da me.

    RispondiElimina
  29. non si riescono a leggere le puntate successive :(

    RispondiElimina
  30. e invece sì, basta cliccare il tag triangolo di sternberg :)

    RispondiElimina
  31. Clo
    grazie della segnalazione, ho corretto

    RispondiElimina


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,117,amore,83,artcounseling,77,Arte,14,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,73,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,16,colloquio counseling,23,competenze,63,comunicare il counseling,25,comunicazione,45,consapevolezza,151,coppia,38,counseling,74,counseling is good 4 you,6,creare,7,creatività,13,crescita personale,85,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,direzioni,1,distacchi,9,emozione,4,emozioni,54,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,101,lettura,2,libri,78,lutto,9,marketing,6,metafore,82,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,16,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,35,okeiness,5,paure,22,peanuts,15,Pensa positivo,12,percorso,26,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,44,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,32,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,78,riflessioni,81,scrittura,7,self marketing,17,self marketing creativo,13,sesso,31,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,valore,1,varie,39,violenza,14,vita,32,Watzlawick,7,x,86,
ltr
item
Counseling is good 4 you: Tutti i lati dell'amore
Tutti i lati dell'amore
L'amore perfetto è un triangolo... di tre lati: passione, impegno, intimità. scopri il triangolo di Sternberg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhhrfZV9QBxv0Zr7lcWQd_kqbeiE9eNzZjzZyfn9uPbcBceEq3N3LhfWjxfl2Q1DEovA4vMroC3G5RlXY05WavDXuXD_2Ah-Cuu8Ljc76_1aFVJYbqnnuLnptgT5jXlvCvAiW54YqFOnMBw0p9HCHzaFEa56aFkwBF10m9ZOyVg-9rMWUTHe479nVik/s320/triangolo%20dell'amore%20pb.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhhrfZV9QBxv0Zr7lcWQd_kqbeiE9eNzZjzZyfn9uPbcBceEq3N3LhfWjxfl2Q1DEovA4vMroC3G5RlXY05WavDXuXD_2Ah-Cuu8Ljc76_1aFVJYbqnnuLnptgT5jXlvCvAiW54YqFOnMBw0p9HCHzaFEa56aFkwBF10m9ZOyVg-9rMWUTHe479nVik/s72-c/triangolo%20dell'amore%20pb.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2009/01/tutti-i-lati-dell.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2009/01/tutti-i-lati-dell.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy