--> Tradire noi stessi | Counseling is good 4 you

Tradire noi stessi


Tradiamo la nostra esistenza quando ci ostiniamo a negare che l'oggetto non risponde più al nostro bisogno.




È questa la più grande opera d'arte che ci sia dato di realizzare: possiamo lavorare e applicarci a ogni campo, ma l'opera di cui siamo i grandi artisti, i veri maestri, è la nostra individualità, e per conseguirla dobbiamo raggiungere la nostra dimensione più profonda.


Quest'arte di diventare se stessi non è incoraggiata dalla logica collettiva, perché la logica collettiva, volta al mantenimento della uniformità, vede nella diversità e nella differenziazione l'incombere d'una minaccia.

È per tale ragione che fin dalla nascita possiamo provare una sensazione strana come individui separati:
la sensazione di essere degli intrusi, di non avere diritto di cittadinanza nella realtà.

Via via che i rapporti si moltiplicano nella nostra esistenza, l'impressione di non aver diritto a uno spazio, il proprio spazio, può intensificarsi;  si può sentire, come quasi tutti i personaggi di Kafka, senza "carte in regola".
Eppure saranno proprio la coscienza di questa emarginazione, la rivendicazione del proprio "posto al sole", la consapevolezza della propria unicità e diversità a indicare il percorso della individuazione.

È necessario infatti accorgersi che qualcosa è stato sottratto alla propria identità, perché tale si configura il tradimento primario, il più arduo da affrontare e dalla cui minaccia nessuno è risparmiato. Dobbiamo renderà consapevoli, inoltre, del fatto che insieme alla percezione di essere stati attesi "diversi" da come siamo si fonde lo stupore d'essere quindi stati rifiutati per come effettivamente siamo.

Aldo Carotenuto, Amare Tradire



Conosci te stesso (Γνῶθι Σαυτόν -leggi: gnothi sauton) iscrizione sul tempio dell'Oracolo di Delfi

Diventa ciò che hai appreso di essere (γένοι’ οίος έσσί μαθών) traducibile anche con “diventa ciò che sei, per esperienza”. Pindaro

Diventa ciò che sei. Nietzsche


Commenti

BLOGGER: 2
  1. io senza carte in regola.....praticamente sempre.spero che Spiff le sue le senta in regola, e le possa giocare come meglio crede (oggi sono un po' monocorde).bacio bella.

    RispondiElimina
  2. kafka per me è un mito insieme a pirandelloe io...sono molto istrionica ( sono come tu mi vuoi) oltre a paranoica . dipendente ossessiva etcce le ho TUTTE!!! 

    RispondiElimina


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,80,amore,75,artcounseling,70,Arte,6,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,69,Barattolo della vita,35,benessere,21,bisogno,16,chakra,8,citazioni libri,5,colloquio counseling,23,competenze,62,comunicare il counseling,25,comunicazione,41,consapevolezza,130,coppia,36,counseling,71,counseling is good 4 you,6,creare,5,creatività,12,crescita personale,79,critica costruttiva,16,depressione,15,dialogo interno,6,dipendenza,25,direzioni,1,distacchi,9,emozione,3,emozioni,47,empowerment,2,esercizi,27,etica,7,feedback,11,felicità,6,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,22,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,92,lettura,1,libri,72,lutto,9,marketing,6,metafore,74,metaprogrammi,6,morte,4,motivazione,16,musica,39,nel mio cassetto,59,nutrirsi,24,obiettivi,33,okeiness,5,paure,20,peanuts,15,Pensa positivo,11,percorso,25,personal branding,10,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,33,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,41,psicoterapia,9,quadri miei,28,regole,5,relazioni,103,resilienza,3,ridiamoci su,75,riflessioni,75,scrittura,5,self marketing,16,self marketing creativo,11,sesso,30,smart,13,stalking,8,stress,25,suicidio,10,tempo,13,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,varie,37,violenza,12,vita,27,Watzlawick,6,
ltr
item
Counseling is good 4 you: Tradire noi stessi
Tradire noi stessi
la rivendicazione del proprio "posto al sole", la consapevolezza della propria unicità e diversità a indicare il percorso della individuazione.
https://4.bp.blogspot.com/-qBd9PfcCknE/TUL02REVKmI/AAAAAAAAArg/tcsKIue9Kdo/s320/pbonavolonta+-+underwater.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-qBd9PfcCknE/TUL02REVKmI/AAAAAAAAArg/tcsKIue9Kdo/s72-c/pbonavolonta+-+underwater.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2009/01/tradire-noi-stessi.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2009/01/tradire-noi-stessi.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy