Smart ....la R e la T

Eccomi ad ultimare le lettere dell'acronimo SMART.


La R indica un obiettivo Realistico, ossia tener conto dei limiti ed opportunità personali e dell’ambiente, ed attuato mediante azioni appropriate che tengano conto del potenziale di competenze individuali.


Voler diventare una ballerina a quaranta anni è irrealistico.
Coltivare il proprio interesse per la danza attraverso corsi ed occasioni di ballo è un obiettivo realistico.

R sta anche per Risorse a disposizione, mezzi, strumenti e azioni che ti permetteranno di trasformare il tuo progetto in realtà.
 
Se hai la tendenza a fissare obiettivi poco realistici, difficilmente saranno realizzabili, facendoti sentire erroneamente incapace.

L’errore non è nel non raggiungere l’obiettivo, ma nel come è stato posto, formulato.

Tempificabile 

 una scadenza indicativa a lungo termine (es.: "Entro cinque anni cambierò casa”), oppure definire una serie di scadenze successive a breve termine (es.: "Entro il 15 c.m. devo inviare gli inviti per l’evento").
Sicuramente hai una tua preferenza, che magari ti porta a lavorare tantissimo in prossimità delle scadenze e quasi niente lontano dalle scadenze.

Hai mai notato che tra amici si dice "dai, organizziamo" ma poi restano parole?

Provaci: 

una proposta, anche semplice, altrimenti nella complessità delle giornate diventa un lavoro anche un uscita tra amici. 
Dai una scadenza, fissa un giorno: quando.

Io scrivo su un agenda gli appuntamenti con gli amici e la palestra, altrimenti lascerei scorrere i giorni rimandando.

Il mio (micro) obiettivo nel personale è dedicare almeno un giorno alla settimana alle uscite con le amiche, gli amici, concerti, teatri etc.


Commenti

BLOGGER: 7
  1. E' ufficiale: TI ADORO ! qui trovo sempre  ciò di cui ho bisogno. Da circa un anno, ho iniziato a lavorare tanto su me stessa (e non più solo dal punto di vista professionale, carriera e azienda non sono più al primissimo posto) e sapere di essere sulla giusta via è molto gratificante e motivante per me. Grazie.Bene e siccome piove, sono a casa con la tosse e un allevamento di virus indisciplinati..... Realisticamente mi accingo a mettere in atto la mia arte culinaria, musica di sottofondo e chili di limoni mi attendono per essere trasformati in una buona marmellata.P.S.  ops dimenticavo.... ci vorranno circa 4 ore !

    RispondiElimina
  2. Realistico lo è....e per i tempi probabilmente basta una telefonata.Aspe' che prendo il numero.... ;D(credo tu abbia capito a cosa mi riferisco....uff che caldo...) ;)

    RispondiElimina
  3. solo Gaia...prego, è un piacere.anche qui piove ma devo andare....è Tempo che vada a fare la mia docenza....e anche la mia ..durerà 4 ore...bacio

    RispondiElimina
  4. Sono stata con una mia amica; prima di uscire mi sono detta: non pretendere di parlare delle tue novità, ascoltala e donale tutta la tua attenzione; sarai meno frustrata perchè almeno lei andrà a casa soddisfatta di aver percepito che le vuoi bene e pensi ai fatti suoi più che ai tuoi!!Adesso sono indietro coi fatti miei...ma effettivamente so di aver agito bene. E' nelle mie risorse ascoltare attivamente le persone che amo, non si rivela mai tempo perso!!Aspetto di ascoltare anche te e le tue riflessioni sulla giornata...ci vediamo qui stasera......

    RispondiElimina
  5. realistico, ce l'ho.tempificabile, dipende.in 25 anni può andare? ok, vado ...

    RispondiElimina
  6. Maddie ...quale numero ? il 118? il 911? Bady ....what a pleasure...l'importante con gli amici è ascoltare e sentirsi ascoltati...equilibrio come sempre...solo se vuoi essere ascoltata e basta (senza "pagare il prezzo" di stare a sentire i fatti degli altri, ti tocca...sempre pagare, ma un counselor...) c'è chi ha detto (a lezione forse) che con le amiche si fa un patto sui...tempi. tipo 5 minuti fattti tuoi, 5 fatti miei....altrimenti si sbilancia...così per dire. è sempre un modo. d'altronde se ti va di parlare, mica ti puoi imbavagliare.... Cemb....ok 25 è a lung(hissim)o termine...e nel breve?

    RispondiElimina
  7. diciamo che quello è un obiettivo a cui non voglio mettere fretta ...nel breve ne ho un altro, di obiettivo smart. e direi 6 mesi al massimo (se non ci sono intoppi).

    RispondiElimina


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,117,amore,83,artcounseling,77,Arte,14,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,72,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,16,colloquio counseling,23,competenze,63,comunicare il counseling,25,comunicazione,45,consapevolezza,151,coppia,38,counseling,74,counseling is good 4 you,6,creare,7,creatività,13,crescita personale,85,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,direzioni,1,distacchi,8,emozione,4,emozioni,54,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,100,lettura,2,libri,78,lutto,9,marketing,6,metafore,81,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,16,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,35,okeiness,5,paure,21,peanuts,15,Pensa positivo,12,percorso,26,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,44,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,31,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,78,riflessioni,81,scrittura,7,self marketing,16,self marketing creativo,13,sesso,31,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,valore,1,varie,39,violenza,14,vita,31,Watzlawick,7,x,85,
ltr
item
Counseling is good 4 you: Smart ....la R e la T
Smart ....la R e la T
R indica un obiettivo Realistico, ossia tener conto dei limiti ed opportunità personali e dell’ambiente, ed attuato mediante azioni appropriate che tengano conto del potenziale di competenze individuali.
https://1.bp.blogspot.com/-dtxSjqAHLdI/YC1POzX2CiI/AAAAAAAAcgM/hSNJ3u7n56YFkzrrAsHStzW04enfk1aAwCLcBGAsYHQ/s320/Smart%2Bwill.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-dtxSjqAHLdI/YC1POzX2CiI/AAAAAAAAcgM/hSNJ3u7n56YFkzrrAsHStzW04enfk1aAwCLcBGAsYHQ/s72-c/Smart%2Bwill.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2009/01/smart-la-r-e-la-t.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2009/01/smart-la-r-e-la-t.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy