Come definire efficacemente un obiettivo.
Alcune persone hanno la tendenza a dire cosa NON desiderano:
L'acronimo è SMART....
La S sta per Specifico.
Prima di andare avanti, accertati di aver definito in dettaglio cosa vuoi e soprattutto esprimiti, anche con te stesso, in forma affermativa:
“attualmente non voglio trasferirmi per lavoro”
va trasformato in
“preferisco restare nella mia città per i prossimi due anni”.
Alcune persone hanno la tendenza a dire cosa NON desiderano:
Ma... allontanarsi da qualcosa non significa automaticamente che ciò che raggiungeranno sarà migliore di ciò da cui vogliono andare via.
Hai presente chi si sposa per andare via di casa?
Scegli un obiettivo VERSO cui tendere.
Il primo post della serie SMART è qui
continua per la M di SMART...al prossimo post...
Ho portato la mia fotocopia...che ci vedi?Per quanto riguarda il nuovo esercizio....SMART....Ecco il mio desiderio specifico:"desidero fortemente raggiungere buoni risultati nel mio nuovo progetto web: scrivere su http://technotizienews.it "
RispondiEliminaho esattamente in mente l'obiettivo, ma preciso preciso....è che non si può scrivere....nou nou nou....:*
RispondiEliminacominciamo bene. S sta per specifico, hai detto.che io non ce l'ha ancora la S. o forse ho troppi obiettivi. o forse devo solo metabolizzare questo post e poi ci arrivo.però la fraseIl fatto è che allontanarsi da qualcosa non significa automaticamente che ciò che raggiungeranno sarà migliore di ciò da qui vogliono andare via.come al solito mi dà da pensare ...mumble.
RispondiEliminamumble.non diciamo idiozie. ce l'avrei. e anche molto specifico. solo un po' oltralpe. e non esattamente disponibile.ok, vado...
RispondiEliminaBady...sei la fotocopiatrice + veloce del blog....e non barare: buoni risultati è vago...ah, già , alla M non ci siamo ancora arrivati ma ti do un anticipo: Misurabili;)))
RispondiEliminaMaddie...nou nou sono d'accordo ;=))) Cemb..mumble...aspetta le altre lettere c'è n'è una che con l'obiettivo di oltralpe mi lascia dubbiosa...
RispondiEliminamumble...come se sull'obiettivo di oltralpe non ci fossero già abbastanza dubbi...ma io aspetto, sì.(e lo so che i miei obiettivi specifici primari sono tutt'altro che oltralpe e mooooolto più vicini)
RispondiEliminaCembol...infatti ero quasi convinta che mi avresti "reagito " su un altra frase....
RispondiEliminami piace.specifico e misurabile.io, qui ora e adesso. va bene?ps: scusa ma mica che l'obiettivo è meglio che riguardi l'interno e non l'esterno? cioè mica che non deve essere una proiezione di un desiderio su qualcosa o qualcuno invece che un lavoro (a levare, ovviamente) su noi stessi per raggiungere l'equilibrio per arrivare a quella cosa?insomma ma non è che mi dici prima misura quanto sei alta poi decidi che scala acquistare per arrivare dove vuoi arrivare?(ok, il pusher ha finito la valeriana, sorry... vedo di farmi una tisana)
RispondiEliminaboh...troppo difficile dire... diciamo interno esterno: voglio dimagrire due chili-ecco così è specifico e misurabile...poi c'è il prossimo passo, anzi i prossimi... vado...mi è venuta una voglia di...direi nutella, ma non posso!!
RispondiEliminaquello che mi piace è che il soggetto sono io e non qualcuno che dovrebbe fare qualcosa per me :-D
RispondiEliminaMy dear, e quando mai in un percorso c'è qualcuno che fa lo può fare per te? al massimo ti porta lo zainetto...quando dice c..o:-*
RispondiEliminaDio come sono curiosa per la M, la A, la R e la T!!!!!
RispondiEliminaOla Crissse...in arrivo, tra pochissimo
RispondiElimina