--> Quinto assioma della comunicazione | Counseling is good 4 you

Quinto assioma della comunicazione

Il quinto assioma della comunicazione di Watzlawick

Gli scambi comunicativi possono essere simmetrici o complementari.


Si definisce simmetrica una relazione dove le persone coinvolte interagiscono con l'assunto di essere uguali; piano paritario


complementare una posizione di superiorità oppure di inferiorità nei confronti dell'altro (one-up, dominante/one-down, sottomesso).

Imporre la propria "superiorità" è possibile solo se l’altro è disposto ad accettarla, e viceversa.

La posizione si riflette nei ruoli e compiti connessi (es. medico-paziente, capo – collaboratore, ecc) chi si trova in posizione di superiorità fornisce consigli, suggerimenti o critiche all'interlocutore; la persona in posizione di inferiorità verosimilmente ha più difficoltà a comunicare.

Si può essere capi o dottori senza considerarsi superiori all’altro come persona.

Le difficoltà di comunicazione possono nascere anche dalle differenti interpretazione del contesto, ad es. un capo può credersi il partecipativo e democratico, mentre i collaboratori sentirsi in relazione asimmetrica e autoritaria.

Simmetria e complementarità non sono rigide: ci sperimentiamo continuamente in queste diverse posizioni, a seconda del contesto, che chiarisce ulteriormente la relazione: ad es. affermare “prendimi un caffè” in una riunione assume un valore diverso che al bar.

La simmetria può degenerare in competizione per dimostrare la propria superiorità.

Un inconsapevole espressione di disaccordo sui contenuti che esprime invece un contrasto nella relazione.


I cinque assiomi:
1.Non si può non comunicare
2.Ogni comunicazione ha due livelli, uno di contenuto, uno di relazione
3. La natura di una relazione dipende dalla punteggiatura
4. Gli esseri umani comunicano sia in digitale che in analogico.
5. Gli scambi comunicativi possono essere simmetrici o complementari.


Commenti

BLOGGER: 5
  1. Sicura sicura?? Sono finiti sti assiomi?? Combattere per essere all'altezza della situazione come lo collochi? Nella coppia si può essere dello stesso livello e stressarsi per mantenere sempre alta la stima dell'altro: mai sbagliare, mai commettere cazzate che ti possono far finire su un gradino più in basso, bisognosa di consigli e suggerimenti!! Certo qualche cazzata si perdona...ma non molte! Come quella volta maledetta che ho spinto il canotto con dentro mia figlia verso il largo...c'era il maestraleeeee!!!!! Mentre la piccola si allontanava dalla riva..io ho visto sgretolarsi il mio ruolo di madre e di donna con del sale in zucca! (tranquilla, si è tuffato il padre perfetto e l'ha riportata sana e salva).....Vuoi schiaffeggiarmi anche tu adesso? L'ho già fatto io tante e tante volte, non ci provare!

    RispondiElimina
  2. con quello che mi dici tu vai più spedita con il GAB mi sa....magari nei prox giorni te lo post appost....

    RispondiElimina
  3. fuori contestO: secondo me Watzlawick si è inventato gli assiomi per farsi perdonare il cognome (come zzo si pronunciaaaaaaaa???)

    RispondiElimina
  4. @Movida: facile, si pronuncia Watzlawick  

    RispondiElimina


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,117,amore,83,artcounseling,77,Arte,14,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,72,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,16,colloquio counseling,23,competenze,63,comunicare il counseling,25,comunicazione,45,consapevolezza,151,coppia,38,counseling,74,counseling is good 4 you,6,creare,7,creatività,13,crescita personale,85,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,direzioni,1,distacchi,8,emozione,4,emozioni,54,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,100,lettura,2,libri,78,lutto,9,marketing,6,metafore,81,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,16,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,35,okeiness,5,paure,21,peanuts,15,Pensa positivo,12,percorso,26,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,44,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,31,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,78,riflessioni,81,scrittura,7,self marketing,16,self marketing creativo,13,sesso,31,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,valore,1,varie,39,violenza,14,vita,31,Watzlawick,7,x,85,
ltr
item
Counseling is good 4 you: Quinto assioma della comunicazione
Quinto assioma della comunicazione
Ognuno di noi comunica ogni giorno, consapevolmente e non, per raggiungere obiettivi, descrivere eventi, suscitare emozioni, stabilire relazioni. Mi sono innamorata di questo approccio perché spiega come l'errata comunicazione o comprensione ed interpretazione della stessa possa portare alla psicopatologia. Dunque saper comunicare ci fa bene alla salute, si può passare proprio da lì- dalla comunicazione per migliorare il rapporto con se stesso e con l’altro, su piani personali, relazionali, professionali, ecc.
https://3.bp.blogspot.com/-JNWcYkAZLZg/T1ejtk-kD4I/AAAAAAAADm8/BK88ebe-Ock/s640/counseling.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-JNWcYkAZLZg/T1ejtk-kD4I/AAAAAAAADm8/BK88ebe-Ock/s72-c/counseling.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2008/11/quinto-assioma-della-comunicazione_3951.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2008/11/quinto-assioma-della-comunicazione_3951.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy