--> La fine di un amore | Counseling is good 4 you

La fine di un amore

Incredulità, tristezza, abbandono.
" Per sempre" aveva una scadenza...

Il dolore della fine di un amore o di un amicizia va elaborato.

E' comunque un lutto inaspettato, un'investimento emotivo che ci ha lasciati improvvisamente più soli, a chiederci come è stato possibile, quando avremmo dovuto capirlo, cosa potevamo fare, prima, se c'è ancora una strada da tentare, adesso.



Parlare della ferita aiuta.

Lo sappiamo, aiuta a non lasciare dentro quel dolore a macerare ancora di più, a farci ancora più male, a voler restare soli per sempre e smettere di credere nel futuro.

Aiuta sentirsi ascoltati, compresi ed accuditi quando il freddo coltello del tradimento lacera le nostre carni.


Commenti

BLOGGER: 12
  1. io per essere ascolta, ho deciso di pagare di una psicologa ma alla fine le mie abitudini nn sono cambiate; io purtroppo secondo lei, ho l' abitudine di rimuovere .. forse nn ho gli strumenti per affrontare il dolore e per metabolizzarlo, sta di fatto che in definitiva, dimentico e solo così sto meglio ..

    RispondiElimina
  2. purtroppo? la rimozione è uno strumento primario per allontanare il dolore. Forse è il tuo modo + veloce per stare meglio..l'elaborazione cmq di quel dolore può aiutare a prenderci le cose belle e a non seppellirle con quella persona. E' una riflessione che faccio anche io con te pensando alla mia amica. so che tu non la vuoi ne l'hai voluta incontrare. il rifiuto è comunque un messaggio incredibilmente forte che diamo. Il sottrarci ad una relazione anche se senza parole, è comunque terminare, chiudere la relazione affettiva. E fa comunque male, credo. almeno per me è così. e fa ancora  male immaginare che lei sia riuscita a dimenticare me (mentre io non riesco a dimenticare lei). Dunque mi sembrerebbe che il tuo "dimenticatoio" sia utile anche come arma...che dicI?

    RispondiElimina
  3. si forse però come dici tu così ti perdi tutto di una persona, in questo post in particolare mi riferivo al mio ex: in quel caso, in quella storia è stato lui che si è sottratto, che mi rifiutato, anche un confronto e io ne ho sofferto tantissimo ..nel caso della mia amica, si sono io che rifiuto di vederla, io nn voglio più avere rapp cm lei .. sono andata oltre, "nn la vedo più": ho sopportato anche troppo .. c' è un motivo se sono arrivata a tanto e se lei nn lo sa è pazza e nn può pretendere che glielo spieghi io .. ecco ..ho detto "purtroppo" circa la rimozione perchè la mia psicologa mi diceva che nn era un buon modo di affrontare le cose ..

    RispondiElimina
  4. mm..capisco..comunque a me fa paura e tristezza la fine delle storie. tanta tanta

    RispondiElimina
  5. beh anche a me .. per ora nn ci penso, nn è che mi sia passata questa paura!

    RispondiElimina
  6. Mh si... brutto quando accade. Purtroppo mi è accaduto 1 volta, con un colpo doppio: ho perso quello che era stato il mio migliore amico per 13 anni e la ragazza che stavo frequentando da un po'... si sono messi insieme loro e poi si sono pure sposati. Adesso non li vedo mai, anche lui da quel periodo roccambolesco, non si fa piu sentire.  Tristezza infinita...

    RispondiElimina
  7. Loche tristezza, non sapevo.mi spiace.

    RispondiElimina
  8. ... per sempre non esiste: tutto inizia e tutto finisce. Sia un amore, sia un amicizia, sia un'esprienza di vita qualunque. Spesso non siamo pronti alla fine, spesso noi o chi è con noi non percepisce la fine... e questa è la parte più dolorosa. Parlarne serve e tanto, ma bisogna parlarne con lucidità e "con il cuore in mano", cercando sempre di mettere bene a fuoco la realtà. Fa male, tanto, ma succede e va elaborato, vissuto e superato...Ci sto provando...Un bacio Paolè!!

    RispondiElimina
  9. acqua passata... anche se alla fine forse non è mai passata del tutto, quando ci ripensi fa sempre male. Anche se la cictrice si vede sempre... m se ci pensi quante volte accadono cose del genere? Spessissimo! Quanti tradimenti fra coppie? Tradimenti di sposi? Bah, è tutto un casino....

    RispondiElimina
  10. Caro Loconosco molto bene i tradimenti di amiche. e ti assicuro fanno male cmq.poi ci sono i tradimenti dei genitori. anzi, se conosciamo il tradimento, è perchè il primo è proprio il loro.

    RispondiElimina
  11. marinaki13:06

    Fra 20 giorni sarà un anno esatto dalla fine della mia storia decennale.Come mi sono sentita e come mi sento ancora oggi l'hai descritto perfettamente..Cosa fai? Leggi nel pensiero?Ho parlato tanto con una sola persona ma con tutti gli altri hoscelto di mantenere le distanze..Volevo evitare frasi di circostanza,sorrisi forzati,giudizi superficiali..Quasi un'anno dopo sono tuttora sola ma la solitudine da 'single' è meno pesante,meno opprimente,meno sterile..

    RispondiElimina
  12. Marinakiho descritto la mia....un abbraccione

    RispondiElimina


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,117,amore,83,artcounseling,77,Arte,14,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,72,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,16,colloquio counseling,23,competenze,63,comunicare il counseling,25,comunicazione,45,consapevolezza,151,coppia,38,counseling,74,counseling is good 4 you,6,creare,7,creatività,13,crescita personale,85,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,direzioni,1,distacchi,8,emozione,4,emozioni,54,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,100,lettura,2,libri,78,lutto,9,marketing,6,metafore,81,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,16,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,35,okeiness,5,paure,21,peanuts,15,Pensa positivo,12,percorso,26,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,44,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,31,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,78,riflessioni,81,scrittura,7,self marketing,16,self marketing creativo,13,sesso,31,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,valore,1,varie,39,violenza,14,vita,31,Watzlawick,7,x,85,
ltr
item
Counseling is good 4 you: La fine di un amore
La fine di un amore
L'ascolto per accettare e superare la fine di un amore
https://2.bp.blogspot.com/-GYoLNHtGHYY/T0YiJ-Xv3BI/AAAAAAAADf0/KW2N_OBOJAs/s1600/timelove.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-GYoLNHtGHYY/T0YiJ-Xv3BI/AAAAAAAADf0/KW2N_OBOJAs/s72-c/timelove.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2008/10/la-fine-di-un-amore.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2008/10/la-fine-di-un-amore.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy