Comunicare per vivere

La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi.


Pier Paolo Pasolini

Mi torna in mente questa frase da qualche giorno.

Il dolore che si prova nel non essere compresi equivale a cosa?
Un rifiuto sulla pelle?
Un rifiuto del proprio sentire di ciò che si prova, si sperimenta,  si dice.

Com- prendere l'altro dovrebbe essere compito di genitori, insegnanti, medici ma troppo spesso assisto a giudizi, anche affrettati.
Condanne: non deve fare così'.

Come se dire ad un bambino non devi piangere che sei un maschio possa fargli bene, dire a una persona adulta: devi superare le tue paure o devi smettere di fare questo o quest'altro possa essere la frase risolutiva di una ferita.

Sarebbe facile il nostro lavoro: anzi non esisterebbe affatto.
Il mondo è pieno di questi sapientoni, giudici con toga e martelletto che emettono le loro sentenze.

Io  come persona sento la necessità  di una diffusione delle abilità di counseling intese come ascolto e accettazione, non giudizio, non sostituzione all'altro considerato un incapace ( in qualche area).

Noto soprattutto in chi arriva a studio le prime volte,  lineamenti del viso più rilassati.
Nella frase: " tu mi puoi capire" mi pare di riconoscere incredulità e felicità.
Come aver finalmente trovato una casa dove poter essere accolto.

Perché solo se ci accettiamo come siamo possiamo cambiare (Rogers).

Altrimenti ci si sente soli,  incompresi, diversi, rifiutati, giudicati.

E le risorse che servirebbero a superare le proprie difficoltà vengono invece sprecate a giustificarsi e a convincere l'altro sul  proprio diritto a sentire ciò che si prova.

Ho conosciuto ed apprezzato vent'anni fa il Prof.De Bono* ed ancora oggi scopro qualche nuova prospettiva nei suoi metodi creativi in particolare i suoi cappelli per pensare.

Ecco, quello che mi piace è il cappello rosso, ovvero emozioni, sentimenti, sensazioni,preoccupazioni che NON hanno bisogno di venire spiegate né giustificate.

Solo il cappello nero - rischi e pericoli - e quello giallo - vantaggi e benefici - vanno spiegati.

E in questo, sì, vedo la possibilità vera di far crescere le persone.




*Edward de Bono, autorità internazionale nel campo del pensiero creativo. Laureato in medicina e psicologia, per oltre 25 anni ha collaborato con le più importanti aziende e con governi di tutto il mondo. Ideatore del pensiero laterale - Lateral Thinking® , dei sei cappelli per pensare e di altre forme strutturata di creatività che può essere usata in modo sistematico e deliberato anche per risolvere problemi.





Commenti

BLOGGER: 4
  1. Perchè solo se ci accettiamo come siamo possiamo cambiare ( Rogers).ecco. io sono ancora qui. ogni tanto accettare è un verbo che non riesco a pronunciare. con il cuore intendo.poi ci sono persone come te, che accendono luci. per fortuna.ps: ogni tanto un commento serio riesce anche a me ;-)

    RispondiElimina
  2. che non è sempre facile accendere le luci da dove sono io;-)))) tocca sempre a me il commento serio!! 

    RispondiElimina
  3.  bellissima frase ,bellissimo post ....sembra fatto apposta x me !bacio!

    RispondiElimina
  4. pu...grazie mille. questo post lo sento moltissimo in questo momento della mia vita.

    RispondiElimina


Ho conosciuto il counseling in un altro paese, altro continente, altra vita. Ho scoperto quanto può essere liberatorio l'essere ascoltati, senza giudizio ed interpretazione, senza consigli. Sono tornata in Italia e ho cominciato a formarmi ed a integrare le mie esperienze di marketing al counseling e alla creatività.


Questo blog nasce per condividere e far conoscere strumenti e possibilità per vivere meglio la nostra vita di relazione e professionale. Paola Bonavolontà


Nome

aforismi,117,amore,83,artcounseling,77,Arte,14,ascolto,3,Assertività,13,Autostima,72,Barattolo della vita,36,benessere,23,bisogno,16,chakra,9,citazioni libri,16,colloquio counseling,23,competenze,63,comunicare il counseling,25,comunicazione,45,consapevolezza,151,coppia,38,counseling,74,counseling is good 4 you,6,creare,7,creatività,13,crescita personale,85,critica costruttiva,16,depressione,17,dialogo interno,6,dipendenza,26,direzioni,1,distacchi,8,emozione,4,emozioni,54,empowerment,2,esercizi,28,etica,8,feedback,11,felicità,9,formazione,4,genitori,10,indirizzi utili,23,infertilità,5,istruzioni per il blog,1,laboratori,100,lettura,2,libri,78,lutto,9,marketing,6,metafore,81,metaprogrammi,6,morte,6,motivazione,16,musica,40,nel mio cassetto,60,nutrirsi,28,obiettivi,35,okeiness,5,paure,21,peanuts,15,Pensa positivo,12,percorso,26,personal branding,12,personalità,31,pittura emozionale,13,Poesia,44,prevenzione,8,procreazione assistita,4,Professione Counseling,42,psicoterapia,9,quadri miei,31,regole,6,relazioni,113,resilienza,3,ridiamoci su,78,riflessioni,81,scrittura,7,self marketing,16,self marketing creativo,13,sesso,31,smart,13,stalking,8,stress,27,strumenti,1,suicidio,10,tempo,14,testimonianze,8,tradimento,5,triangolo di sternberg,5,troisi,7,valore,1,varie,39,violenza,14,vita,31,Watzlawick,7,x,85,
ltr
item
Counseling is good 4 you: Comunicare per vivere
Comunicare per vivere
Il dolore che si prova nel non essere compresi equivale a cosa? Un rifiuto sulla pelle? Un rifiuto del proprio sentire di ciò che si prova, si sperimenta, si dice.
https://1.bp.blogspot.com/-VVACoLZet3M/V0sg82oa7BI/AAAAAAAARvY/_TTmqeOZ6BE1eDHkxB4Alb3iY8dANl34QCLcB//pasolini.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-VVACoLZet3M/V0sg82oa7BI/AAAAAAAARvY/_TTmqeOZ6BE1eDHkxB4Alb3iY8dANl34QCLcB/s72-c/pasolini.jpg
Counseling is good 4 you
https://www.counselingstyle.it/2008/10/comunicare-per-vivere.html
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/
https://www.counselingstyle.it/2008/10/comunicare-per-vivere.html
true
428896275979817482
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy