Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

S. Valentino protettore degli epilettici

Il 14 Febbraio potete odiarlo, temerlo o ignorarlo.
Può fare tristezza o potete volerlo festeggiare.

San Valentino, forse non tutti lo sanno, é anche il protettore degli epilettici.

Rachele Giacalone è mamma di una bimba di 5 anni  a cui è stata diagnosticata una forma di epilessia infantile.
Ha scritto perciò  “Sara e le sbiruline di Emily”, per illustrare con immagini colorate, spiegare e informare con parole semplici cosa sia una crisi epilettica e come imparare a non averne paura.

Patrocinato dalla Lega Italiana contro L’epilessia -LICE www.lice.it , il testo, distribuito gratuitamente, nasce dal bisogno di comunicare ai più piccoli con parole semplici la malattia, che solo in Italia colpisce cinquecentomila persone, con trentamila nuovi casi ogni anno.

A partire dal 14 febbraio 2012 sarà disponibile una versione per iPad di questo libro, scaricabile gratuitamente sul sito www.iwebmaster.it.

L’epilessia è una delle patologie neurologiche più diffuse con un picco di incidenza in età infantile e adolescenziale. Tra i bambini, la fascia di età più a rischio è quella sotto l'anno (130 casi su 100.000), mentre tra gli adolescenti (dai 15 ai 19 anni) vi è un’incidenza annua di 70 casi su 100.000.

L’epilessia è una malattia neurologica che si manifesta sotto forma di disturbi improvvisi e transitori, le cosiddette crisi, che dipendono sostanzialmente  da un’alterazione della funzionalità dei neuroni. Esistono crisi di entità e gravità differenti anche se la forma più conosciuta di crisi è quella cosiddetta “convulsiva”, in cui si ha la caduta a terra e la perdita totale della coscienza. Altri tipi di crisi sono meno eclatanti e possono anche passare inosservate. Le cause dell’epilessia sono molteplici, dai fattori genetici alle lesioni vere e proprie del cervello (esiti di traumi, tumori, ictus, eccetera).



L’appuntamento è a Roma, martedì 14 febbraio 2012 ore 17.30 alla Libreria Mondadori – Via Piave 18, per la presentazione del libro “Sara e le sbiruline di Emily”.



1 commento :

SanValentino Onlus ha detto...

l'associazione che si occupa della ricerca in epilettologia

www.epilessia-sanvalentino.it
www.sanvalentino-onlus.eu