Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

L'etica non é un opinione

esistono ancora quelle persone che arrivano alle cose *dopo*, ma se ne vantano talmente tanto che pare le abbiano inventate loro.(cit.GattoNero)


succede che credi di essere in un mondo etico.
di quelli dove le persone hanno scelto di fare il lavoro che fanno per il bene degli altri, per la condivisione del benessere, per sostenere in momenti di difficoltà, per aiutare.
invece scopri che in un mondo così succedono cose che neanche altrove dovrebbero succedere, meno ancora in questo mondo.
scopri che ci sono persone che mettono il loro nome prendendosi il merito di aver scritto o fatto cose che invece son di altri.

così c'è chi riempie il proprio blog di libri senza citarne nè l'autore nè il titolo.
te ne accorgi, perché una persona che non azzecca una virgola e un punto mai, e scrive come Totò e Peppino nella famosa lettera, d'improvviso apprende la punteggiatura.
Ma solo il tempo di copiare dai libri, per poi dimenticare le regole appena torna a scrivere qualcosa di suo pugno.

copia le locandine (mie- sia nell'impostazione grafica che nelle parole scelte, quei lavori che possono prenderti ore a volte giorni, lei arriva e ha il fastidio di dover sostituire il suo nome al mio!) degli eventi, i titoli degli eventi della scuola che ha frequentato, ma continua a definirsi "creativa". già.

così c'è addirittura chi copia un articolo per intero, o ne taglia una parte e lo ripubblica a nome suo.
ricordo che non tutto quello che puoi fare, lo devi fare.

Una di queste cose è il plagio.

5 commenti :

Elena T. ha detto...

Il mondo è pieno di furbi o presunti tali. Secondo me molto presunti, dal momento che sono tutte chiacchiere e distintivo. Possono ingannare gli altri per un po' di tempo, ma non inganneranno mai se stessi.

Energia Creativa ha detto...

Elena
grazie! mi dai sempre degli spunti, dei modi di vedere le cose che mi aiutano.

verissimo. lei sa molto bene che copia OGNI singola cosa nuova che faccio, e l'altra, è stata sbugiardata di fronte ad un intera comunità di counselors.
credo che la prossima volta ci penserà prima di farlo ancora.

Elena T. ha detto...

Evvai!!!
I meriti a chi sei li merita e l'infamia anche. ;)

Anonimo ha detto...

tempo fa c'era una tipa così su splinder, personaggio da studiare! diceva di esser leì in foto non sue, e riportava pezzi di libri proprio per farli passare come cose sue.
A me mi ha tormentata, con offese pesanti, non sai per quanto. Ora, fino a domani, il suo blog è condiviso con un tizio e a leggerlo un po' parrebbero due adoratori di Satana...

zoe

Energia Creativa ha detto...

zoe
ma lo sai che hai proprio ragione?

a me sta tipa che mi copia di continuo mi inquieta.
mi pare stalking. da brivido.