Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

la dipendenza dall'altrui approvazione

La nostra dipendenza ci rende schiavi, soprattutto se questa dipendenza è una dipendenza della nostra autostima.

Se hai bisogno di incoraggiamento, di lode, di pacche sulla schiena da tutti, così rendi tutti giudici di te stesso.


Fritz Perls


Our dependency makes slaves out of us, especially if this dependency is a dependency of our self-esteem.

If you need encouragement, praise, pats on the back from everybody, then you make everybody your judge.

27 commenti :

Cri's ha detto...

  Che ci devo fare??? Ho il complesso di essere brutta 

EnergiaCreativa ha detto...

beh sicuro sei meno brutta di questache se avvisi prima almeno non mi viene il coccolone.e per fortuna è mattina...

Eagle30 ha detto...

io questa frase dovrei stamparla, farne alcune copie e appenderne una in camera, una in soggiorno, una in cucina, una in bagno.....ps. ....Cri's......ecco.....no, dico.....brava per il fotomontaggio....certo che per poco non mi prende una sincope. ....e chi lo digerisce più adesso il pranzo?sallo. 

cla ha detto...

Che poi quelle pacche sulla schiena non fanno bene, creano dipendenza,  fanno venire i lividi... meglio imparare a stare senza... ciao Paola!

or ha detto...

ahi. Vuole dire che se ci somiglio, sono giustificata nella ricerca di approvazione altrui? Si, ODIO essere brutta.  Cara Paola e gentili commentatrici/ori:  stavo giusto cercando di "fidarmi della vita". Mo che mi aspetta: te fidati, che noi ci facciamo un giro?  Cri's: io la barba però me la faccio, la mattina :)

debbina68 ha detto...

Quanto mi piace questo post! Certo aprire la pagina dei commenti e vedere la Cri's.... Mi piace il commento di Cla...quelle pacche fanno anche venire i lividi! E che lividi!!Io sto imparando a darmele da sola le pacche sulle spalle(grazie anche a te), pensavo fosse impossibile e invece....E' difficile, questo si, ma non impossibile!Che fortuna averti sul mio cammino! Bisous

EnergiaCreativa ha detto...

Eaglee per fortuna che anche a te ti fa st'effetto.ps la pappagorgia però mi assomiglia....

EnergiaCreativa ha detto...

Claquelle eccessive...però se pensi che per me i vostri commenti sono pacche, sono messaggi "continua così che vai bene, che ci piaci, che ti leggiamo".perchè senza, devo ammetterlo, ho i miei blogghini segreti, ma non è lo stesso.io mi conosco attraverso il tu (beh,, non solo io, è una frase di un filosofo famoso che ora non ricordo...)Mio fratello mi ha sempre detto che non devo dipingere per piacere...degli altri ma mio.però ecco stare proprio senza l'approvazione altrui è un pò come sedersi senza sedia...poi ea terra, e mi piace pure. ma è quando me la tolgono all'improvviso da sotto che fa male, ecco.(ps penso sia il commento più lungo da due anni....)

EnergiaCreativa ha detto...

Or anche io odio i miei peli...e odiooooo si stanno facendo pure bianchi. e...vi rivelerò una cosa orenda. e' brutto essere brutte per carità, fa male, maessere state belle e vedersi invecchiare aghhhhche l'unica cosa che mi tira su è dirmi che almeno vuol dire che sono viva, sennò facevo la fine di marylin...(il pesce non la monroe :-))))

EnergiaCreativa ha detto...

ah, no. il pesce è Marlin?un caffèèèèè urge un caffèèè

EnergiaCreativa ha detto...

Debbinala Cri riesce a fare queste cosine sempre...che già lo sai che spesso si ride nei colloqui, ma Cri a volte la devo sopprimere a colpi di cornetta.e per il cammino, si fa insieme. e' una fortuna anche mia che tu mi abbia scelto per illuminarlo un pò.

cri73 ha detto...

ci piazzo un no-comment, che è meglioPS: Cri's... per un attimo ho temuto che un virus fosse entrato a sconquassare il blog....

EnergiaCreativa ha detto...

Cri73il virus si chiama Cri's...è omologato...protetto da copyright

Lara ha detto...

Mah...trovo che in questo mondo di insicurezza dipendere dall'altrui approvazione sia spesso inevitabile...non sano ma difficilmente evitabile. Io sto rendendomi conto inaspettatamente di quanto siano insicure le persone che ho intorno e che avevo creduto sicure e forti...alla fine della fiera la piu' forte ed equilibrata con tutti i miei cavoli sono io... Il che Tutto sommato mi sembra quasi un paradosso...che fatica e che pazienza ccampa'.....aggredire invece di guardare in se' sembra essere lo sport piu' diffuso al momento...

EnergiaCreativa ha detto...

Larasono scoppiata a ridere leggendoti, perchè mi sa che anche io ho dato chiari segni di cedimento!!!sono molto stanca delle aggressioni, sì. fortunatamente stiamo creando una bella rete qui, quando vorrai raggiungerci ti aspettiamo. 

Cri's il virus cazzaro da abbattere a colpi di cornetta ha detto...

MA DICOOOOOOOOOOOOOOOIo dei colpi sulla spalla ne ho bisogno... e parecchio.... devo fare il ruttino

EnergiaCreativa ha detto...

Cri's il virus cazzaro da abbattere a colpi di cornettapurtroppo ho una (sotto)specie di ruolo e di immagine qui...mi spiace non poterti rispondere come meriteresti...

Sono solo io ha detto...

Chi è senza difetti scagli la prima pietra! ;) ma la cosa bella davvero, difficilissima da conquistare, è proprio il sapersi accettare così come si è. Io per prima ho percorso e sto percorrendo un  vicolo piuttosto tortuoso. Fa bene una lode e una pacca sulla spalla, ma ancor di più fa star bene la soddisfazione di non aver bisogno per forza di ciò per sentirsi "piene di sé" (non in senso egocentrico eh!)Parola mia (che varrà pochissimo - ovviamente - per qualcuno, ma vale tantissimo per me! giusto per restare in tema!)

EnergiaCreativa ha detto...

SSIsono d'accordo.pesa veramente, dare "solo" all'altro il potere del giudizio su di se toglie energia e piacere.uno stranissimo equilibrio spesso disequilibrato...ma se il parere dell'altro valedi più del nostro, allora diminuisce l'autostima, perchè il nostro giudizio vale meno del suo.sigh 

Elena T. ha detto...

Verissimo!!

life ha detto...

è così!!!!!!!!!!!!!!

Eagle30 ha detto...

parliamone....la pappagorgia ti assomiglia.....a chi?cambia occhiali! :-Dche sei gnoccagnoccagnocca....(ma dimmi tu cosa devo leggere.....)

EnergiaCreativa ha detto...

Elena :-)))))) ----------------------------Life grazieee per la sottoscrizione (a proposito di approvazione altrui...)...............Eaglel'altro giorno è entrata una persona che non mi vedeva da due settimane e la prima cosa che ha detto non è stata ciao ma "quanto sei ingrassata....." non ho parlato più per tutto il pomeriggio

or ha detto...

E a me hanno detto che sono diventata troppo magra: andare bene, mai :). cmq. Marlin non può lamentarsi: si diverte come un matto con le tartarughe, ri-trova suo figlio, ha un'amica meravigliosa etc. Mica come Coral, che la fan morire subito e nessuno ne parla più.  Sed. Posso immaginare. Invecchiare, rendersi conto di invecchiare è duro. Molto. Soprattutto, mi sembra, per noi signore. Anni fa mi ha colpito la  descrizione fatta da una donna molto bella quando "improvvisamente entri in una stanza e gli sguardi degli uomini ti scivolano addosso, come se non esistessi" . Citazione imprecisa, passati anni, ma "scivolano" me lo ricordo bene e lo "sento". Posso immaginare, ma tiro il fiato pensando ad un diverso tipo di sofferenza, di chi non ha un passato da bella da: perdere? lasciare andare? dimenticare? vivere, come un nuovo futuro? Sono due sofferenze, diverse. Abbastanza grandi. Fanno male. Ma sono sempre basate sull'opinione degli altri, mi sembra. Wishing to be Dori. Buona settimana.

EnergiaCreativa ha detto...

orche preparazione cinematografica!scivolare....ogni tanto forse immagino che se ci mettessimo in tiro, continuerebbero a girarsi eccome. E' che io continuo ad andare in giro con sneakers e senza trucco.mi fa fatica il resto. sempre basato sugli altri. oggi pensavo che non ce n'è. ora pensiamo siano gli sguardi degli uomini. ma in realtà è sempre lo sguardo critico di mamma.(forse me la potevo risparmiare ad alta voce...)buona settimana a te.

Sono solo io ha detto...

Una volta mi hai detto "poco mi valuto se troppo mi comparo" penso vada bene anche in questo contesto :)

EnergiaCreativa ha detto...

SSI che memoria!!credo sia una questione di referenza interna o esterna, per dirla in linguaggio PNL.e poi è vero, dipende dalle situazioni, e comunuq influendo sull'autostima, che è appunto variabile, dipende dal periodo che stiamo passando, dalle conferme o dai rifiuti che ci prendiamo