Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

scippare

scippare

v tr scippare
1 rubare per strada, strappando di dosso a qlcu l'oggetto del furto
Due ragazzi in moto le hanno scippato la borsetta.
2 appropriarsi di qlco che spetta ad altri

Ci sono abituata ormai, ma ciò non significa che non faccia male.
In passato c'è chi ha aperto un gruppo su FB con il nome ed utilizzando anche l'intestazione di questo blog
C'è chi mi segue talmente da vicino, per copiare ciò che faccio, che se mi giro di colpo, rischio io di pestarle i piedi.

altro però è il saccheggio.
prendere articoli scritti da me, estrapolarne il contenuto che può servire e pubblicarlo sulle proprie pagine, facendo scomparire qualsiasi riferimento a chi ne è l'autrice.

Non si fa, no.
Non solo perchè un counselor che fa queste cose tradisce l'essere counselor, l' eticità. il rispetto.
Ma ora io parlo di me.
In questo blog mi sono spesa senza mai ospitare una pubblicità, senza mai ricavarci un euro, perchè ho voluto diffondere qualcosa che contribuisce al benessere delle persone.
Chi ha letto me è poi andato da counselor a Milano, Bari, Firenze.

ma usare le mie parole no. Sono mie. Mie viscere. Mio percorso.
Queste cose fanno venir voglia di chiudere tutto.
Di non metterci nulla più di proprio.
Ma di fare quello che in tanti fanno. Copia ed incolla di libri.
Perchè in gioco così ci sono le viscere di altri.
Nessuno mette le mani nelle tue, tagliando, copiaincollando, scippando.


c'è un bottone sotto ogni articolo. si chiama condividi.

32 commenti :

cla ha detto...

 No no, Paoletta, chiudere tutto no :-) per carità...

EnergiaCreativa ha detto...

Clastanno succedendo troppe schifezze, ed anche io sono umana!!

Lorenzo ha detto...

nnnnnnnnnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non devi chiudere maiiiiii :) lascia perdere le schifezze, pensa al bello che fai con i tuoi post! Ti hanno copiato altri post?

EnergiaCreativa ha detto...

Lopeggio secondo me. spezzettato. cioè ha preso alcune frasi, tagliato altre e messe nella sua bella paginetta di FB!!poi mi ha detto che è "Hai ragione, purtroppo a volta, per la fretta me ne dimentico."però il tempo di spezzettare cose scritte da me lo ha avuto... il blog si chiama counseling is good for you, non sacchegg is good 4 you!

Elena T. ha detto...

Gli scippatori e i saccheggiatori altro non sono che ladruncoli da quattro soldi. Quanto pensano di vivacchiare sul testo rubato a te? Tanto quanto una tossicodipendente che scippa una borsetta o una zingara che saccheggia un portagioie in una casa. La loro vita non cambia nei contenuti.Ecco cosa sono: zingari della vita. Non vivono pienamente, vivacchiano.

EnergiaCreativa ha detto...

Si Elenati ringrazio per il sostegno.in questo momento penso alle tante cose personali che ho scritto qui pensando la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno.presa così, estrapolata, scelta e gettata, mi fa uno strano effetto, appunto come dici tu, come essere stata derubata, di qualcosa che era a disposizione ma non da tagliare ed incollare come un collage, un  giornale che strappo ed uso e getto via

Elena T. ha detto...

Sai cosa penso? Che dovresti scrivere un libro.Un libro che contenga tutte queste tue esperienze, la tua storia professionale, la tua storia creativa, ecc. Fatto di capitoli piccoli come post. Ne ho in mente uno molto bello di Robin Sharma che si intitola La tua grande occasione. Secondo me è fatto benissimo, come se fosse la raccolta di tanti pensieri.Poi potresti mettere giù sul tuo blog brani del tuo stesso libro, questa volta coperto da copyright, e far valere i tuoi diritti contro chiunque non citi la fonte o usi illecitamente i tuoi testi.Che ne pensi?

EnergiaCreativa ha detto...

il blog è nato perchè hio scritto un libro, dietro richiesta di un editore, e poi dopo un anno intero che lo scrivevo, mi ha chiesto un progetto totalmente diverso che voleva dire in sostanza buttare un anno di lavoro e cominciare da capo.perciò ho iniziato questo blog, che poi non ha mai raccolto più di dieci o 20 articoli presi da lì.forse quest'anno dovrei riprendere il progetto in mano, si e portarlo a una luce ancora diversa. 

Elena T. ha detto...

Può essere che adesso sia arrivato il momento.. :)

cyrano ha detto...

Tieni duro... chi agisce così è solo un parassita, non merita di averla vinta!

EnergiaCreativa ha detto...

Elenasi forse veramente è il momento

EnergiaCreativa ha detto...

Cyranoti ringrazio pèer il sostegno, veramente.a volte più che tenere duro, è dura!!

Elena T. ha detto...

Pensa che se i copioni non ti avessero portata all'esasperazione forse non avresti mai preso questa decisione. Alla fine, in un certo senso, ti hanno fatto un regalo! ;)

cri73 ha detto...

... resta per piacere... sei un punto fermo

EnergiaCreativa ha detto...

Cribellissima questa. grazie. in questi giorni mi sento più un asterisco, tutta scarruffata...bacio

finbar ha detto...

oh god!

Trinity 11 ha detto...

chiudere il blog noooo...per carità...e poi Paola, ho compreso male o la pagina del ladruncolo utilizza impropriamente anche il titolo di questo blog, sfruttando pertanto anche il tuo logo e la reputazione professionale che ti sei a buon diritto guadagnata???   

EnergiaCreativa ha detto...

Oh Holy spirit!are you still in Dubai?

EnergiaCreativa ha detto...

Trinity mio amoreè da giorni che ti penso.su Fb l'ho bloccata quella che si era fregata il tutto. questa furbetta invece ha preso un mio articolo, lo ha fatto a pezzettini come piaceva a lei e lo ha pubblicato come se fosse suo.ora lo ha tolto. perchè non era sua intenzione, no.vedremo. magari ora ha compreso che esiste qualcosa chiamata proprietà intellettuale 

finbar ha detto...

no sono tornata :) malata :( e desaparecida... bisous

cri73 ha detto...

... allora sei un asterisco fermo firulì firulà... buona giornata

EnergiaCreativa ha detto...

grazie Cri***********************

Lara ha detto...

Cara Paola,Il tuo e' un faticoso ma prezioso lavoro.Non demordere...continua a mettere in gioco le tue viscere. Ti assicuro che arrivano benissimo a chi ti legge e penso questo sia anche uno degli strumenti del tuo lavoro.Sei in gamba davvero.Con affetto.Lara

EnergiaCreativa ha detto...

Laracome dicevi tu ci sono pesi aggiuntivi che non hanno nessuna ragione di essere, ma ci tolgono energia.per ora mi ascolto un pò...con affetto, semprepaola

zoe ha detto...

 Per quel poco possa servire, ti capisco, tantissimo, perché questa simpatica abitudine è molto frequente in questo mondo "telematico", tutti si sento nel diritto di poter far tutto quello che vogliono con le parole loro, ma soprattutto con le parole altrui. Parole, che spesso, non sono solo un insieme di lettere she hanno un significato lette di seguito, ma sono emozioni, pensieri, viscere nostre... e quando ti succede la voglia di chiudere tutto è infinita, sì. 

Anemone Viola ha detto...

Purtroppo questa è una brutta abitudine delle persone. Se si rimane affascinati da qualche citazione o altro, si può trascrivere, ma come minimo va indicato l'autore; è brutto sentirsi derubati di un qualcosa che ci appartiene, che è la nostra creazione, la nostra vita.Mi dispiace.Ti auguro una serena giornata.

EnergiaCreativa ha detto...

Grazie Anemone per il supporto e la comprensione.buona giornata a te

soleiris ha detto...

ciao paolè....mi chiedo se c'è una maniera di tutelarci o se tutto quello che possiamo mettere su internet diventa pubblico e quindi utilizzabile da chicchessia..una sorta di diritto di autore....ma la vedo dura...

EnergiaCreativa ha detto...

tesoro bello, io ho chiesto all'avvocato. perchè non solo copiano, ma si trincerano dietro scuse terribili, tipo: sono IO che ti faccio pubblicità.poi guardo ai numeri.come fa una che ha 8000 visite in 3 anni pensare di fare LEI pubblicità a una che negli stessi anni ne ha 178.000?e in più sopportare gli insulti.veramente, tra Style che ha perso tutti i commenti e queste personcine...

ilaria ha detto...

mmm, che amarezza. mi dispiace molto, non so cosa aggiungere a quello che hanno detto le altre.Solo che due-tre tessere di un puzzle non fanno nessuna meravigliosa immagine da appendere nell'ingresso. Ciò che non è replicabile, non copiabile, non stagliuzzabile SEI TU! sul blog, in un libro, durante le sedute, al parco mentre mangi il gelato. Se puoi, abbi fiducia in questo. (Il che non significa non difendersi, eh?)ciauuu

EnergiaCreativa ha detto...

Ilaria!!mi fa molto piacere risentirti. come stai? grazie cmq delle tue belle parole. spero di rileggerti presto

ilaria ha detto...

io sto abbastanza bene, grazie!spero anche tu... e spero che i furbacchioni si siano beccati quello che si meritano!a presto, buon sabato!