Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

Tanti motivi per l'arte

L’arteterapia è basata sull’idea che il processo creativo nel fare arte è curativo e migliorativo della vita ed è una forma di comunicazione non verbale di pensieri ed emozioni (American Art Therapy Association, 1996).



Come altre forme di psicoterapia e counseling, è utilizzata per incoraggiare la crescita personale, aumentare la conoscenza di sé e sostenere nelle riparazioni emozionali ed è stato utilizzato in una larga varietà di setting con bambini, adulti, famiglie e gruppi.
E’ una modalità che può aiutare persone di ogni età a creare significato e raggiungere insight, trovare sollievo da emozioni travolgenti o traumi, risolvere conflitti o problemi, arricchire la vita quotidiana, e raggiungere un aumentato senso di benessere
(Malchiodi, 1998).

L’arteterapia sostiene che tutte le persone hanno la capacità di esprimere se stessi creativamente e che il prodotto è meno importante del processo creativo coinvolto.
Il focus non è specificatamente sul merito estetico di fare arte ma sul bisogno che la persona esprime.

da: Manuale di Arteterapia
di C.Malchiodi



Sabato 8 Febbraio MeditArteremo sul giallo di Manipura, Chakra dell'energia, governa l’affermazione nei rapporti sociali, stimola la volontà di realizzazione e la capacità di entrare in sintonia con l’ambiente. Ci apre al contatto con gli altri e alla capacità di stabilire amicizie durature.

Il suo iperfunzionamento causa eccessi di attivismo, egocentrismo, irascibilità, irrazionalità, disturbi gastrici.


I laboratori MeditArt sono uno spazio e un tempo per ritrovare benessere e calma, scoprire il proprio piacere nello sperimentare colori, forme e note.

I laboratori NON sono:
terapia, interpretazione e/o giudizio dei lavori creati, né lezioni di pittura, scrittura etc.
Ognuno prende per sé quello che gli serve in quel momento, e lavora seguendo la propria intuizione e desiderio con gli strumenti, i materiali ed il tema della giornata.





2 commenti :

finbar ha detto...

scusa il commento non c'entra con il post preciso, ma con tutto in generale... questo blog è STUPENDO, mi sto praticamente scrivendo tutti i pezzi!

EnergiaCreativa ha detto...

graziefai prima a condividerli su FB così ce li hai come link permanenti nella tua bacheca?(poi ti dirò. io ho un blog privato dove salvo tutte le cose che mi piacciono. anche quello può essere una via.e devo riconoscere che, anche così, non trovo mai nulla!ps -2 alla Nota qui.se ci pensi anche tu sei stata qui, spero che almeno in casa mia non mi perdo per l'emozione!:-))