Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

L'utilità delle emozioni

in breve:

La paura segnala la percezione di un pericolo in arrivo o qualcosa che potrebbe minacciare il raggiungimento dei propri scopi.
La sua funzione è quella di preparare l’organismo (umano o animale) ad affrontare la situazione temuta, ad allontanare la minaccia, aumentando lo stato di vigilanza e attenzione e attivando risorse aggiuntive con estrema rapidità.


La rabbia segnala la percezione di un danno subito ingiustamente, da te o da altri.
La rabbia ha una funzione di difesa e motiva l’organismo ad opporsi alla situazione per ottenere dei cambiamenti o per evitare che la stessa situazione si ripeta in futuro.

La tristezza segnala la percezione che qualcosa o qualcuno a cui tieni è stato irrimediabilmente compromesso o definitivamente perduto.
La sua funzione è  di consentirti di adattarti alla situazione e di prendere atto della perdita, di elaborare soluzioni nuove e/o di investire le tue energie verso nuove mete.
etc...

andate a leggere il resto da Andrea, il suo autore, scrive di molti argomenti interessanti ed accessibili, utilizzabili e fruibili.
Uno di questi in particolare è sulle emozioni (conoscete qualcuno che tenta di ignorarle? che le nasconde, le ignora, le odia....cadendo in una emozione potente che è appunto l'odio)

15 commenti :

finbar ha detto...

bello! sto facendo un test da lui proposto, poi ti dico che mi dice :)

EnergiaCreativa ha detto...

aspetto....

Federica ha detto...

Grande Paola! :))

EnergiaCreativa ha detto...

uiiii Fedeproprio oggi pensavo a te!tutto ok?

Andrea ha detto...

 Grazie mille per la segnalazione! Anche se non mi sembra un tipo affatto per bene... 

EnergiaCreativa ha detto...

Andreatu mi fai ridere.ed è un complimento!

Naijke ha detto...

interessante, spizzicherò!grazie!!!!

EnergiaCreativa ha detto...

prego

PsycHomer ha detto...

occhio, non è davvero un tipo per bene... se fai domande a cui non sa rispondere si incapponisce e.... ti scrivela soluzione via email alle 6 di giovedì mattina!!!!!  E' PERICOLOSO

EnergiaCreativa ha detto...

oooooohhhh PsycHomer quale onoooore...come vado io che sono sveglia alle 11,23 di sabato mattina a letto col mio pc?;-)vengo a trovarti..via web s'intende..

PsycHomer ha detto...

hahahahaha, bene.. un'orario molto più accettabile. Io mi sono svegliato di buon umore e sto scrivendo un post sul SORRISO... un bel modo per iniziare il weekend...Buona giornata :-)

EnergiaCreativa ha detto...

Psycohomerma con quale di voi 4 sto parlando?ecco perchè il sito vostro si chiama 4 fun...(hai sorriso?);-)

PsycHomer ha detto...

Sono Matteo, solo io scrivo con il nick PsycHomer, la ragazza che si occupa di pedagogia invece usa zazuxx01...hahaha, se ci allarghiamo dovrò allora cambiare elevator ;-) 

EnergiaCreativa ha detto...

UHI Matte io che sto in un altra chat quando ti ho letto ho pensato (pensa quanto sto fuori) che ne sa che di famiglia facciamo gli elevator? 

PsycHomer ha detto...

ahhahaahhaahah