Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

Telefono Verde AIDS (TVA)


counselling telefonico (800 861061)


anonimo e gratuito per la persona-utente, con sede presso l'ISS- Istituto Superiore di Sanità, 6 linee telefoniche,  attivo dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00.

Il Servizio è impegnato in interventi di prevenzione primaria e secondaria dell'infezione da HIV e dell'AIDS rivolti alla popolazione generale ed a target specifici, attraverso il counselling telefonico.

Tale intervento offre agli utenti la possibilità di usufruire di un'informazione scientifica e aggiornata, utile per facilitare la messa in atto di modifiche comportamentali e decisionali necessarie per diminuire il disagio e per attuare lifeskills finalizzate ad evitare comportamenti a rischio.

L'attività di counselling permette di:
- erogare informazioni personalizzate
- favorire attraverso un colloquio specialistico mirato l'individuazione del "reale" problema della persona/utente
- prospettare insieme alla persona/utente possibili soluzioni
- facilitare nella persona/utente la diminuzione dell'ansia per una migliore ricezione del messaggio informativo.

Per l’attività di counselling telefonico l’equipe utilizza un software di data entry e di gestione archivi online, aggiornato periodicamente, costituito da più di 1000 centri diagnostico-clinici e psico-socio-sanitari.

L'esperienza degli esperti del  Telefono Verde AIDS (TVA) è stata più volte a disposizione dei cittadini e utilizzata per intervenire sia in situazioni di emergenza provocate da eventi che hanno destato allarme nella popolazione, sia nell'ambito di fenomeni sociali.

www.iss.it

counseling la prevenzione è vita

Nessun commento :