Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

Mi piacevano le donne

Mi piacevano le donne soprattutto quando cadevano quasi senza accorgersene fuori dalla cura studiata di sé.

Erano momenti appena percettibili: per esempio, un modo di socchiudere la bocca, all’improvviso incerta; per esempio, un affrettare il passo rompendo l’andatura governata ad arte; per esempio, un certo mordersi il labbro per il dispiacere, un tirare su il mento con rammarico, un correre sotto la pioggia lottando con l’ombrello, un accavallare le gambe lasciando poi ondeggiare un piede, un bloccarsi con disappunto davanti alle porte della metro che si sono appena chiuse, un togliersi le scarpe sospirando di piacere, un infilarsi la gonna stretta con un lieve dondolio dei fianchi, un liberare il petto tirando via dalla scollatura con gesti abili il reggiseno, un raccogliersi la chioma lunga sulla nuca con entrambe le mani svelando le ascelle, un accomodarsi sulla tazza impudicamente chiedendoti con pudore di uscire, un truccarsi allo specchio con lo sguardo un po’ obliquo e la bocca storta, un muovere le mani a dita tese e aperte chiacchierando, un trattenere fieramente le lacrime e alla lacrime poi cedere con rabbia.

Domenico Starnone, Spavento, Einaudi

10 commenti :

soleiris ha detto...

forse siamo ancora così...ma spesso la vita ci corazza in altro modo...

leggerezza ha detto...

Che bello è lasciarsi andare ogni tanto, facendo uscire fuori i gesti più spontaneai..un po’mi spaventano, soprattutto quando lavoro, perché lì non posso lasciar trapelare troppo le mie emozioni.. ma oggi gli occhi mi brillavano perchè una persona è entrata nella mia stanza piangendo e poi è uscita, alla fine,regalandomi un sorrisone, colmo di riconoscenza e speranza.    

Trinity 11 ha detto...

bel pezzo...peccato l'autore scriva "mi piacevano". Viene da domandarsi perché usi il passato e dunque riveli una "chiusura" verso tutte le belle caratteristiche e sfumature che appartengono al genere femminile.Sarà un altro deluso...un altro maschio errante e impaurito...Anche oggi Paola cara offri uno spunto interessante per riflettere. Ma voglio aggiungere una punta di vanto e d'orgoglio per noi donne che nonostante i tempi incerti, le paure (da cui non siamo immuni manco noi, ma che ci sforziamo di gestire, contenere e non appoggiare su di loro), l'adattamento ai cento ruoli che ci viene richiesto, manteniamo intatte queste belle, tipiche connotazioni evidenziate da Starnone. Che ci fanno donne sempre e comunque, in ogni latitudine, in ogni porto e luogo, in ogni regime o governo, in ogni tempo...

Eagle30 ha detto...

perché "mi piacevano"?mi piacciono. ;-)donne. meravigliose e basta. :-)

finbar ha detto...

bello!

EnergiaCreativa ha detto...

buonasera a tutte donne mie...vorrei rispondere con una battuta..se avete letto "denti" di starnomne, forse lì è il perchè del passato che usa ;-)))Solè oggi leggevo che ognuna di noi ha deciso tra competizione e seduzione (ed ovviamente i vari mix) io credo di essere stata in polarità netta per molti anni della vita...e che se ci lasciamo andare è bello poter sperimentare l'altra polarità e poi permettersi di passare con semplicità da una all'altra::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::Leggerezza certo tu stai abbottonata che tanto sei bella uguale.per l'avventore sono curiosa, mi dirai...:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::Trinity se dovessi in questo preciso istante parlarti di uomini:1. sono impaurita perchè penso di essermi sposata L'UNICO al mondo che mi piace2. sono per il resto moooolto arrabbiata e potrei ...non so fare cosa. poi mi serviresti tu..sempre che tu faccia penale!!________________________________Eagle nuota pure ..._____________Fin che piacere ritrovare anche te qui.

Eagle30 ha detto...

bentornata :-))))

Cembolina ha detto...

bello è bello, il post.ma a me piacevano e continuano a piacere di più gli uomini.per certi versi, dico... ;-)

EnergiaCreativa ha detto...

ciao Eagle e grazie del bentornata__________Cembcò sto stemma non avevo dubbi....

EnergiaCreativa ha detto...

Cembse continui a cambiare avatar non ti riconosco...beh certo con la birra puoi essere solo tu ...ed anche con lo stemma dell'austria..in effetti