Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

Amore, sesso e compassione

Occorre prender nota di queste tre cose: l'amore più basso è sesso - è fisico - e l'amore più elevato e raffinato è compassione.

Il sesso è al di sotto dell'amore, la compassione ne è al di sopra; l'amore è esattamente nel mezzo.

Pochissime persone sanno cos'è l'amore.

Il 99%delle persone, sfortunatamente, considerano amore la sessualità - non lo è.

La sessualità è estremamente animale; di certo possiede la potenzialità di crescere e diventare amore, ma non è vero amore, è solo un potenziale.

Se diventi consapevole, attento, meditativo, allora il sesso può essere trasformato in amore.

E se il tuo essere meditativo diviene totale, assoluto, l'amore può essere trasformato in compassione.


Il sesso è il seme, l'amore è il fiore, la compassione è la fragranza.
Buddha ha definito la compassione come "amore più meditazione".
Quando il tuo amore non è solo un desiderio dell'altro, quando il tuo amore non è solo un bisogno, quando il tuo amore è una condivisione, quando il tuo amore non è l'amore di un mendicante bensì di un imperatore, quando il tuo amore non chiede qualcosa in cambio ma è pronto solo a dare - a dare per la pura gioia di dare - allora aggiungici la meditazione e si sprigionerà la pura fragranza.
Quella è compassione; la compassione è il fenomeno più elevato che ci sia.

Osho Zen, Zest, Zip, Zap and Zing Chapter 3

9 commenti :

bhadra ha detto...

...mi sembrava di averlo riconosciuto dalle prime battute...bello...molto bello questo pezzo sull'amore...e sono contenta che apprezzi anche tu! l'Amore è realmente come un fiore e per essere completo non deve mancare del seme e della fragranza...Buongiorno Paola cara ...un bacione!

Eagle30 ha detto...

Zest Zip Zap te lo sei inventato..... :-D

leggerezza ha detto...

condivido pienamente.. per me il sesso di per sè può essere liberatorio, selvaggio, passionale, ma se dopo non c'è un minimo di condivisione, un gesto o una parola che valorizzano e danno significato alla magia di quel momento, mi lascia un incredibile vuoto e una sensazione di tristezza.. per non parlare, poi, di chi subito dopo si gira e si infila gli occhiali per vedere bene la tv... marò che squallore..;-) un abbraccio e buona giornata

pu31 ha detto...

 bellissimo post!argomento impegnativo ....io me lo chiedo sempre ..cosè l'amore ?tante volte penso ..ma io sono capace ad amare ?.. sono pronta x l'amore? e cosi via ..e nn ne esco mai vivabuona giornata!!!!

danyebasta ha detto...

bellissimo post! 

carriebranch ha detto...

Post fantastico Paola, compliementi: lo metto subito tra i preferiti.Ultimamente è così difficile sentir parlare d'amore, menomale che c'hai pensato tu :) 

Sono solo io ha detto...

Sei sicura che sia così? non so, forse ho letto frettolosamente, ma io di un amore che sia compassione non so che farmene, mperché mi sento non aulicamente proiettata in alto, ma tragicamente proiettata in un mondo di solidutine, dove doni per donare, ma dove il resto del mondo non ti raggiunge, eprché si limita a prendere, depauperando. 

Cembolina ha detto...

inconfondibile osho.(sì vabbé, poi passa moshovida e scrive di meglio. ma intanto teniamoci lui) 

EnergiaCreativa ha detto...

bhadra io amo le fragranze, anche quelle semplici come il pane appena sfornato. per me l'amore è così._________________________________Eagle grazie per la fiducia della mia capacità inventiva, ma no, nessuna invenzione, solo una copia.....__________________________LEGGEREZZA si si si marò che squallore _________________________Pu certo che ne esci viva, sennò nn commenteresti qui ;-))))))____________________________Dany grazie!!____________________________Ciao Carrie sono contenta che ti piaccia, in questi giorni mi chiedevo come tu stessi. spero tutto bene, un abbraccio_________________________________Sono solo ioio riporto Osho, non quello che credo io. altrimenti mi oscurano il blog ;-)però anche tu che ti sta capitando? un incupimento?---------------------------------------------Uh certo Moshmovida fa di meglio.