Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

Sono competente

La competenza è la combinazione di qualità personali e conoscenze professionali che consentono lo svolgimento efficace (anche) di un ruolo professionale.

Dal latino cum pétere, sembra volgere lo sguardo a fuori, cosa l’individuo possiede per “competere” adeguatamente nell’ambiente.
La competenza prima ancora che per competere, un valore che mi fa sentire personalmente abile, capace, nella vita, e dunque empowered, nel senso di sentirmi io stesso potente in un contesto anziché impotente.

L’empowerment un processo:
  • che mira ad accrescere la possibilità dei singoli e dei gruppi di controllare attivamente la propria vita
  • di ampliamento (attraverso il miglior uso delle proprie risorse attuali e potenziali acquisibili) delle possibilità che il soggetto può praticare e rendere operative
  • attraverso il quale l’individuo comprende che gli obiettivi/risultati che persegue dipendono dalle strategie che attiva per raggiungerli.
  • L’empowement è sia il processo che il risultato: acquisire potere nel senso di capacità, possibilità, attitudine, forza.


Il counseling si occupa di empowerment e sviluppo di competenze.


fonte: P. Bonavolontà...libro nel cassetto sulle competenze personali e professionali.

12 commenti :

Maddie ha detto...

oggi ho un frullino nella testa, questo significa che a breve il mio cervello sarà ridotto un patè. quindi l'unica competenza che posso pretendere di avere è quella nel fare le tartine...ma ti seguo. o almeno ci provo. :Dbacione. 

EnergiaCreativa ha detto...

le tartine? di fois gras?ed io taglio le tOrtine... 

movida69 ha detto...

ok, io prendo il bigliettino per il buffet.:-D(e pensare che era un post così bello...)

Maddie ha detto...

@Movida: dici che la prossima volta prima di intervenire devo collegare il cervello?...beh si, forse è meglio...

EnergiaCreativa ha detto...

movida...ultimamente mi hanno detto che sono troppo "didascalica" e seriosa.mi sfogo poi nei commenti per il buffet del fois gras...

movida69 ha detto...

tesorocheseinubabà alias EnergiaCreativa: diciamo che hai scritto post di un certo peso, sì... :-Dmaddie perché? mi sembrava attivato in perfetto mood ironic crazy what a wonderful day... non andava bene?baci sparsi

Maddie ha detto...

@Movida:eccerto che andava bene.  :-DDDrimane il fatto che il cervello sarebbe meglio che lo collegassi a prescindere, così ho un motivo per portarmi a spasso la testa e quindi so dove mettere le cuffiette dell'I-Pod.ok vado.... 

movida69 ha detto...

ma alle cuffiette servono le orecchie mica il cervello... o no?

cembolina ha detto...

avanzato nulla, dal buffet?:D

Maddie ha detto...

@Movida: si infatti. la testa mi serve per tenere separate quelle.......azz hai ragione! il cervello può anche stare a casa! :DDDmeno male, un peso in meno da portare....(chesseisempretroppoavanti) ;D

EnergiaCreativa ha detto...

ma pensate chi vede quanti commenti ricevo e penserà:che interesse suscita!!ed invece è solo per il patè....ed io che pensavo di essere utile per i pateMI...battuta stupida da stupiderabacio belle. 

movida69 ha detto...

infatti sei utilissima per i pateMI anzi, maga ... li trasformi in paté, fai mangiare pure l'anima eppoi ci scappa pure il sorriso. più megghio di così ;)