Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

Shopping compulsivo da ciclo

 La patologia una volta al mese affligge il 90% del gentil sesso


Shopping compulsivo da ciclo, per gli psicologi è la risposta alla diffusa sindrome premestruale

Shopping pazzo e smodato da ciclo.
La scienza fornisce la scusa perfetta alle maniache degli acquisti. Se tornano a casa cariche di pacchi, o con un paio di scarpe stravaganti che mai metteranno, non è colpa loro, ma l'effetto del periodo mestruale. Lo sostiene un gruppo di psicologi dell'Università dell'Hertfordshire (Gb), che ha scoperto come le donne, già di per sé propense a mettere mano al portafoglio, controllano meno le proprie abitudini di spesa nei dieci giorni che precedono il ciclo.

Per i ricercatori, in questi dieci fatidici giorni la voglia di shopping, caratterizzato anche da compere stravaganti che normalmente non si farebbero, è una 'risposta' allo stato d'animo tipico della sindrome premestruale che una volta al mese affligge il 90% del gentil sesso. Lo studio , che farà la felicità delle spendaccione liberandole dai sensi di colpa, sarà presentato al congresso della Società britannica di psicologia a Brighton.

Su 443 donne, dai 18 ai 50 ann, le 153 che erano più vicine alle mestruazioni avevano meno controllo sull'impulso a comprare.

Due terzi hanno confessato di aver fatto acquisti impulsivi, il 57% ha speso almeno 25 sterline in più del budget previsto. Ma un 6% è arrivato a sborsare anche 250 sterline in più. I cambiamenti ormonali che si verificano ogni mese sono da tempo associati a un comportamento impulsivo e ritenuti responsabili di depressione, ansia e rabbia tipici del periodo premestruale.

Per alcune, lo shopping è inconsapevolmente un 'rimedio' a questo stato d'animo, sostengono i ricercatori. Una volta archiviate le mestruazioni, le spendaccione guardano l'armadio pieno o l'estratto conto e si pentono.

13 commenti :

manu ha detto...

Interessante... allora io sono in sindrome tutto il mese!!!Ma no scherzo, comunque hanno ragione, ci avevo fatto caso in più di un'occasione!

EnergiaCreativa ha detto...

Manu...io prendo il Mag2 e sto meglio.e poi sta PMS dura 10 giorni, mica uno solo!! tanto per stare in tema col tuo post, io compro SCARPE malefiche scarpe...più di 100 paia impilate per restare sempre in snikers!

pu31 ha detto...

quanto mi riguarda questo post!!!!SONO IO!BACIO

manu ha detto...

Eh ti capisco sono anch'io sul centinaio, per mettere quasi sempre stivali o sneakers... però è una soddisfazione guardarle!

UbaldaLaTremenda ha detto...

vi ho beccatocomunque io oltre alla PSM visto che il ciclo mi arriva verso il 10ho la scusa che i sandali DSquared li ho comprati il 1°aprileperchè i Bancomat si ricaricano

Tremenda ha detto...

hihihi ero ancora Ubalda come mi chiama Elenucci

Sono solo io ha detto...

SArà... io in quel periodo non riesco a comprare mai niente... anzi è sicuro che non compro niente perché mi sento sempre gonfia e irascibile e piena di difetti fisici più del solito...

EnergiaCreativa ha detto...

Ragazze....è fantastico leggervi alla fine di un colloquio!!che belle che siete.Pu: pure tu!!Manu: anche io si gli stivali, quelli ingombrano pure di più.Ubalda: sapevo di "beccarti qui" ...just in time ...in zona cesarini te li sei comprati sti sandali!! Tremenda: mi piace il nome che ti ha dato Elenucci Sono soloio...forse sarà per lo stesso motivo che io compro scarpe invece di vestiti? oppure correttori occhiaie, fondotinta....oppure il solito Mag2, che è meglio....;-D

JODEE ha detto...

io son troppo brava...il mio shopping in quei giorni è per Nutella,patatine e pizza...ingrasso io e non dimuisce il portafoglio...si però veramente troppo brava io... in compenso mio marito ..compra anche per me!!

EnergiaCreativa ha detto...

Jodee benvenuta.sopping dolce salato il tuo, eh?quando ingrassi il guardaroba va cmq rinnovato e siamo punto e accapo. te lo dice una che ha vedtiti dalla 40 alla 46!!!buona scorpacciata?ps. io ammmmo la pizza e sono allergica alla Nutella...purtroppo

evinrude ha detto...

mumble.io c'ho lo shopping compulsivo da astinenza, più che da ciclo.è grave?

EnergiaCreativa ha detto...

evin...è grave l'astinenza ;-D

evinrude ha detto...

lo so, lo so. non lo sapesso, ma lo so ... ;-D