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Emozione competente

A gentile richiesta iniziamo un nuovo argomento: quello della critica costruttiva.

E' un'abilità indispensabile nella vita di tutti noi, in qualità di manager, insegnanti, genitori, partner e consumatori.
Pochi  sono realmente competenti nel criticare costruttivamente; la maggioranza si ferma a "criticare".
Punto. Basta.
A chi serve saper criticare?

A nessuno, forse, e solo in parte a chi esprime la critica, perché gli consente di "liberarsi" da un'emozione negativa, ma solitamente riesce così ad esprimere un giudizio per lo più negativo sull'altro, che lo blocca nella situazione problematica senza contribuire nè al prosieguo positivo della relazione nè in una crescita costruttiva.

Uno dei testi da cui prenderò spunto in questi giorni è:
L'alfabeto delle emozioni -come conquistare la competenza emotiva, di C.Steiner, Sperling & Kupfer ed.

5 commenti :

movida69 ha detto...

apperò, semplice. torno a giocare con la farina alla scuola materna ritorno quando sarò più grande :-D :-D :+ smuackete

tremenda ha detto...

Presente!prendo nota...

Maddie ha detto...

perché leggo questo post e mi sento con lo sguardo dell'oca pronta per il fois gras?ehm...ho come il sospetto che ci saranno cose interessanti.....firulì firulà.....

BarbieRotta ha detto...

Sempre estremaente intressante passare da te.. un bacio grande energia!

EnergiaCreativa ha detto...

eccomi...grazie a tutte...giochiamo con la farina, che è meglio, sì.