Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

Responsabili, irresponsabili, superresponsabili


Avere responsabilità personale vuol dire essere responsabili dei propri sentimenti ed azioni, riconoscere ed  accettare la responsabilità dei nostri pensieri, sentimenti e comportamento.




Questa assunzione di responsabilità non va confusa con la colpevolizzazione, ma di essere autori della propria vita ed esperienza.(P.Clarkson, 1992).

Le persone "super responsabili" si fanno carico di obblighi e responsabilità, gestiscono tutto e si preoccupano di ogni cosa, spesso rinunciando a prendersi cura di sé e ad essere responsabili per se stessi.

Le persone irresponsabili, oltre ad essere confuse rispetto al riconoscimento dei propri bisogni, sono sorde a bisogni e diritti degli altri.
Credono che il mondo sia in debito con loro e tendono a manipolare gli altri per soddisfare impulsivamente i loro bisogni, così rinforzando la loro dipendenza.

Spesso nella storia di persone irresponsabili troviamo genitori "super responsabili" che non hanno permesso loro di crescere e maturare, mantenendoli in uno stato di dipendenza ( Mangini, 1985)


Ora lo so che questo post farà riflettere ed identificare noi stessi, i nostri genitori e partner e figli in una o nell'altra categoria.

Ma appunto, non si tratta di imputare colpe, quanto di acquisire consapevolezze per crescere e modificare comportamenti fonte di disagio per l'intero sistema.

9 commenti :

Cembolina ha detto...

qui ci sono tutte le casistiche al completo. ma ci stiamo lavorando su...

- Clo - ha detto...

Dai, allora attendo il prossimo post con "come si può cambiare...". Ci sarà un modo, no? :)

EnergiaCreativa ha detto...

Cembol: da te vorrei sapere dove sei tu e secondo te dove sono io ( troppo facile!!!) Clo...sì seguimi nei prossimi giorni. credo che (se non mi annoio prima perchè poi non riesco a mantenere uno stesso tema troppo a lungo) ne avremo da dirne su questo.

evinrude ha detto...

irresponsabile non lo sono mai stata, direi. in compenso ne ho sposato uno.super responsabile mi ci hanno cresciuta, ed ho creduto per anni che fosse l'unica opzione possibile. e pure quella giusta.responsabili però magari se non ci si nasce, ci si diventa. perché io, adesso, nelle prime due righe del post un po' mi ci specchio.

Maddie ha detto...

so esattamente dove sono. e tu non sei mica tanto lontana, sai? ;) 

EnergiaCreativa ha detto...

maddie...ihihihhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh cavallo o risata?risata da cavallo.oggi a terapia Edo mi stava sbattendo fuoriperchè non ho potuto fare a meno di ridere come una pazza!!

Maddie ha detto...

apperò! :D

EnergiaCreativa ha detto...

Maddie apperò si...ma il commento per futura memoria ho preferito tagliarlo...potipoti...

Maddie ha detto...

forse meglio....potipoti....