Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

Scegliere la direzione

Non avere una direzione determina reagire agli eventi più che creare, cercare, anticipare circostanze e opportunità per il futuro desiderato.


Creiamo inconsapevolmente scenari spaventosi e convinzioni limitanti su noi stessi o sul futuro; studi scientifici dimostrano quanto sono potenti le convinzioni positive o negative per determinare il nostro successo o l’insuccesso.

Meglio le positive allora, no????

Nel marketing quando si parla di vision e mission significa scegliere consapevolmente un futuro migliore, quello che vorresti per te, in grado di motivarti ad agire per realizzarlo.


La vision riguarda il futuro, è la proiezione di uno scenario che rispecchia gli ideali, i valori, le aspirazioni e incentiva all'azione, solitamente riassunta in una frase facile da ricordare, possibilmente breve, motivante e realistica.


La mission (o scopo) si focalizza sul presente e fornisce una guida operativa, pratica all'azione; le domande a cui dovrebbe rispondere sono:

1. Chi sono?
2. Cosa voglio fare?
3. Perché lo faccio?


Nel counseling la parola "perchè" non la usiamo mai, porterebbe infatti dritta alle nostre convinzioni, a ciò che abbiamo creato con la ragione in anni ed anni di percorsi anche contorti nella nostra mente, scoprire la causa non equivale a rimuovere il comportamento o il pensiero dannoso per noi.

Le domande "gestaltiche" sarebbero: chi sei, cosa vuoi e cosa stai evitando....


Nell' evitamento rischiamo di passarci la vita, ed evitando evitando, non viviamo ciò che desideriamo, ma solo quello che non vogliamo (in realtà  senza garanzia di riuscita neanche su quello!)



Come se le nostre energie invece di essere indirizzate a ciò che ci procura piacere, fossero utilizzate ad evitare il dolore.

Quali che siano le domande, marketing o gestaltiche, le risposte sono importanti perché riguardano te, i tuoi valori e i tuoi bisogni.


Da quanto tempo non pensavi a te?

Puoi consentirti di esprimere cosa vorresti veramente?
Puoi desiderare?
Osa.

11 commenti :

bady ha detto...

Ma lo vedi come sei? Anche oggi che ci sarebbe solo da dirsi AUGURI....tu poni domande cruciali!Ti rispondo subito...Non potevo desiderare di meglio che incrociarti sulla mia strada!Sei uno dei motivi per cui ritengo il 2008 un buon anno per me.Vorrei continuare a leggerti e a trarre ispirazione dalle tue parole...SI PUO' FARE!!!Ciao

Maddie ha detto...

Rispondo:n.1 da annin.2 adesso sin.3 puoi dirlo forte.ok: OSO...ma lo sai già.;)

EnergiaCreativa ha detto...

Maddie....Maddie....mi sono resa conto solo ora che le "categorie " di domande erano tre...ma quelle a cui hai risposto tu erano in sfondo. com'è che tu rispondi allo sfondo? no, vabbè parlo complicato...rispondi alle gestaltiche và...a cui aggiungo quella che si fa a studio: cosa ti aspetti da me...ma è meglio nou nou come dice Movida, sennò chissà cosa mi rispondi!!

Maddie ha detto...

ok rispondo alle gestaltiche....n. 1 una donnan. 2 lo sai benissimon. 3 ...non pervenuto, come la temperatura di Mosca...:-DDDDcosa mi aspetto da te?...forse è meglio nou nou nou, che stia zitta...( sto ridendo troppo forte....rischio di svegliare Spiff..)  

Maddie ha detto...

aspè....adesso ci ho preso gusto. rispondo anche alle altren.1 vedi sopran.2 vivere davveron.3 forse perché sto cominciando a volermi un po' di bene...hovvintoqualcheccosa?;)

EnergiaCreativa ha detto...

ora ti racconto cosa mi viene in mente in: hovvintoqualcheccosa?mia madre.( circa 50 anni all'epoca) va in motorino al funerale (!!) del padre di una mia amica travolto in  motorino (!!) si aggiusta i pettinini nei capelli sulle rotaie del tram e cade.lei e il motorino. due signori vanno ad aiutarla a rialzarsi e lei non riusciva perchè rideva pensando alla cosa nel complesso e dice "ho vinto qualchecosa?"ecco io penso sempre a stà scena e a quei due che avrei voluto vedere che faccia hanno fatto di fronte alla follia di mamma abelarda (come chiamo io mia madre , che invece si chiama, più comunemente Gabriella. ma in casa nostra per "gabriellate" si intendono cappellate, cazzate, gaffes e via dicendo).ecco ora lo sai tu, ma lo sa anche Bady.so che continuerete a volermi bene, nonostante tutto ;)))) 

Maddie ha detto...

ma puoi contarci!

movida69 ha detto...

1. movida ma ho perso il conto di quante altre personalità ogni tanto fanno cucù 2. godere (e faccio il possibile per riuscirci in ogni sfaccettatura della mia giornata ... che dire vita mi sembra esagerato, tipo che dal dentista mi riesce male proprio niente proprio di godere... ma potrei sempre imparare magari cambio dentista e lo becco figo così godo di vista ... nou?)3. dunque... i panettoni sui marciapiedi li ho presi con il parafango destro, alla fiancata ci ha pensato un motorino, alle multe è addetto sax :) ... ma anche ... sto evitando di prendere una decisione perché non so ancora quale sia quella giusta. Che ne vedo più di una... :)

movida69 ha detto...

ah sì... OSO :)

EnergiaCreativa ha detto...

1. pure io2. il dentista figo ce l'ho...e ci divertiamo anche3. i miei panettoni li hai ricevuti oggi in email ;)))) ed anche io vedo, aihmè, più di una direzione nella mia vita. anzi pure più di due...4. osare...già osato se poi mi date le vostre taglie le compro uguali anche a voi tre, quelle con i fiocchetti rossi ai lati ;))))) 

bady ha detto...

46 abbondante da schiattarci dentro...ma non ti azzardare a portarmi una 48!!Giammai indosserò quella taglia!!Giammmmai!(fiocchetti rossi? me gusta...osare!)