Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

Riscoprire i propri valori, ricercare i propri obiettivi

Riscoprire i propri valori, ricercare i propri obiettivi, perseguirli e comunicarli costituiscono occasioni dalla potenzialità e valenza fondamentali in quanto contribuiscono a mantenere l’individuo sano ed evitano l’insorgere della patologia.





Secondo Maslow e Watzlawick infatti la motivazione e la comunicazione rispettivamente evita o determina la patologia.

Per Maslow, psicologo, ognuno di noi possiede tendenze e bisogni che si traducono in motivazioni ad agire ed il soddisfacimento graduale di questi bisogni porta alla piena realizzazione delle potenzialità personali, evitando stress, apatia e in ultima analisi l’insorgere della patologia.



Per Watzlawick, psicoterapeuta, nevrosi e psicosi dipendono da comportamenti e relazioni disfunzionali della persona con se stessa, con gli altri e con il mondo, in breve da un errata comunicazione.

6 commenti :

Gdn ha detto...

Diciamo che entrambi avevano a loro modo ragione, non credi? in fondo i bisogni (e di conseguenza le motivazioni) nascono dalle comunicazioni verbali e non verbali a cui ciascuno è sottoposto e grazie alle quali si forgia il mondo interiore nonché la propria modalità relazionale (di interpretazione ed inter - relazione con sé e con gli altri, nel presente e nel passato... e così via).Tu che ne pensi?

EnergiaCreativa ha detto...

Gdn...se mi chiedi cosa ne penso personalmente, nella mia vita le comunicazioni errate e patologiche hanno profondamente inciso nelle mie decisioni, e paradossalmente hanno guidato e trainato la mia motivazione. Certo, il carico era moooolto pesante, ma (sembra) che ce l'ho fatta.bacio

Gdn ha detto...

Ne convengo, almeno per me la comunicazione è stata più significativa della motivazione innata.

EnergiaCreativa ha detto...

Ho letto che hai lasciato la palestra. me ne dispiace....magari potevi imparare a prenderlo a botte ;)Io mi propongo sempre di sapermi difendere meglio, anche con le mani ed i denti...arghhhhh grrr

Gdn ha detto...

non ho lasciato... Non lascio ciò che mi fa bene, ma ho disertato un paio di volte, in onore di un bene più grande. Aspettativa disillusa, alla fine, ma quando si prende una decisione lo si fa sempre in previsione di un vantaggio primario (o secondario). DOmani comunque mi alleno, vieni con me sul Wave? :)

EnergiaCreativa ha detto...

ci verrei...oggi anch'io ho disertato. troppo freddo. la mia motivazione sull'allenamento fisico è piuttosto carente;))