Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

I bisogni nel tempo

I bisogni si modificano nel tempo, e un bisogno, una volta soddisfatto, cessa di essere motivante per lasciare il posto ad uno diverso.

Per quanto riguarda l’autorealizzazione e la relativa motivazione alla riuscita, Maslow ha teorizzato che il raggiungimento di una particolare meta coincide con tre requisiti:


1) un’efficace percezione della realtà, cioè la capacità di discriminare ciò che è genuino e concreto da ciò che è astratto e generico.

Il raggiungimento degli obiettivi sarebbe maggiormente plausibile laddove le mete e gli sforzi per raggiungerla sono alla nostra portata;

2) la spontaneità, cioè la capacità di raggiungere gli scopi in modo semplice senza amplificare o negare la presenza di problemi ed ostacoli eventuali;

3) l’accettazione di se e degli altri, cioè la consapevolezza dei propri limiti e la fiducia verso se e gli altri.

Gli altri possono essere persone con i nostri stessi obiettivi (per cui un obiettivo è più facile da raggiungere se possiamo realizzarlo insieme, o se sappiamo che gli altri hanno gli stessi problemi che abbiamo noi), o individui a cui dobbiamo render conto e dei quali non possiamo disinteressarci (possiamo autorealizzarci non solo per noi stessi, ma in considerazione anche della fiducia, degli sforzi dei nostri familiari).

3 commenti :

paola29 ha detto...

Paoletta grazie veramente per i tuoi consigli e per i tuoi post sempre utilissimi!!!

EnergiaCreativa ha detto...

Paoletta anche tu...veramente ho cercato di non "consigliarti"...anzi leggi quello che ho scritto nel post dopo, nasce proprio da quello che ho letto da te, e mi è dispiaciuto.Nessuno, neanche io, possiamo permetterci di giudicare.Volevo solo renderti disponibile l'informazione che agire o non agire sono entrambi decisioni con conseguenze.un abbraccione....faccio il tifo per te. questo lo posso dire.

EnergiaCreativa ha detto...

Paolè ovviamente pensavo a te la 2nda metà del postovvio, no?