Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

Cambiare


Questi giorni non sono solo giorni di festa.
Sono anche giorni di guerra.
Famiglie non più abituate a stare insieme, se mai lo sono state, si rincontrano.



E i vecchi problemi riemergono inalterati dal tempo. I rancori, le lotte.

Si perdono le proprie energie nelle lotte, nessuno vuole cedere per primo.

Non si pensa che nel voler ledere l'altro, si consuma anche se stessi.


E se immaginassimo che abbiamo una quantità limitata di energie, e finite quelle, non ce ne sono più, neanche per le cose belle, forse smetteremmo di sprecarne inutilmente.

O potremmo intravederne l' utilità:

riconoscere la nostra parte che ci gode a farsi la guerra.

Io ne vedo di persone così.

E mentre interi gruppi tremano davanti alla lotta, c'è chi gode a creare la paura, il timore, il terrore.

Chi si sente forte solo nel creare disagio, perché è l'unica vera competenza che ha.

Io la lascio volentieri a loro, questa competenza, che ringraziando Dio, ed anche me, ne ho conquistate altre nella vita.


Tutti pensano a cambiare l’umanità ma nessuno pensa a cambiare se stesso.
Lev Tolstoj


Sii il cambiamento che tu vuoi vedere nel mondo.
Mahatma Gandhi

17 commenti :

Maddie ha detto...

equestavoltaneipreferiticifiniscichetulovogliaono-o-o....P.S. io quest'anno poche "altre" famiglie, e niente guerre. Con la mia tutto ok......bene così.:*

movida69 ha detto...

:) anch'io ringrazio dio, me e anche te che ne conquisto ogni giorno di nuove :* 

EnergiaCreativa ha detto...

ma quanto siete belle che siete qui a ricordarmi che stè competenza me le son prese...e di solito le esporto pure...triste che ci riesco col mondo lontano, e posso zero con quello in cui sono cresciuta..(siete sicure sì che sono cresciuta?)bacio mie renne...qui in Pzza chenonmiricordocomesichiama d c'è la slitta di papà Natale con le renne, bellissima, grande...ci volevo salire...ma mi sa che da fuori sembro proprio cresciuta. sigh.

Maddie ha detto...

che peccato! voglio salire anch'io sulla renna....e da fuori sono anche più cresciuta di te!;)

EnergiaCreativa ha detto...

ue furbetta...salta su ;)

Maddie ha detto...

:-DDDDDDD

bady ha detto...

ahahahaha....che fortuna essere capitata in questo post!! devo dirti assolutamente cosa ho pensato quando ho visto questa foto con le corna!!Sei così bella e luminosa....e ti nascondi in un commento!Sei stata a vedere la signora Pat come si presenta alle sue crocchette?Di finalmente la verità Paola...sei una principessa anche tu...vero?Baci baci, perchè mi fai sempre sognare un mondo migliore.

EnergiaCreativa ha detto...

mia cara Bady...credo che il Natale ti abbia reso mooolto buona. con le corna non è che stia benissimo, almeno in quest a foto. io sono sì una principessa, a casa mia me lo dicono da una vita....sempre però quella che non dormiva bene sui 100 materassi...sì quella che era infastidita dal baccello...stè principesse come si infastidiscono per poco...;))))bacionissimi a te...

- Clo - ha detto...

Molto bello il discorso sulle energie. Se davvero fosse così? Se avessimo una riserva di energia consumata la quale non ce ne è più? Allora la useremmo davvero per le cose più importanti. Ma il dubbio che mi viene è: come capire quando una cosa è ancora importante oppure no? uff, come sono complicata! A volte non mi sopporto da sola!

EnergiaCreativa ha detto...

Cloper capire basta cambiare prospettiva...guardare, farsi aiutare da chi guarda da fuori ed è meno coinvolto. se tengo a qualcosa che non posso cambiare, è inutile che aspetto. allora continuerò ad amarla, ma a sapere che devo rivolgermi ad altro se voglio essere riamata come desidero e come merito.oppure se inizio battaglie è per il solo gusto di distruggere l'altro, mi sembra un motivo assurdo di disperdere energie mie, sacre, indispensabili.ho risposto? spero di sì, almeno gli esempi sono quelli che mi hanno suscitato il postbacio 

Cryi ha detto...

Non faccio mai la guerra ma solo l'amore!In queste feste torna prepotente il vuoto lasciato da chi non c'è più, da chi quando gli parlo non sento risposta tranne una carezza portata dal vento.Cri

patalice ha detto...

...non litigavo così tanto con una persona così come ho fatto questo periodo natalizio con Brivido... lui finalmente alleggerito dalla pressione lavorativa sembrava un piccolo raggio di sole rispetto al solito, invece io ero immersa più che mai nella distruzione da ultimi freneticissimi giorni lavorativi... risultato?! litigi litigi litigi... questo perchè il periodo secondo me "costringe" ad essere tranquilli/buoni/cari... ma la nostra essenza non è esattamnte questa... il mio "tentativo di cambiamento"?! è partito oggi... quando dopo l'ennesima crisi di nervi da parte mia ho deciso che farlo soffrire non solo NON valeva la pena... ma induriva più me di un incantesimo alla "Re MIda"...

Elena T. ha detto...

Concordo con Gandhi e Tolstoj. Chi punta il dito verso gli altri automaticamente rivolge gli altri tre contro se stesso.

EnergiaCreativa ha detto...

Patalice...re dei dolcetti vorrai dire...--------------------------Elena, era il discorso di ieri, no?eeheheh

Elena T. ha detto...

Però stasera per dolce ho solo una mantovana. Se ti accontenti di una fetta di quella.. ;)

marinaki ha detto...

La prima settimana con la famiglia e''andata,manca la seconda e ultima..La mia famiglia mi ama tanto,loro lo ribadiscono sempre.Peccato che questo amore non ha mai colmato la mia solitudine.Da sempre ero sola contro loro,diversa,non compresa.Ho lottato anno dopo anno contro di loro,mi sono arrabbiata,ho serbato rancore..Poi,qualche mese fa complice un viaggio e la felicita'',la serenita'' che ho sentito in quei giorni,ho deciso di smettere,ho deciso di indirizzare la poca energia rimasta verso altri orizzonti,altre mete,lasciarla fluire libera e portarmi in luoghi nuovi da scoprire.Questo e'' un cambiamento drastico per me,a volte mi distraggo e ritorno nelle vecchie abitudini,ma poi arriva questo post,un richiamo alla realta'' che mi aiuta e mi sostiene...Grazie splendida donna!!!Buona giornata a tutti!!

EnergiaCreativa ha detto...

Marinakimi verrebbe da dirti: "coraggio" :-DDe posso veramente immaginare bene bene bene qquello che dici.(aspetta il pross post e vedrai.....)