Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

Are you ok?


In Analisi Transazionale (AT)  per okness (leggi okeiness) si intende sentirsi ok, avere autostima, fiducia nelle proprie capacità pur conoscendo i propri limiti, e fiducia verso gli altri, con i quali è possibile e positivo instaurare un rapporto paritetico.

Secondo l’AT, sin dalla primissima infanzia ci formiamo convinzioni sul nostro valore, sugli altri, e sul mondo; le conserviamo inconsapevolmente anche nell’età adulta e queste convinzioni condizionano i nostri atteggiamenti, scelte, relazioni interpersonali.

I bambini dipendono totalmente dagli adulti per sopravvivere, non conoscono cosa c’è fuori, nel mondo, e nemmeno loro stessi.

E' in queste condizioni che viene scelta una posizione esistenziale:
  1. io sono ok, tu, gli altri, il mondo sono ok (++ opinione positiva su di se e sull’altro; stile assertivo);
  2. io sono ok, tu, gli altri, il mondo non sono ok (+- opinione positiva su di se e critica sull’altro; stile tendenzialmente aggressivo);
  3. io non sono ok, tu, gli altri, il mondo sono ok (-+ opinione critica su di se e positiva sull’altro; stile tendenzialmente passiva);
  4. io non sono ok, tu, gli altri, il mondo non sono ok (--È la soluzione della rassegnazione e della depressione. Negativo su tutti e tutto, se compreso).

Di solito, ognuno di noi sceglie una posizione prevalente pur attuando le altre, ma in percentuali diverse.

altri articoli sull'okeiness cliccando qui

8 commenti :

tremenda ha detto...

quindi oggi io sarei la 2 giusto?

EnergiaCreativa ha detto...

ni so ..che non sta per non so.quelloche ho letto da te, senza entrare nei dettagli, e avrei voluto dirti è che NESSUNO di noi può essere MAI ritenuto responsabile di un atto compiuto da un altra persona.pensa che io mi incazzo se qualcuno mi dice "guarda che m'hai fatto fare" perchè ognuno è responsabile delle proprie azioni e io non posso costringere nessuno a fare qualcosa, neanche volendo.poi ci sono sempre sensi di colpa, indotti dagli atri o da sè, ma anche quella è rabbia trasformata in colpa.ed allora: meglio incazzata !!bacio

Cembolina ha detto...

credo di essere cresciuta come una 3, ma sono una 1 in fieri...

EnergiaCreativa ha detto...

io sono io. e per oggi basta così.

bady ha detto...

Io sono ok e tu anche sei ok....Buon Natale

EnergiaCreativa ha detto...

Grande Bady!!! tanti auguri anche a te

danyjapan ha detto...

io non sono ok, tu, gli altri, il mondo sono ok (-+ opinione critica su di se e positiva sull’altro; stile tendenzialmente passiva); MA STO CERCANDO DI MIGLIORARE!

EnergiaCreativa ha detto...

Danyjapan..il libro da ottimi spunti