Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

accettazione di se

Essere diversi da ciò che siamo, da tutto ciò che siamo, è il desiderio più nefasto che possa ardere in un cuore umano.

Giacché l’unico modo di sopportare la vita è quello di rassegnarsi ad essere ciò che siamo ai nostri occhi e a quelli del mondo.
Dobbiamo accontentarci di essere fatti in un certo modo e sapere che, una volta accettata questa realtà, la vita non ci loderà per la nostra saggezza, nessuno ci conferirà una medaglia al merito solo perché ci siamo rassegnati ad essere vanitosi ed egoisti, o calvi e panciuti, - no, in cambio di questa presa di coscienza non otterremo né premi né lodi.
Dobbiamo sopportarci quali siamo, il segreto è tutto qui.
Sopportare il nostro carattere, la nostra natura di fondo, con tutti i suoi difetti, il suo egoismo e la sua cupidigia, che non saranno corretti né dall'esperienza né dalla buona volontà.

Dobbiamo accettare che i nostri sentimenti non siano contraccambiati, che le persone che amiamo non rispondano al nostro amore, o almeno non nel modo che vorremmo.

Sándor Márai, Le braci.

8 commenti :

chi@ra ha detto...

bel post!!!

movida69 ha detto...

sì vabbé ... tutto vero... però posso dire che Marai ha un timbro a mio parere un pochino tetro e pessimistico? L'accettazione è anche il trampolino per i sorrisi, le risate, le pacche sulle spalle, le strizzate d'occhio, lo stupore nei confronti delle proprie piccole meravigliose imperfezioni e unicità. Della propria capacità, conoscendosi e accenttandosi, di scegliere il meglio per sè?No?:*:*:* strucconi

debbina68 ha detto...

Adoro questo post:essere se stessi...volersi bene...E sopratutto niente maschere!!

EnergiaCreativa ha detto...

chi@ra: graziemovida: puoi dire quello che vuoi soprattutto perchè sei l'intellettuale del gruppo.ihihi debbina:già niente maschere, almeno con noi stesse

leggerezza ha detto...

per me anche scoprire parti belle, ma sconosciute, di me stessa è stato difficile. Ora che l'ho fatto mi sento più completa e mi voglio più bene. E' bello scoprirmi diversa, è difficile accettare che quello che mi circonda potrebbe essere diverso da ciò di cui ho attualmente bisogno.. un abbraccio

Maddie ha detto...

azz..... mi ha fregata Movida..... :DDDbene così :Dcomunque in questo periodo sono dopata... da me....e dopo una vita passata ad essere quello che non sono, beh, adesso voglio godermi proprio fino in fondo. ecco.baciooooo(che qui a casa tua c'è sempre da imparare qualcosa) 

pu31 ha detto...

 nn è facile ma ci sto lavorando!

movida69 ha detto...

intellettuale del gruppo ammmmeeeee???? :-D sì vabbè carnevale tutto l'anno :* :+ :*